1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 0:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 13:58 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora, ognuno ha detto la sua, tutti, di quelli chiamati in causa, hanno dato almeno una risposta.

Ora, basta con gli OT. Se avete qualcosa da dirvi usate email, messaggi privati, i segnali di fumo...quello che volete. Ma basta OT, per cortesia.

Vi è stato già chiesto da Giovanni.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giuliano 1956 ha scritto:
Scuseee!???!!!???
Ma di cosa!???? Il mio principale messaggio non voleva essere di polemica, era solo una constatazione di qualche strano e molto dubbio comportamento in questi ultimi tempi.

Ok, ma permettimi di notare una "non-sottile" riga di polemica nel tuo scritto. Sei stato offensivo e credo che in un primo momento tu volessi trascinare qui quanto accaduto nell'altro forum.

Non ho mai dubitato della veridicità delle tue immagini Gianni, sono tutte vere e molto apprezzabili, l'unica cosa che dico è che ti sei e vi siete accaniti su una polemica assurda quando voi stessi siete i primi ad adottare tecniche simili.
Ricordi questo tuo messaggio?? A cosa ti riferivi??

i]Inserito il - 12/05/2008 : 18:13:10
Chiedo di essere cancellato da questo forum, IMMEDIATAMENTE!
Altrimenti prendo la M101 dell'Hubble, la piazzo qui e dico che è una mia vecchia immagine elaborata con la "tecnica del TOA".
Saluti
Gianni Benintende [/i]

Letto nel contesto della conversazione, quel messaggio l'ho messo quando, anziché i dovuto chiarimenti, con arroganza gli autori hanno rilanciato con una fantastica versione a colori della quale i FITS RGB non sono mai arrivati. Mi riferivo a quella. Non ho timore o imbarazzo di rivedere o giustificare le mie precedenti affermazioni. OK?

Allora, è naturale chiedersi se la cosa è stata pilotata o se effettivamente da una volta all'altra dei vostri messaggi vi dimenticate incredibilmente delle vostre capacità tecniche al punto di dimenticarsi l'utilizzo dei comandi!!

Queste considerazioni sulle tue ipotesi potresti tenertele per te. Comunque ogni cosa che si scrive va considerata nel contesto, se si desidera realmente il chiarimento e non alimentare una polemica.

Non voglio assolutamente gettare acqua salata su questo forum, mi piacerebbe solo che venisse instaurato un dialogo aperto, educato ma soprattutto sincero perchè penso che abbiate un bel po' di cose su cui riflettere.
Se questo invece vi tocca un po' troppo nel vivo e non permettete che quelcuno vi chieda delle spiegazioni sui vostri comportamenti, ok, amici come prima e si chiude qui il discorso.
Gianni, io non ce l'ho con te, non ho mai condiviso il tuo modo di porti e penso mai lo condividerò ma questo, non vuol dire che io ce l'abbia con te!
Spero di essere stato il più chiaro possibile e soprattutto credo di non aver arrecato offese a tutti voi.
Giuliano

Giuliano, se c'è qualcosa che io possa fare per porgermi meglio, sarò ben felice di conoscerti di persona, accettare i tuoi suggerimenti.
Francamente, un pò offeso mi sono sentito, ma sono cose che passano presto quando si riesce a parlarne.
Se posso rendermi utile per instaurare un dialogo aperto, lo farò molto volentieri, specie con persone come te con le quali probabilmente si può poter parlare molto più facilmente di quanto si possa credere.

Che il forum abbia delle cose su cui riflettere te lo dirà il forum stesso. Io posso risponderti soltanto per me.

Ritengo, infine, che in questo topic si debba parlare, in bene o in male, della mia ripresa del largo campo sul Sagittario, non di altre questioni accadute in altri forum.

Disponibile ad un contatto privato, se te la senti, ti saluto cordialmente.

Gianni Benintende

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:12 
Non connesso

Ops, chiedo scusa agli amministratori.
Mentre scrivevo una risposta articolata nel frattempo sono fioccati i post.

Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:46 
Non connesso

Ciao Gianni, la tua risposta si è sovrapposta ai nostri interventi più brevi e contemporanei, comunque per sucessivi chiarimenti è da percorrere la strada degli MP.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 15:10 
Non connesso

romulo freire ha scritto:
(Ok, sono stato chiamato in causa).
Questa è una vecchia diatriba fra me e Ras da tanti altri post (Ras, spiegalo :wink: ). Mi dispiace che non sei andato più in dietro per capire le dinamiche delle comunicazioni... Tanto, se vuoi veramente capire come funzionano matematicamente questi, o tanti altri comandi (come quello della faccina gialla, o addirittura perché un flat field funziona sempre) non esitarti di chiedere e poi ti spiego con calma.

Poi, ho già detto prima, stai solo trollando e forse sarebbe meglio se si seguisse il protocollo adatto...

Si e cosi vecchie discussioni (nel senso più positivo della parola) avute con Romulo per diversi post e allora lui (ma anch'io ero d'accordo dicendogli se non era meglio aprire un poso sul DDP e la deconvoluzione) apri un post con quel titolo.
Scusate agli amministratori per l'intervento che sarà il mio ultimo in questo post e se qualcuno vorrà altri chiarimenti, come chiedono giustamente gli amministratori, chiedetemi in pvt.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 17:57 
Non connesso

Nel trambusto ho dimenticato di fare qualche ringraziamento per i successivi commenti sull'immagine a Romulo, Angelo, Andrea-Tamiro.

Un salutone,
Gianni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 13:46 
Non connesso

Ciao Gianni, sì in effetti il campo non è completamente perfetto( in alto si vedono delle stelle un pò allungate), ma penso comunque che con l'elaborazione le stelle le hai corrette alla grande. Il colo d'occhio è fantastico ed i colori stupendi, l'immagine è molto naturale. Per quanto riguarda l'FWHM a corte focali con una scala d'immagine così è normale che i programmi di misurazione danno valori un pò falsati. Ogni stella ha un numero di pixel troppo limitato per essere correttamente misurata.
Complimenti
Alessio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 14:12 
Non connesso

Grazie Alessio per i complimenti sui colori, nei quali non ho mai sentito di essere poi così in gamba come alcuni (tra cui te).

Il campo è quello dell'FSQ-106 con un sensore enorme da 52 mm di diagonale. Le stelle maggiormente allungate da una parte potrebbero dipendere da un semplice limite dell'ottica.

La lettura dell'FWHM, come scritto in precedenza, in vari casi mi porta ad analoghi valori (in arcosecondi) misurati utilizzando l'ottica da 1260 mm. Ho da ritenere che con il campionamento attuale non dovrebbe poi essere molto dissimile, pur rimanendo disponibile a rivedere le misurazioni fatte.
Penso inoltre che, in questo caso, la misurazione potrebbe non essere ottimale per via delle stelle allungate. Su questo però bisognerebbe chiedere lumi a Doug B. George (l'autore di MaxIm/DL), oppure mettere a confronto le misurazioni fatte con differenti programmi.

Un cordiale saluto
Gianni

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora