1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 17:37 
Non connesso

puntando semplicemente la polare senza allineare il telescopio al vero polo celeste ( quindi senza usare il canochiale polare) quanto conta questa imprecisione?
ovvero...usando il go-to della montatura riuscirei comunque a vedere altri oggetti e centrarli abbastanza?
é una operazione necessaria solo per scopi astrofotografici o si rende necessaria anche per uso visuale e puntamento go-to?

-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm

Sito web: http://www.valeastrogallery.altervista.org/

Ultima modifica di Vale91 il sabato 21 giugno 2008, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 17:48 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il cielo si muove attono al polo nord celeste che si discosta di 1 grado circa dalla stella polare.
Se punti correttamente l'asse polare della montatura al polo nord celeste vuol dire che, una volta che hai centrato una stella, ti basterà muovere solo un asse per inseguirla (nel caso tu abbia i motorini spenti).
Se, per portarla nello stesso punto di prima dell'oculare, devi muovere, seppur di poco anche l'asse di declinazione, allora hai sbagliato puntamento polare.

Il go-to, invece, vuole necessariamente un allineamento polare decente per puntarti gli oggetti in maniera corretta. Non so se con un allineamento a 3 stelle riesci a far andare bene il goto. Sicuramente l'inseguimento stellare no...

Infine, Vale, ti consiglio vivamente di aggiungere nel titolo del topic il soggetto della domanda, in maniera tale da ricevere più click e, quindi, più risposte.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 19:22 
Non connesso

Se utilizzi il cannocchiale polare probabilmente avrai un allineamento (asse orario/asse terrestre) con un errore inferiore a 1 grado, altrimenti avrai un errore impossibile da valutare (comunque non piccolo).

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 20:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dato che non ho ancora capito come allineare correttamente con la mia nuova skywatcher EQ6 Synscan, ieri sera ho provato ad allineare semplicemente la polare con l'asse di AR del mio strumento.

Ho fatto l'allineamento semplicemente con due stelle.

La prima,Arturo, me l'ha mancata di qualche annoluce :shock: , l'ho centrata ed ho proseguito con vega.

Dopodichè ho incominciato a puntare gli oggetti con mio immenso stupore trovandoli immediatamente nell oculare 25mm del mio C8, tranne la luna che, non so come mai, la cannava completamente.

Per quanto riguarda l'inseguimento, ............10 minuti,a 1Xsideralrate, non di più, poi sono fuori dall'oculare.
Ciao :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 21:55 
Non connesso

zano ha scritto:
tranne la luna che, non so come mai, la cannava completamente

Forse la data/ora non era impostata correttamente (la Luna si sposta tra le stelle :D).

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 23:31 
Non connesso

zano ha scritto:
Dato che non ho ancora capito come allineare correttamente con la mia nuova skywatcher EQ6 Synscan, ieri sera ho provato ad allineare semplicemente la polare con l'asse di AR del mio strumento.

Ho fatto l'allineamento semplicemente con due stelle.

La prima,Arturo, me l'ha mancata di qualche annoluce :shock: , l'ho centrata ed ho proseguito con vega.

Dopodichè ho incominciato a puntare gli oggetti con mio immenso stupore trovandoli immediatamente nell oculare 25mm del mio C8, tranne la luna che, non so come mai, la cannava completamente.

Per quanto riguarda l'inseguimento, ............10 minuti,a 1Xsideralrate, non di più, poi sono fuori dall'oculare.
Ciao :D

sì, l'ho notato anche io...la prima stella non la centra ma se poi la centri manualmente la seconda viene centrata automaticamente....se poi fai quello a 3 stelle ancora meglio....
dopo l'allineamento a 2 stelle riesce già a centrare abbastanza precisamente tutti gli oggetti col go-to....

P.S. non so se facendo l'allineamento a 2-3 stelle corregge gli errori di centramento del polo ord celeste...se così fosse il canochiale polare sarebbe inutile...boh

-Reflex Digitale Eos 400d( modificata Baader) + filtro UHC-E
-Obiettivo 18-55 F 3.5-5.6
-Obiettivo 70-300 Apo DG
-Oculari: PLossl 17mm, 10mm + KE 25mm

Sito web: http://www.valeastrogallery.altervista.org/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 23:58 
Non connesso

Vale91 ha scritto:
non so se facendo l'allineamento a 2-3 stelle corregge gli errori di centramento del polo ord celeste...se così fosse il canochiale polare sarebbe inutile...boh

Se la montatura non è stazionata accuratamente non potrai mai effettuare riprese a lunga posa (causa rotazione di campo) anche se il goto e l'autoguida funzionano perfettamente.

Ovviamente per uso visuale (o brevi riprese di Luna/pianeti) uno stazionamento grossolano può essere assolutamente sufficiente.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2008, 1:18 
Non connesso

Quoto in pieno Donato, allineando a due o a tre stelle, il sistema, capisce immediatamente dove si trova, però se non sei in asse con il polo, l'oggetto fotografato ruoterà e non potrai effettuare le lunghe pose :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2008, 9:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
zano ha scritto:

Questo accade quasi certamente perché l'allineamento al polo non è sufficientemente accurato.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2008, 11:36 
Non connesso

Sicuramente, :? anzitutto devo comprermi una bolla, per mettere il treppiede ben livellato. :wink:
Poi devo ancora capire come regolare il cannocchiale polare per centrare bene il polo rispetto alla polare.
Non avendo ancora le istruzioni in italiano, non riesco a capire come devo leggere la ghiera sul cannocchiale. :roll:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora