1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 18:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 11:01 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Diverso il caso se fosse stato in orbita terrestre ma per attraversare la Luna in circa 3 secondi doveva essere più distante dei satelliti geostazionari (che impiegano due secondi ad attraversare la Luna al massimo)

2 secondi o 2 minuti?

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 11:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai ragione. Il discorso è errato.
Potrebbe essere in orbita più bassa ma comunque delle dimensioni di decine di metri e vale comunque il discorso del lanciatore (con cosa sarebbe stato tirato su?)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 11:40 
Non connesso

doduz ha scritto:
Renzo ha scritto:
Diverso il caso se fosse stato in orbita terrestre ma per attraversare la Luna in circa 3 secondi doveva essere più distante dei satelliti geostazionari (che impiegano due secondi ad attraversare la Luna al massimo)

2 secondi o 2 minuti?

Donato.

secondi. Io riprendo oramai meteore da diverso tempo vedo che i satelliti (esclusi i geostazionari) il diametro della luna verrebbe fatto anche in uqei tempi però, quello che non mi coincide, sono le dimensioni. Se potrebbe dirci all'incirca quanto era grande (per esempio confrontando quello che ricorda con le dimensioni di satuno agli stessi ingrandimenti) potrebbe aiutarci a capire e interpretare meglio. I satelliti, comunque, se fossero distanti e con la Luna bassa sarebbero tutti puntiformi (forse solo la ISS potrebbe apparire un pò più grande).
L'aereo dovrebbe essere molto lontano per spostarsi cosi "lentamente". Basterebbe conoscere le dimesnioni apparenti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 11:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha scritto:
Potevi aspettare che l'autrice del post e che ha fatto l'osservazione lo scrivesse da sé, come le è stato richiesto dal moderatore che ha chiuso l'altro post.

Non vedo quale sia il problema, volevo dire la mia e allora ho riportato qui ciò che era scritto nell'altro post, senza toccare una virgola... :?

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 12:03 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
doduz ha scritto:
Renzo ha scritto:

2 secondi o 2 minuti?

Donato.

secondi. Io riprendo oramai meteore da diverso tempo vedo che i satelliti (esclusi i geostazionari) il diametro della luna verrebbe fatto anche in uqei tempi però, quello che non mi coincide, sono le dimensioni. Se potrebbe dirci all'incirca quanto era grande (per esempio confrontando quello che ricorda con le dimensioni di satuno agli stessi ingrandimenti) potrebbe aiutarci a capire e interpretare meglio. I satelliti, comunque, se fossero distanti e con la Luna bassa sarebbero tutti puntiformi (forse solo la ISS potrebbe apparire un pò più grande).
L'aereo dovrebbe essere molto lontano per spostarsi cosi "lentamente". Basterebbe conoscere le dimesnioni apparenti.

Si stava parlando di satelliti geostazionari che "percorrono" l'intera volta celeste in 24 ore, cioè 1 grado in 4 minuti, cioè mezzo grado (il diametro apparente della Luna) in due minuti.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 12:10 
Non connesso

doduz ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
doduz ha scritto:
Renzo ha scritto:

2 secondi o 2 minuti?

Donato.

Si stava parlando di satelliti geostazionari che "percorrono" l'intera volta celeste in 24 ore, cioè 1 grado in 4 minuti, cioè mezzo grado (il diametro apparente della Luna) in due minuti.

Donato.

Ops scusate allora avevo perso un passaggio!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 12:31 
Non connesso

Un aereo lungo 35m, che viaggiasse alla velocità di 200m/s (720km/h), posto a 70km dall'osservatore, percorrerebbe lo spazio sotteso dal diametro della Luna in 3 secondi ed apparirebbe sotto un angolo di 100 secondi d'arco.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 13:06 
Poffarbacco!
...non si può neanche scherzare un pochino che cominciano le scintille... ;)
devo stare più attento! ;)
Ad ogni modo aspetto un intervento della nostra nuova amica in questo ED, che è suo in fondo, per poterla salutare ed accogliere come si deve ad ogni nuovo "adepto" del forum! ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
forse dico una cavolata!
è fattibile che fosse un aereo ma le luci visto lo sfondo luminoso della luna non erano percepibili?

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gianluca ha scritto:
forse dico una cavolata!
è fattibile che fosse un aereo ma le luci visto lo sfondo luminoso della luna non erano percepibili?

Potrebbe essere, qualcuno l'ha già detto. :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora