1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 11:58 
Non connesso

finalmente, lunedi' sera, bella serata, seeing ottimo e con l'80ED ho sdoppiato delta cygni! spinto a 240X era visibile sul primo anellino di difrazione, debole ma c'era, eccome se c'era!!! :)
Ieri sera, seeing a tratti bruttino, ho sdoppiato epsilon boote, molto piu' facile e gia' visibile distintamente a 150X. Una veloce occhiata ad alfa hercules, sempre bellissima ma facilina...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 12:09 
Non connesso

:) !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 12:24 
Non connesso

Cor caroli l'ho vista anch'io separata con il binocolone a 20x e devo dire che c'era ancora molto spazio (sempre relativamente) di separazione tra le due stelle. Appena farà una giornata decente vorrei provare, fuori città, a separare stelle doppie più strette con il binocolo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 22:50 
Non connesso

Ok, andiamo avanti... molto a rilento, ma si vivacchia
Vi propongo live un report di 23 UMa. Doppia molto bella e semplicissima da separare (22", agevolissimi). Già nel 30mm GSO (circa 17x) si separa ed è visibileil colore giallastro della prima componente (magnitudine circa 3.6, se non erro) e si nota la seconda componente, vicina e debole (9 circa di magnitudine, do i numeri a spanne perché non ricordo i dati precisi). andando su con gli ingrandimenti, la doppia è agevolmente osservabile già nel 15mm a soli 34x. a 78 e 156 secondo me (e secondo il cielo da dove la guardo... ricordate sempre le condizioni, probabile a voi vada meglio) perde un po' di fascino data la troppo bassa luminosità. I dischi di Airy, poi, rovinano la "magia" di una stella spilliforme stampata nel grigio (ahimè) del cielo. Quindi consiglierei di non cercare, dato il contrasto di magnitudine e quello cromatico (sul blu la secondaria), ingrandimenti immaginifici.

Noto or ora sulla rete che è data come stella tripla, con una terza componente distante 1". Se qualcuno ci vuole provare (non ho idea della fattibilità, la butto là :D).

Ah, il setup è sempre lo stesso, il seeing idem (un clemente 7-8/10), al trasparenza un po' loffia (e mica si può avere tutto dal balcone). L'IL, però, grazie ad un'umidità minore dei reumatici giorni precedenti, è stato più generoso: la magnitudine visuale (anche grazie all'uso degli occhiali... ho guadagnato almeno 2 decimi di magnitudine) è circa 3.9, il meglio che abbia visto finora.

A presto (spero a tra un po' con il secondo target... ;))

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 22:53 
Non connesso

Ah, quasi dimenticavo... Stesso difetto a causa dei grossi ingrandimenti, ma con la torretta le doppie sono davvero un fascino inimmaginabile. Alcor e Mizar (che si prestano bene, dal balcone e 80ino) sono da perdere la testa :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 13:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
PS: Dall'"alto" contenuto informativo dei miei post e dalla difficoltà delle doppie che analizzo si sarà capito che il mio livello è assolutamente basso. Spero però che le mie esperienze possano essere utili a quei pochi che iniziano come me dal basso :P

Ciao Lead, ho da poco iniziato anch'io dal basso e con uno strumento peggiore del tuo, però sto seguendo attentamente i tuoi report perchè, almeno in parte (e se smette di piovere), posso replicarli col mio tele e capire quante variabili (seeing, luminosità oculari ecc.) possano influenzare le mie "visioni":wink:
Ciao, Massimo.

p.s. ti consiglio assolutamente un red-dot come cercatore abbinato all'oculare a lunga focale che già hai...la ricerca diventerà istantanea!

Massimo

Osservo con:
-Rifrattore 80mm
-Siebert Ultra 24mm - Starsplitter 4.9mm / UWA 16mm OSM / ES 82° 6.7mm / FlatField 12mm / Ortos. T-JAPAN 4 mm
Barlow Celestron Omni 2X / Filtri: UHC-E Astronomik - OIII Tecnosky
-Binocoli: Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / Nikon Action VII 7x35 9,3° / RP Optix Namib 10x42 / Bresser 10x50 / Rocktrail 10-30x60 / RP Optix 20x80 Triplet

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 13:49 
Non connesso

Eh, sì che devo prenderlo... :P Per fortuna con il 50mm ho praticamente un telescopio/cercatore :D

Fammi sapere, come le vedi. Il tuo è un acromatico e forse ti perderai i colori ma per ora sono tutte ampiamente alla tua portata ;)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 20:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uffa, non sono ancora riuscito a vedere niente con questo tempo.
Parlando di oculari al massimo posso spingermi a 155x con il 4mm, sarebbe il caso di affiancare un altro oculare o una barlow per salire a 200x ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 20:32 
Non connesso

Con il 90ino? Non è che è il caso, DEVI! :D Anche io ho quel limite sul mio, sto provvedendo ad aggiornarmi... ;)
Direi che tu potresti salire (magari con una barlow piuttosto che un oculare apposta) vicino ai 250x senza problemi.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 10:17 
Non connesso

inZet ha scritto:
Uffa, non sono ancora riuscito a vedere niente con questo tempo.
Parlando di oculari al massimo posso spingermi a 155x con il 4mm, sarebbe il caso di affiancare un altro oculare o una barlow per salire a 200x ?

Senza metterti altre lenti in mezzo prenditi un bel 3mm con una buona estrazione pupillare. Avresti 207x che mi sembrano buoni (se no forse meglio ancora il 2.5 tmb che ti darebbe 248x). :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora