1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 9:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 21:46 
Non connesso

telescopi takahashi FS128 in parallelo al TSA102

Epsilon Bootis
a 250x nel Fs128 doppia sempre bellissima, componenti perfettamente separate con circa 6/7 diametri del disco di airy a dividerle. primaria gialla e secondari azzurra
Medesima visione, solo un filo meno di separazione e di saturazione del colore nel TSA102 a 200x

14h 44m 59s + 27°04' mag 2,6-4,7 sep 2,9" K0II A0 dist 180 a.l.

25 AB Canes\Venatici
Facile a 250x nel 128FS. Incredibilmente bella a 500x La secondaria cade esattamente sull'unico anello di diffrazione visibile. Immagine mozzafiato identica a quella dei libri di astronomia. Disco di airy immobile e anellino sottilissimo disegnato con il compasso (1 e unico cerchio di diffrazione).
Nel TSA102 è facilmente sdoppiata già a 200x La secondaria sembra più grigia nella colorazione ma è una sensazione dovuta alla caduta di luce rispetto alla principale.
a 400x il TSA102 è al limite su questa doppia che comincia ad essere un po' troppo debole per i miei gusti. L'immagine perde secchezza.

13h 37m 28s +36° 18' mag 7,6-8,7 sep. 1,8" A7III dist. 80 a.l.

Zeta Bootis
l'FS128 la ha allungata distintamente a 500x compaiono du dischi di airy a contatto interpolato di 1/3 di disco. immagine nettissima e pulita, praticamente un disegno. La doppia è molto difficile per uno strumento che ha un limite teorico di circa 1" o poco meno essendo separata solamente di 0,8"

14h 41m 09s +13°44' mag. 4,5-4,6 sep. 0,8" A3IV dist. 180 a.l.

Ancora una volta si è dimostrato un discreto vantaggio del 5" sul 4".
Inoltre si rafforza la mia sensazione che i doppietti alla fluorite di qualche anno fa fossero molto più trasparenti rispetto ai moderni tripletti (di questa o di quella casa costruttrice).

Ultima indicazione della serata: la doppia-doppia in Lirae era separata nelle sue componenti minori a circa 50x nel 128 fs.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 11:22 
Non connesso

A dir la verità la separazione, almeno nel 2006 e di soli 0".7! :shock:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 11:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dovrebbe essere ancora meno :shock:

La coppia ha un'orbita molto ben determinata e le effemeridi riportano per il 2008 separazione 0.612" con AP 296° ma si sta ancora stringendo, infatti per il 2009 danno separazione 0.583" e AP 295.3°.
Tenendo conto che siamo a metà del 2008, la stella sarebbe ora di circa 0.6" o forse anche un pelino meno :!:

La storia delle osservazioni di doppie da parte di grandi osservatori professionisti (ma anche nella pratica amatoriale) dice che è possibile arrivare a scoprire la duplicità di una coppia tramite allungamento del disco sino ad una separazione di 0.55 volte il limite di Dawes, quindi Paolo può persino fare di meglio (e così lo mettiamo nei casini eh eh eh :lol: ) ovvero all'incirca 0.52".

Insomma la potrai seguire anche nel prossimo anno e forse anche dopo!!

Complimenti! :)

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 12:34 
Non connesso

le mie effemeridi sono indietro di qualche anno in effetti e sono datate anno 2000.
Io non credo che si possa scendere al di sotto. Ritengo assolutamente eccezionale il fatto di avere visto la duplicità come figura a "8" interpolato anche perché ricordo con difficoltà una serata (che poi alle 2:00 era decisamente peggiorata) come quella dell'altro giorno.
Inoltre devo dire di aver centrato la zeta solamente perché era "lì", nella zona che osservavo e non pensavo nemmeno di tirarne fuori nulla. Sai che a me piacciono di più le doppie non a ridosso del potere strumntale ma quelle comunque non più strette di 1,2/1,5".
Comunque sia devo dire che è stata una bella serata, peccato aver mancato Giove.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 12:35 
Non connesso

appena trovo un Fs152 da prendere lo prendo...
:wink:
Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 15:49 
Non connesso

abtf ha scritto:
Dovrebbe essere ancora meno :shock:

La coppia ha un'orbita molto ben determinata e le effemeridi riportano per il 2008 separazione 0.612" con AP 296° ma si sta ancora stringendo, infatti per il 2009 danno separazione 0.583" e AP 295.3°.
Tenendo conto che siamo a metà del 2008, la stella sarebbe ora di circa 0.6" o forse anche un pelino meno :!:

La storia delle osservazioni di doppie da parte di grandi osservatori professionisti (ma anche nella pratica amatoriale) dice che è possibile arrivare a scoprire la duplicità di una coppia tramite allungamento del disco sino ad una separazione di 0.55 volte il limite di Dawes, quindi Paolo può persino fare di meglio (e così lo mettiamo nei casini eh eh eh :lol: ) ovvero all'incirca 0.52".

Insomma la potrai seguire anche nel prossimo anno e forse anche dopo!!

Complimenti! :)

Alessandro

Ma io sapevo che in condizioni eccezionali (sia come seeing che come ottica) la forma ad otto si vede con una gaussiana che starebbe a indicare il 66% del potere risolutivo strumentale (per una certa lunghezza d'onda inoltre). Diciamo che se arriva a 0".6 è veramente da incorniciare! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 16:59 
Non connesso

Su stelle bilanciate si può arrivare a circa 0.5 del limite di Dawes ma sotto gli 0.7 circa di questo limite le stelle non sono più a forma di "8" ma iniziano ad essere solo dischi ovali (però si nota ancora la differenza tra una stella singola ed una doppia).
L'importante è avere lo strumento assolutamente collimato altrimenti si perdono le geometrie delle figure di diffrazione ed usare ingrandimenti forti (per esempio 450X con un rifrattore da 120 e via via in successione).

Paolo, certo la serata è stata veramente unica ma anche in serate un po' minori puoi trovare i brevi istanti favorevoli. Se fossi in te ci riproverei altre volte in attesa dell'attimo fuggente.

Ciauuu :D

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 20:06 
Non connesso

questa sera mi regalerò la Zeta Her. che è seprata di 1.0" circa.
Credo che la Omega Leo e la 48 Cass. non siano a portata onestamente (0,7" circa per chi ci legge).
Ho appena finito di essere divorato dalle zanzare per sistemare l'irrigazione automatica del giardino. Tra poco istruisco la pratica "stazionamento ottiche" e me ne torno fuori.
Poi ti faccio sapere.
:wink:
Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 20:23 
Non connesso

In bocca al lupo! :D

Qui è sereno ma credo che ci sarà un'altra nottata di seeing come la scorsa, ovvero una bella porcheria...

Ciao

Alessandro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 20:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma da dove arrivano questi dati così precisi?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora