mauro_dalio ha scritto:
io infatti comprerei altre ottiche (non che i prezzi Zambuto siano molto più alti, ma di buoni uguali ce ne sono, il difficile è sapere chi).
Per orientarsi (vado a memori)
Un GSO da 16" credo costi circa 1000 euro (ordine di grandezza)
Un 16 della categoria Zambuto 2500 (un po' di più se è proprio il suo).
poi per il resto questo argomento mi sembra l'esatto opposto di quello secondo cui un telescopio che costa poco deve per forza essere scadente... sai forse hai ragione, ma certo Zambuto non è in cima alla lista dei costi...
ed infatti quello che è importante, e non solo nell'ottica perchè un telescopio non è fatto solo dalle lenti, è imparare a riconoscere uno strumento ben fatto da uno fatto in economia, dare il giusto valore all'insieme del tubo ottico e non solo a un particolare o al colore o al nome.
Se ne possono raccontare di belle, anche su nomi blasonati, magari ottiche molto buone ma meccaniche penose.......... Sapete calcolare il costo di una intubazione - ad esempio - taka di un riflettore? Io si e vi assicuro che c'è parecchio da ridere. ci sono dettagli molto significativi che danno una misura di quanto sia curato l'insieme........
Insomma non è facile sapere se uno strumento X che costa Y valga veramente Y e non Y - -......
massimo