alfa-54 ha scritto:
Posto due prime foto di Giove, fatte da Roma la notte tra il 14 ed il 15 Giugno. Per la ripresa ho usato il mio Takahashi Mewlon210, una barlow 2,5 ed una webcam DFK 31AF03 a colori. Ho ripreso ad una velocità di 15 fotogrammi / secondo e non ho usato nessun filtro.
E' un po' di tempo che non riprendo pianeti e mi sono un po' arrugginito sull'elaborazione.
Ho ancora diversi filmati da elaborare,...... magari le prossime foto saranno migliori.
Un saluto a Tutti
http://forum.astrofili.org/userpix/106_Giove_1562008_1.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/106_Giove_e_satelliti__1562008_1.jpgPS : Come mai Iris su alcuni filmati di 2-3 Giga mi elimina moltissimi frames?. Sono forse troppo pesanti? A Voi la risposta.
Ciao
Gianni
Ottime immagini, bravo!
Qui continua ad essere brutto tempo....speriamo in settimana prossima!
La prima mi piace molto di più...cioè forse è meno contrastata ma i colori sono davvero molto reali.
Sul problema dei giga, innanzi tutto ti do un consiglio vivissimo visto che utilizzi la DMK come me: sui pianeti applica il ROI così i tuoi filmati peseranno molto ma molto meno!
Iris, come molti programmi più datati, ha il limite dei 2 giga sui filmati, oltre non converte.
Ora mi chiedo: come hai fatto a convertire i files visto che gli originali sarebbero incorvertibili con un formato Y800? A meno che tu abbia la dmk a colori ed hai ripreso in RGB!
Cita:
Iris ha un limite di "peso" sui 2 giga mi pare, oltre appunto presenta del problemi: non ti resta che spezzettare il filmato in 2 parti, elaborarle singolarmente e poi sommare i risultati Wink
No Marco non deve fare così!!!! Non è la stessa cosa quella di elaborare due filmati separati ed unire i risultati, con l'elaborazione di un unico filmato più lungo!!!!
Deve semmai trovare il modo di avere tutti i frames a disposizione e scegliere su quelli!
Deve semmai convertire con Iris in modo che ha a disposizione tutti e 3 i giga di frames.
Gianni considera che Iris ha il limite solo sui filmati e non i singoli frames! Quindi puoi anche convertire il filmato in singoli frames e poi passare tutto su Iris e vedrai che non ci sarà alcun blocco!
Raf