1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 6:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UFO chi ci crede e chi li ha visti?
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 20:25 
Non connesso

Io sinceramene non ci credo tuttavia c'è molta gente che è convinta del contrario...Io mi domando...ma con tutti i satelliti, i radar, gli astrofili sparsi nel mondo che osservano il cielo, come è possibile che possano esistere gli ufo e nascondersi?
Quindi chiedo a voi che chissà quante notti avete passato a scrutare il cielo notturno...mai visto nulla di strano?
Credo e spero proprio che la risposta vostra sia unanimamente....NULLA... :D

-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm

Sito web: http://www.valeastrogallery.altervista.org/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 22:56 
Non connesso

E' qui che ti sbagli...

Diversi di noi hanno visto spesso cose "strane".

Il problema è che della parola "UFO" di solito ci si ferma al "non identificato" quando non si trova una spiegazione soddisfacente... senza tentare di spingere la fantasia oltre un certo limite.

Tanto per farti un esempio. Tempo fa si discusse proprio di un "ufo" filmato da uno di noi (non ricordo chi... ma scommetto che ti diranno subito chi era gli altri!!) che aveva filmato un oggetto volante non identificato che si muoveva davanti alla Luna mentre lui stava facendo delle foto...
Alla fine ne ha fatto un video che postò qui sul forum e sul quale ci siamo sbizzarriti... L'ipotesi più probabile (dati la forma dell'oggetto e certi suoi movimenti) è stata quella di un palloncino...

E ricorda.... La scienza "vive" sulle cose che sono inspiegabili un giorno e che diventano cose note dopo poco... Solo che lo fa seguendo un metodo razionale.

Quando in cielo vedi una nebulosa che ti mostra ciò che rimane di una supernova, tu stai guardando qualcosa di strano. Ma una cosa è ipotizzare una supernova, un'altra è dire che è una tartaruga gigante che vaga per il cielo!!!! ;-)

J.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 23:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
eccomi, lo avevo postato io quel filmato, giorni di calcoli e di ipotesi, richieste di carte meteo dettagliatissime e degli orari dei lanci dei palloni sonda, alla fine...unica spiegazione plausibile...un pallone da fiera in alta quota.
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 23:22 
Non connesso

Ha detto bene Jabba. 8)

Io ho visto un paio di ufo mentre ero con il telescopio, ma erano "ufo" soltanto perchè non sono riuscito a capire cosa fossero. Brillavano come stelle di 1a in movimento e poi si sono affievolite fino a sparire, non era la iss, non ho trovato satelliti dal sito heavens-above ma non ho indagato più di tanto.
C'è tanta di quella roba in cielo attiva o abbandonata che può riflettere raggi solari, non so nemmeno se sia tutto catalogato sul web, che non sto a pensarci troppo nè tantomeno a ipotizzare storie fantasiose.

Piuttosto, i satelliti militari che sono parecchi e di diversi paesi, avranno la stessa visibilità degli altri ? perchè di questi sicuramente non esistono elenchi pubblici e sarà tutto segretato al massimo livello.
Chissà quanti di questi ci passano sulla testa senza che ne sapremo mai l'esistenza.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 23:27 
Non connesso

Ora che vedo l'avatar, mi ricordo!! :)

Beh... dove riusciresti a trovare un gruppo di pazzi furiosi disposti a perdere tempo tra calcoli, ipotesi e battute??

Tra l'altro....
Mi sono pure ricordato che ho lasciato lì in sospeso l'idea di mettermi a calcolare la dimensione e distanza dell'oggetto partendo dalle dimensioni apparenti dei crateri della Luna...

Appena riesco a trovare un po' di tempo mi ci metto di buzzo buono...

J.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 23:30 
Non connesso

di roba ce n'è tanta in cielo, non so se esiste un elenco online ma sicuramente il minor plane center li ha tutti catalogati. due anni fa ho ripreso un oggetto molto veloce e pensando fosse un NEO (near earth object) e visto che già stavo facendo astrometria (quindi avevo il setup pronto) ho cominciato a misurarlo e a calcolare orbite, dopo un paio d'ore sono arrivato alla conclusione che non stava passando vicino alla terra ma ci girava attorno. invio i dati al mino planet center e il giorno dopo mi rispondono dicendo che si trattava di uno stadio di un vettore sovietico lanciato nel 92.
Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 23:32 
Non connesso

jabba_the_hutt2 ha scritto:
Ora che vedo l'avatar, mi ricordo!! :)

Mi sono pure ricordato che ho lasciato lì in sospeso l'idea di mettermi a calcolare la dimensione e distanza dell'oggetto partendo dalle dimensioni apparenti dei crateri della Luna...

Appena riesco a trovare un po' di tempo mi ci metto di buzzo buono...

J.

noi avevamo riempito 3 fogli di excel di formule e avevamo tenuto conto di tutto (rotazione della terra, moto della luna, venti, ecc...)
Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 6:41 
Non connesso

Ufo???

Eccolo! http://www.youtube.com/watch?v=0lTog_ZZQ9s

Gigi

Osservo con:
EQ6 SKYSCAN
VIXEN SP
Meade SC 8”
Newton 150 F6
Rifrattore Elios 120/600
ED 80 Equinox
Meade ETX 70
Canon EOS 550D
Meade DSI

http://gianluigi-stargazer.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 10:02 
Non connesso

ogni sera vedo sempre tante stelline muoversi per poi sparire in cielo...ma penso sempre e comunque ai satelliti o a iridium flares-
ma la cosa più strana che mi è capitata è stato circa un anno fa: era quasi mezzanotte quando da nord-ovest vedo due stelline avvicinarsi sempre di più verso di me, quindi verso sud-est, ma all'improvviso queste due stelline scompaiono allo zenith! c'era un silenzio pazzesco e quindi non ho pensato nemmeno ad un aereo ad alta quota visto che non ho sentito nulla, ma nemmeno satelliti visto che di solito la luce è una e nemmeno la ISS perchè non erano previsti passaggi quella sera.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 11:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
enzo ha scritto:
ogni sera vedo sempre tante stelline muoversi per poi sparire in cielo...ma penso sempre e comunque ai satelliti o a iridium flares-
ma la cosa più strana che mi è capitata è stato circa un anno fa: era quasi mezzanotte quando da nord-ovest vedo due stelline avvicinarsi sempre di più verso di me, quindi verso sud-est, ma all'improvviso queste due stelline scompaiono allo zenith! c'era un silenzio pazzesco e quindi non ho pensato nemmeno ad un aereo ad alta quota visto che non ho sentito nulla, ma nemmeno satelliti visto che di solito la luce è una e nemmeno la ISS perchè non erano previsti passaggi quella sera.

Era un aereo con le luci accese che puntavano in avanti il che spiega perchè quando ti è passato sopra la testa non le hai viste più, il rumore non sempre si sente, dipende da tanti fattori (velocità, venti in quota, correnti, umidità dell'aria etc.)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora