1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Kappotto, ho paura che se vedi un punto decentrato vuol dire che hai le ottiche scollimate. Non spaventarti è cosa normalissima per uno SC (io lo ricollimavo ogni volta che uscivo sul terrazzo).
Puoi fare la prova del 9: vai su una stella sicuramente singola e sfochi un poco, se il punto che vedi non è concentrico con l'anello allora l'ottica è fuori centro.
Ricollimarlo è una questione di pochi minuti e ci guadagni immensamente in alta risoluzione.

Salutoni :)

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 18:56 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Quindi, una curiosità: se vedo un solo punto molto decentrato nel disco di hairy può ess4ere perchè la stella non è al centro? Ti ricordo che osservo con un SC.

Anche perchè se sfuochi per vederla doppia questo è impossibile. Solo ottiche decentrate fanno quell'effetto. Quando stai cosi al limite o stai a fuoco perfettamente o se no non le separi. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 20:52 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Anche perchè se sfuochi per vederla doppia questo è impossibile. Solo ottiche decentrate fanno quell'effetto. Quando stai cosi al limite o stai a fuoco perfettamente o se no non le separi. :wink:

quoto ma aggiungo un "purtroppo" tra le parole "fuoco" e "perfettamente"... specialmente con l'SC quel "purtroppo" vuole pure la p maiuscola :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 8:06 
Non connesso

rieccoci su questi lidi :D
ieri, con grande sorpresa visto che era partito solo l'altro ieri, mi è arrivato il vixen LV 2.5mm.
e per la prima volta mi succede che compro qualcosa e lo provo appena arrivato.....
comunque ormai la sfida è porrima con l'80ED.
ecco, ieri sera con seeing decente ho visto un bell'otto!
cioè, era una stella "singola" che per "lunghi istanti" diventava un graziosissimo 8 :D
ovviamente mi sono fatto tutte le doppie (a me note) in quella zona.
izar, per esempio, era perefttamente risolta.
così come tutte le altra che ho già decritto qualche post fa.
stasera cambio balcone, in modo da avere una zona di cielo "nuova" ma, soprattutto, il computer sotto mano :D

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 8:46 
Non connesso
Moderatore

tuvok ha scritto:
rieccoci su questi lidi :D
ieri, con grande sorpresa visto che era partito solo l'altro ieri, mi è arrivato il vixen LV 2.5mm.
e per la prima volta mi succede che compro qualcosa e lo provo appena arrivato.....
comunque ormai la sfida è porrima con l'80ED.
ecco, ieri sera con seeing decente ho visto un bell'otto!
cioè, era una stella "singola" che per "lunghi istanti" diventava un graziosissimo 8 :D
ovviamente mi sono fatto tutte le doppie (a me note) in quella zona.
izar, per esempio, era perefttamente risolta.
così come tutte le altra che ho già decritto qualche post fa.
stasera cambio balcone, in modo da avere una zona di cielo "nuova" ma, soprattutto, il computer sotto mano :D

antonio

Che fortuna, due balconi!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:04 
Non connesso

Ebbravo Antonio :!: :!: :!:

Così si fa. Ingrandimento adeguato per le doppie strette (ovvero troppo per qualsiasi altro corpo celeste ma dobbiamo analizzare la figura di diffrazione e lo dobbiamo farlo senza pretendere dal nostro occhio dei salti mortali) e tanta pazienza per acchiapare i brevi istanti di calma atmosferica.
La tua pazienza è stata premiata, complimenti!! :D

Tra l'altro, avrai apprezzato il lantanio da 2.5, molti lo schifano ma in questi frangenti offre servigi inestimabili vero?

Mi associo con kappotto, avere dua balconi che danno su cieli differenti è una bella fortuna. Il mio telescopio vede tutto l'est sin quasi all'orizzonte ed una piccola parte del sud ma ad ovest ho un balconcino che però è proprietà assolutamente privata di mia moglie e del gatto (cassetta per i bisognini), insomma è come non averlo.

Scappo a prepararmi la lista di doppie per il week end sperando nel buon seeing!!

Salutoni :)

Alessandro

P.S. una settimana fa ho osservato parecchie doppie facili nell'Aquila, il seeing non mi permetteva di andare su coppie strette. Ho messo i miei report nel topic "Diario di bordo" e non qui per non sparpagliare le mie osservazioni qua e la. Da quelle si potrebbe prendere spunto per un tour in Aquila alla ricerca di doppie tranquille (me ce ne sono almeno un paio intriganti sia per bellezza che per una certa difficoltà)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:18 
Non connesso

Scusae il secondo post subito dopo l'altro :)

Antonio, ho fatto due semplici calcoli. La Porrima è attualmente sul secondo d'arco (era 0.997 all'inizio del 2008 ma in aumento), ebbene, usando l'ED da 80 sei riuscito praticamente quasi a grattare il fondo del barile di quel gioiellino, arrivando a notare la duplicità di un astro a circa 0.65 volte il limite di Dawes! La letteratura pone a circa 0.55 volte tale limite la capacità di discernere ancora una doppia da una singola pur non più separandola, quindi ti rifaccio le mie congratulazioni!! :D

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:40 
Non connesso

abtf ha scritto:

Antonio, ho fatto due semplici calcoli. La Porrima è attualmente sul secondo d'arco (era 0.997 all'inizio del 2008 ma in aumento), ebbene, usando l'ED da 80 sei riuscito praticamente quasi a grattare il fondo del barile di quel gioiellino, arrivando a notare la duplicità di un astro a circa 0.65 volte il limite di Dawes! La letteratura pone a circa 0.55 volte tale limite la capacità di discernere ancora una doppia da una singola pur non più separandola, quindi ti rifaccio le mie congratulazioni!! :D

Alessandro

eheheheh
vabbuo' cosi' mi fai venire il dubbio di essermela immaginata :D
io vedevo una cosa così.. (non sempre, ovvio, ma per alcuni "lunghi" istanti :D)

Immagine

n.b. ovviamente per le "proporzioni" vado a memoria, e, la stellina vicina era forse piu' debole di quanto sembra nell'imagine :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:52 
Non connesso

Antonio, è all'incirca come ho visto ieri e ieri l'altro (col C8) la Eta della Corona Boreale, che forse si distingueva leggermente meglio di come hai disegnato, ma roba da poco.
La Zeta del Boote invece era praticamente appena appena a contatto, oserei dire che i dischi si baciavano appena.
L'8" ce l'hai ancora... mettilo sotto frusta nelle notti buone !

Un grazie generale (per tutti i topic sull'argomento doppie) a chi segnala, a chi precisa i dati e a chi scrive report osservativi.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 15:46 
Non connesso

tuvok ha scritto:
abtf ha scritto:

Alessandro

eheheheh
vabbuo' cosi' mi fai venire il dubbio di essermela immaginata :D
io vedevo una cosa così.. (non sempre, ovvio, ma per alcuni "lunghi" istanti :D)

Immagine

n.b. ovviamente per le "proporzioni" vado a memoria, e, la stellina vicina era forse piu' debole di quanto sembra nell'imagine :D

E cosi che la dovresti vedere! Se la vedessi a contatto allora non te ne sei mai accorto ma invece di un 80 hai un 120mm! :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora