1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 21:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: bino lidl nebulare
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 19:00 
Stargazer ha scritto:
L'h-beta va bene solo su marte

...ma noi possiamo usarlo solo dalla Terra...
Uahahahahahahaha!!!! ...ha...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 19:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede67 ha scritto:
Stargazer ha scritto:
L'h-beta va bene solo su marte

...ma noi possiamo usarlo solo dalla Terra...
Uahahahahahahaha!!!! ...ha...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Vedo che anche a te sta afa ti sta dando alla testa :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2008, 17:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
su un piccolo binocolo sotto i 70 mm sarebbe consigliabile usare filtri molto deboli come i CLS
se posso essere utile segnalo questo mio scritto, ormai di qualche annetto, ma ancora attuale
http://www.binomania.it/accessori_binoc ... /kasai.php
ce n'è anche uno di vale75 ma non riesco a trovarlo :oops:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2008, 20:38 
Non connesso

Eccolo qua!!!
Pero' era solo x il barilotti miyauchi di diametro bastardo!!! :x

Filtri nebulari per Miyauchi 100.
Di Valentino Melandri.

Essendo un profondo amante del cielo profondo (e scusate il gioco di parole) e specialmente delle nebulose diffuse non ho resistito alla tentazione di affiancare un bel binocolo ai miei fidati telescopi (un Celestron 9”1/4 e un Dobson Ariete 18”).
Dopo lunga gestazione, ho optato per il costoso Miyauchi 100 semi-apocromatico o meglio acromatico ben corretto, con comoda visione a 45 gradi e ingrandimenti di 20 e 37 volte.
Superato il trauma della spesa (resa ancora piu’ esosa dalla necessita’ di una solida base quale treppiede e montatura altazimutale Manfrotto), sono partito per il mio sito abituale lontano dalle odiose luci cittadine a circa 750 metri di altezza sul livello del mare.
Una volta puntato e “adattato” lo strumento alla mia vista (messa a fuoco e distanza interpupillare), ho potuto subito notare contrasto e un effetto stereoscopico degno solamente di un binocolo che si rispetti, luminosita’ elevatissima, ma anche la necessita’(e la voglia) di montare filtri nebulari agli oculari intercambiabili per osservare al meglio i miei oggetti preferiti quali le nebulose.
Una grossa pecca di questi binocoli e’ la mancanza del filetto (e dello spazio) per il montaggio di tali utilissimi filtri durante le osservazioni astronomiche.
Come ovviare a cio’?
Molti, anche oltreoceano, hanno pensato di interporre codesti filtri (tolti dalla propria cella, incollati o incastrati manualmente) fra lente oculare e occhio, ma tale soluzione, oltre che scomoda e precaria, presenta il problema della loro superficie riflettente, che crea riflessi interni e non permette una adeguata comodita’visiva.
Perche’non “creare” un filetto come in ogni oculare standard che si rispetti?
Visto che gli oculari del Miyauchi 100 (coppia da 20x e da 37x), sono di diametro maggiore del classico 31,8 , la parte piu’ difficile del lavoro e’ risultata il perfetto centraggio sulla base dell’oculare della piccola ghiera portafiltro.

Il materiale necessario si riduce semplicemente ad un “vecchio” barilotto da 31,8; colla cianoacrilica, 2 O-ring diametro e spessore sui 4-5 mm e vernice nero opaco, nastro di carta per coprire le parti da non imbrattare di vernice con particolare riguardo per le lenti ovviamente , un seghetto da ferro e una levigatrice preferibilmente a nastro.

Il nostro lavoro iniziera’ tagliando dal barilotto 31,8 sezioni di circa 6 millimetri di spessore ( in numero uguale al numero degli oculari del binocolo posseduti), che una volta levigate e rese perfettamente parallele -con la levigatrice a nastro munita di carta a grana il piu’ fine possibile- non dovranno superare i 4-5 millimetri, pena la battuta nella base del portaoculare da parte dello stesso una volta accoppiata al filtro da utilizzare.
Una volta fatto cio’ dovremo accuratamente incollare la nostra ghiera “portafiltro” nella base dell’oculare del binocolo tolto preventivamente dalla sua sede facendo in modo di renderla perfettamente centrata al diaframma di campo di ciascun oculare.
Coperti con nastro di carta il barilotto e le lenti con interposta rigorosamente microfibra o carta allo scopo di non “toccare” le lenti con la parte adesiva del nastro, si procedera’ alla verniciatura della celletta lasciata scoperta con la vernice nera opaca, ancor meglio preceduta da uno strato di zincante a freddo che rendera’ l’ancoraggio sull’alluminio della ghiera piu’ tenace.
Una volta asciugati e liberati dalle protezioni in carta i nostri oculari saranno pronti ad accettare i filtri nebulari i quali dovranno essere del modello con profilo piu’ basso e con apertura piu’ampia possibile allo scopo di non creare vignettatura, soprattutto con l’oculare da 20x.
Dovendo dare un consiglio, non puramente commerciale ma funzionale, i filtri perfetti per equipaggiare il nostro Miyauchi 100 risultano essere gli Astronomik (un UHC e un OIII), in quanto uniscono spessore ridotto, ampia apertura della cella e ottima trasmissione luminosa.
Rimangono solamente da inserire i 2 O-ring nella base dei portaoculari allo scopo di limitarne la corsa e evitare la battuta accidentale della base dell’ocualare (reso piu’ lungo di 5mm) nella sede prismi.
Un paio di questi da 40mm di diametro e 4 di spessore andranno benissimo.

Ora rimane solo l’ultimo passo, il piu’ importante, la prova sul cielo.
In una notte cristallina invernale e in alcune estive ho potuto felicemente rimanere stupefatto dalle tridimensionali, contrastatissime e dettagliate immagini restituitemi dal binocolo e dai filtri nebulari con una sensazione di osservarle seduto davanti all’oblo’ di un’astronave.
Nessun riflesso e sicurezza d’uso,(in quanto i filtri sono all’interno dello scafo al riparo da luci parassite e avvitati alla nostre ghiere) e nebulose di vario genere (come la Rosetta, Orione, Nord America, Trifida/Laguna, Omega, Elmo di Thor, Velo, Helix) risultavano scolpite e ben staccate dal fondo cielo reso scuro da questi ultimi con una sensazione emotiva che difficilmente una visione telescopica puo’ offrire.
Da aggiungere che senza filtri, le suddette perdevano molto del loro fascino, stemperandosi nel fondo cielo che l’inquinamento luminoso ci sta inesorabilmente portando via, come un’onda che imperterrita, corrode la spiaggia ove si infrange giorno dopo giorno.

La scelta dei filtri diversi agli oculari,(OIII e UHC), oltre che per ovvi motivi economici dovuti al doppio acquisto nel caso di filtri uguali, e’ risultata vincente, nel senso che l’UHC permette minor perdita di luminosita’ e un degrado minore dei campi stellari annessi alle nebulose, mentre l’OIII un maggiore contrasto sul fondo cielo.
….ed il nostro cervello pensera’ al resto.

Cieli sereni.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2008, 22:39 
Non connesso

:twisted: :twisted: :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2008, 8:10 
Non connesso

Ho una volta provato di usare un UHC per un oculare della mia torretta binoculare e l'altro senza filtro perchè usare l'UHC colla torretta "totale" da sempre un immagine troppo buia. Però, il risultato non era piacevole - al punto che dava quasi mal di testa a causa della grande differenza di contrasto tra i due oculari. :cry:

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 11:29 
Non connesso

Voglio rispolverare questo vecchio topic:

ma poi Wide ha fatto la prova sul cielo? Come è andata?
E Maxvise?

Un paio di anni fa provai a incastrare un UHC-S nel paraluce dell'oculare del 10x50, e sulle nebulose del Sagittario non era affatto male. Non potei provarlo su Velo e Nord-America perchè era Giugno-Luglio ed erano quasi allo zenit (il filtro non si teneva nel portaoculari).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 12:58 
Non connesso

A parte problemi tecnici di far stare il filtro nella conghiglia del portaoculare, esiste il grosso problema che un filtro interferenziale e' una sorta di piccolo specchio e se nn protetto da luci parassite esterne, nn funzionera' decentemente.

Ho notato una bella differenza esempio nel miyauchi tra metterlo incastrato li e metterlo all'interno nella base dell'oculare.
Trifida e laguna scontemporaneamente,sono quasi foto in B/N.

Poi la differenza tra mettere un uhc e niente nell'altro occhio.......e un uhc e un OIII e' esagerata, nel senso che tra uhc e OIII nn c'e' moltissima differenza e nn provoca nessun sbilanciamento tra un occhio e l'altro come nel caso sia uno solo.

Ciaoo!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
wide ha scritto:
e intanto il mio nuovo 20x90 è già da mandare al mittente... completamente scollimato...ma son convinto che è stato il corriere durante la consegna ...... sto giro me lo vado a prendere di persona .....

Finchè è in garanzia fallo collimare al venditore ma se ad ogni spedizione si scollima mandami un mp e se vuoi gli diamo una sistemata.
Ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 18:15 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
A parte problemi tecnici di far stare il filtro nella conghiglia del portaoculare, esiste il grosso problema che un filtro interferenziale e' una sorta di piccolo specchio e se nn protetto da luci parassite esterne, nn funzionera' decentemente.

Ho notato una bella differenza esempio nel miyauchi tra metterlo incastrato li e metterlo all'interno nella base dell'oculare.
Trifida e laguna scontemporaneamente,sono quasi foto in B/N.

Poi la differenza tra mettere un uhc e niente nell'altro occhio.......e un uhc e un OIII e' esagerata, nel senso che tra uhc e OIII nn c'e' moltissima differenza e nn provoca nessun sbilanciamento tra un occhio e l'altro come nel caso sia uno solo.

Ciaoo!!

vero, infatti io che li uso incastrati sull'esterno ora uso anche dei paraluce per oculari che ho finalmente trovato; da tenere presente però che vale usa dei 20x, i miei che sono 26x sono piuttosto alti e rimane poco spazio tra base oculare e base del binocolo

....però 'sta cosa che metti un filtro qua e uno là, uno sì e uno no mi fa impazzire.....da mandare in tilt le aree visive cerebrali :D :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora