1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 19:53 
Non connesso

e questo ?

http://www.telescope-service.com/maksut ... tml#tsm102

oppure

http://www.astroshop.de/en/telescopes/w ... a-venus-30

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 19:54 
Ciao!
Se il budget è davvero 100-120 euro, non devi preoccuparti di correre il rischio di prendere qualcosa di scadente:
non è un rischio, è una certezza...
:) :) :)
Scherzi a parte, per quella cifra trovi relle "trappole", non tanto come telescopio ma come montatura...
a quel punto vai sull'usato, magari del nostro mercatino, dove è improbabile (ma non impossibile...) prendere fregature...
e non preoccuparti di "cosa" troverai, se un rifrattore o un riflettore, perchè con un budget così basso ti dovrai accontentare.
Ma attenzione, NON sto dicendo che co qui soldi non ci si possa divertire!
Io presi il famoso Skylux aalla Lidl per circa 80 euro, e li valeva tutti, anche il doppio, e fore anche il triplo (visti i prezzi di certi settantini...).
PS: l'Antares Saturno a 99+15 si potrebbe anche prendere, ma penso salirà...
a quel punto questo, nuovo con garanzia:
http://www.telescope-service.com/newton ... tml#n114mm
Non sto a dirti che se puoi spendere di più sarebbe meglio, poichè se potevi o volevi lo avresti detto... ;)

PS: il 76/700 è lo stesso che ho preso per 15 euro + ss:
la montatura è indecente ed il portaoculari è per oculari da 24.5 e non 31.8 come lo "standard" attuale...
il Big Boss lascialo perdere...
il Konus sessantino, bah, io lascerei perdere anche quello, ma per iniziare può anche andare...
imho... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Pirata981!! Anche noi (Gianluca e Donato alias giuki84) ti diamo il nostro più caloroso benvenuto da conterranei!! Dato che siamo vicini, potresti venire su a cava qualche sera in modo da farti un'idea sui telescopi, metterci l'occhio dentro e poi scegliere quello che più si avvicina alle tue aspettative/esigenze!
A presto!!

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 20:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sarà banale come ti risposta, ma nel tuo caso potrebbe andar bene un binocolo tipo 10x50 (70-80€), un treppiede (non eccezzionale, ma sufficiente)(30-40€), un atlante del cielo e una guida introduttiva sull'astronomia (qui dovrebbero consigliarti altri utenti). Con meno di 150€ potresti farcela.
In altrenativa, anche se ho sentito molte critiche dagli altri, ci sarebbe l'offerta di una rivista(non so se posso fare nomi) che con l'abbonamento biennale a 140€ dà un rifrattore 60/700. Non è un granchè però potresti avere una rivista che ti guida nella conoscenza di quest'hobby e un piccolo strumento per imparare a conoscere il cielo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 22:54 
Non connesso
Vendor

Ciao e benvenuto! ;)
Quoto anch'io un Lidl-scopio quando esce, una bella mappa del cielo e soprattutto qualche uscita astronomica col gruppo astrofili più vicino.
Fidati, è un hobby che ti farà divertire! ;)

Mat

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 23:41 
Non connesso

Magari l'hai già fatto, altrimenti per non perderti tra le stelle potresti scaricarti Stellarium che è planetario gratuito che gira su tutti i sistemi operativi e lo trovi al sito

http://www.stellarium.org/it/

Ciao Francesco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 6:44 
Non connesso

malve ha scritto:
No no, la lidl è un supermercato ("i tedeschi", come li chimano alcuni)...ogni tanto escono in offerta un paio di telescopi con un ottimo rapporto qualità/prezzo

:lol: :lol: :lol: vero si!!! :D :D LIDL fanno pure la pubblicità per televisione caspita....sto ridendo da 10 minuti!!!! :D :D .. che scemo..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 7:12 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Ciao Pirata981!! Anche noi (Gianluca e Donato alias giuki84) ti diamo il nostro più caloroso benvenuto da conterranei!! Dato che siamo vicini, potresti venire su a cava qualche sera in modo da farti un'idea sui telescopi, metterci l'occhio dentro e poi scegliere quello che più si avvicina alle tue aspettative/esigenze!
A presto!!

si!! possiamo vederci magari una di queste sere...ok!! Comunque site tutti molto gentili ..vi ringrazio ho deciso di acquistare un articolo che FEDE67 mi ha consigliato il Newtonian Reflector - 114mm Aperture - 900mm Focal Length se non sbaglio dal sito ha un prezzo di 139,00 euro ringrazio giorgio,matteo.dibella, blanco73(fantastico questo programma),lorenzoS e malve... vi farò sapere.. vi terro aggiornato..solo 1 cosa ancora mi potete dire la rivista che citavate come si chiama magari se non si può dire in publico me lo dite in pm... cosi mi faccio un abbonamento..così oltre a gurdare riesco anche a capire cosa gurdo!!! grazie fantastici..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 8:44 
Non connesso

se hai deciso per quello strumento, ti consiglio di comprare un libro invece di un abbonamento alla rivista. Qquando la pasione ti prende l'ideale è qualcosa di compiuto tra le mani, che abbia un criterio e che sia pronto per ogni tuo dubbio. immagina se avessi un dubbio e dovessi per forza di cose aspettare l'uscita di dieci numeri! io sono per il libro! Benvenuto!

oculari kellner25mm e 10mm
oculare WO swan 20mm
oculare Planetary 4mm
Binocolo 10x50
Cannocchiale autocostruito 50mm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vuoi comprare il "mitico" 114/900, credo sia meglio che tu faccia un salto a Cava, che ne ho uno ormai in pensione nel salotto...magari puoi vederlo con i tuoi occhi e provarlo, prima di acquistarne uno tutto tuo!
Per i dettagli, ci sentiamo in privato, ok?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora