---
Io ho visto 2 fenomeni significativi nella mia vita, ed aggiungo di non essere affatto uno che confonde fischi con fiaschi
1° avvistamento - Correva l'anno 69 o 70 (all'epoca non presi appunti). Stavamo fermi, dopo una scorrazzata in macchina, dinanzi al portone di casa con un amico (Donato).
L'auto doveva essere una Fiat 600.
Ad un certo punto alzo gli occhi, senza alcun avvertimento codificabile, verso lo spigolo della schiera di case a sinistra nella via che proseguiva verso sud sud ovest.
Dopo meno di un secondo compare un disco ellittico grigiastro con i bordi sfumati, meno luminoso della Luna. Dametro da 2 a tre volte quello lunare. E' visibile per +- 1 secondo (non è velocissimo e non ha alcuna scia) scompare dietro la schiera di case alla destra della via stessa. Avverto l'amico ma è troppo tardi. Una parte di me desidera salire repentinamente sul terrazzo, l'altra pensa che non farò in tempo...
2° avvistamento - Mi trovavo in campagna, con mia moglie Anna Maria circa 25 anni or sono, a fotografare una Cometa.
Lei mi avverte di una luce arancione intensa (+- la stessa luminosità del pianeta Venere) ed immobile verso sud ovest ad una ventina di gradi sull'orizzonte.
E' visibile per alcuni secondi, poi scompare. Torno alla cometa e dopo alcuni minuti Anna mi informa che è ricomparsa a sud est.
Stessa evoluzione. Infine ricompare a est in direzione del comune di Monopoli, a pochi gradi dall'orizzonte. Questa volta punto il C8 a 100x e vedo una piccola sfera molto luminosa gorgogliare. Capisco che è dovuto alla turbolenza. Quindi nessuna forma è visibile. Anche a 100 ingrandimenti la luce è stabilissima, poi scompare in brevissimo tempo.
Stop.
...