1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 10:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 0:11 
Non connesso

inZet ha scritto:
Abbiamo strumenti simili, è vero. Quindi tu come hai risolto? Hai usato una montatura motorizzata prima del Manfrotto?
Lo chiedo perché come scrivevo all'inizio non sono mica convinto di prendere una montatura... ma sai il tempo è quello che è e allora si cominciano a fare pensieri strani... :-)

Eheheh... ;)

Guarda, secondo me la montatura ti occorre, quantomeno i movimenti micrometrici. Io non ho una montatura motorizzata ma la sto prendendo (sono un po' lento con gli acquisti... :P): Vixen GP, che ha i motori E i moti micrometrici.
Prima di avere il manfrotto avevo la montatura non motorizzata (ed ho ancora), una eq3 (il mio è più leggero del tuo, ma cmq ho problemi di bilanciamento in dec). La differenza rispetto alla motorizzata è che insegui a mano. Probabilmente potrebbe fare al caso tuo, se non ti interessa a breve termine fare foto o altro. Del resto il tuo non è uno strumento da Hi-Res. Io le doppie alla portata dello strumento (quindi fino a 200x circa) le inseguo a mano e stop. Non è praticissimo, ma si può fare senza problemi con un minimo di pratica e di voglia.
Per quanto mi riguarda, un attrezzo elettronico è sempre una rottura di scatole e, se posso, evito di averne (non ho evitato perché vorrei fare qualche foto, eh... ;) ). E' una mia fissa, ma se ti si pianta un attrezzo SOLO elettronico o non riesci ad avere l'energia... La GP et similia (magari aspetta un po'), invece, permette di avere sia l'elettronica sia il manuale. E quando vai sul terrazzo è un bel vantaggio non doversi portare metri e metri di filo dal balcone :P

Un'ottimo suggerimento che ti hanno dato è la Vixen Porta. E' meno immediato l'inseguimento a mano rispetto all'equatoriale (ma se hai usato il manfrotto sarai più abituato all'altazimutale, quindi...) ma costa poco, è cmq un setup leggero e ti permette di fare quel bel po' di Hi-Res che compete questi tubetti.

Questo è un po' (confuso) quello che ho pensato per il mio 80ino. :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 0:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
inZet ha scritto:
Pilolli ha scritto:
La sphinx è quantomeno da aggiornare (o almeno lo era anche l'ultima di cui ho notiza, 3 mesi fa) e lì devi fare un po' di conti con il "firmware" giusto (nel senso che se metti quello "sbagliato" avrai problemi che risolverai solo trovando il firmware "giusto").

Non credo di aver capito cosa è un firmware "giusto". Nel senso che i nuovi firmware correggono i vecchi bug ma ne introducono altri sulle funzionalità esistenti? Io non ho grandi pretese, non farò mai (credo) pose da 1 ora, tanto per capirci. Mi basta che non vada in crash e se poi per fare A devo fare B e C invece di solo A, basta saperlo.

La mia passa dall'essere rumorosa come un trattore ed avere un backlash di 10 secondi ad essere silenziosa e perfettina come un orologio svizzero, tra una build e l'altra. Per non parlare del go-to, che con la versione sbagliata (quella "by Landini" :lol: ) va a rane, per quanto allineato, mentre con l'altra porta sempre gli oggetti nel campo visivo a circa 100x. La mia fortuna sta nel fatto che per quello che la uso io i pezzi che mi servono funzionano bene tutti assieme, quindi per me esiste ed è nota la combinazione vincente.

Non l'ho mai vista andare in crash, comunque, o impallarsi nel fare qualcosa, e per quel che ho avuto modo di notare, il software è coerente tra le varie versioni (aggiungono e tolgono, ma i comandi restano quelli). L'unico fronte su cui ho avuto, appunto, qualcosa da ridire è stato il rapporto tra il software e l'hardware, quello, come ti è già stato detto, dipende fortemente dalle versioni del firmware.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che versione è "by Landini" ?
Beh allora mi confermi che i problemi principali li hanno risolti.
Hai mai provato a pilotarla da PC?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora