1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 16:51 
Non connesso

Ma che facciamo, guardiamo solo le figure? :D

Walter Ferreri ha scritto:
Probabilmente è poco noto che, per ottenere la stessa tolleranza, la superficie di uno specchio deve essere lavorata con una precisione 4 volte maggiore delle quattro superfici di un doppietto

Precisione 4 volte maggiore per avere lo stesso contrasto=>per avere uguale errore, la superficie deve avere un errore 4 volte minore=>a parità di correzione della superficie, l'errore è 4 volte maggiore (mi pare ovvio).

E' la frase di incipit della pagina postata, mi pare anche abbastanza leggibile :D Ma il bello è che lo ribadisce pure dopo (parla sempre dei doppietti).

Walter Ferreri ha scritto:
Cioè, se da un riflettore si pretende non solo la stessa risoluzione ma anche lo stesso grado di contrastodi un telescopio a lenti lavorato a lambda/2, occorre che la superficie sia lavorata a lambda/32

Questo NON E' un limite tecnologico, probabilmente, ma evitiamo di estrapolare risultati da una figura esplicativa e approssimata, finiamo per confonderci. Può essere un argomento di discussione, invece, cercare di interpretarla alla luce del testo, questo di sicuro :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 17:07 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 17:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
proxima ha scritto:
Scusate.. torno alla figura (non si potrebbe ridimensionare vicchio ?..la lettura del thread diventa difficile)...

Fatto... scusa l'inconveniente :oops:

mauro_dalio ha scritto:
Per questa domanda suspence suspence (ma sono convinto che tu lo sai)...

SuspenSe, dal Latino Suspensus :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 17:42 
Non connesso

Nel timore che l'Italiano possa risultare poco evocativo ed essere inoltre ritenuto poco scientifico, visto che avevo il volume in bella mostra accanto alla scrivania, ho pensato fosse utile condividere lo stesso ragionamento in Francese.

E' contenuto in un libercolo di 715 pagine scritto da due simpatici ragazzoni che sostengono di essere l'uno il Direttore dell'Osservatorio di Strasburgo (che forse suona un po' più fico di Pino Torinese) e l'altro Astronomo all'Osservatorio di Parigi (questo suona senz'altro più fico di Pino Torinese).

Quando mi capiteranno sotto mano pagine equivalenti in Inglese, Russo, Cinese e Serbocroato non mancherò di condividerle.

Immagine

Buona serata (e speriamo che il tempo regga!)

Massimiliano

PS/ Insisto, comunque, e per la quarta volta, che la questione delle correzioni superficiali non ha nulla a che vedere col senso del post iniziale. Fa piacere vedere che qualcuno se n'è accorto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 18:20 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
finchè quando la conclusione che 500 sono meglio 100è evidente

Ma che, scherzi? Ma siamo su un forum o sotto una dittatura? :shock:

Mannaggia a me che ho riaperto di nuovo questo topic :evil:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 18:21 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Vale75 ha scritto:
.cosa vedono in piu' di noi coi loro mostri sacri?

Da dobsonista e rifrattorista (...ho entrambi... :D), tu cosa vedi di più di "loro" (ma con "noi" a chi ti riferisci? Che squadra tifi? :D)?

Avendo un misero dobson da dare alle fiamme , come mi e' stato suggerito, volevo sapere cosa vedono quelli di refratorland in piu' visto che son sicuri di vincere su tutti, tutto qua..........

Ho chiesto se vedono la "divisione nn la lacuna" di enke e macchie su ganimede sempre e magari il monte olimpo, ma nn mi hanno ancora risposto.....
In caso positivo accettero' la loro superiorita' e perdonero' la loro superbia....

Ultima modifica di Vale75 il lunedì 16 giugno 2008, 18:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 18:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tra alcuni interventi OT aggiungo il mio ma per suggerimento:

Stasera su 3/4 della penisola c'è cielo sereno 8) a buon intenditore poche
parole...

Cerchiamo di restare sui binari del topic e cerchiamo anche di condividere
il pensiero altrui (Dalio), altrimenti il risultato è quello che stiamo osservando
in diversi threads....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 18:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ora mi è chiaro il concetto, grazie Max (il testo francese è piu chiaro di quello italiano).
massimilianolattanzi ha scritto:
PS/ Insisto, comunque, e per la quarta volta, che la questione delle correzioni superficiali non ha nulla a che vedere col senso del post iniziale. Fa piacere vedere che qualcuno se n'è accorto.

Questo è vero, ma dopo sette pagine le "svicolate" capitano. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 19:53 
Non connesso

daniela ha scritto:
Scusa King [...] Mi permetto quindi di consigliare anche a te di andare a studiare, invece di riempirti firma e avatar degli strumenti che possiedi

pensa che anch'io ho avuto un'impressione simile...
c'è qualcuno che prova a spiegare alcuni concetti utilizzando modelli matematici e inserendo sempre riferimenti e fonti per le eventuali verifiche e qualcun altro che risponde mettendo sempre in evidenza le proprie disponibinilità... mah.... e non mi riferisco certo a king che, invece, dovrebbe soltanto pretendere delle scuse!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 20:15 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il lunedì 16 giugno 2008, 22:03, modificato 5 volte in totale.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora