1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 23:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 9:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
mauro_dalio ha scritto:
La linea di flusso più interessante è la prima a sinistra (la figura rappresenta metà telescopio e a sinistra c'è l'asse di simmetria). Se osservi la linea si avvicina allo specchio e poi gli si spiaccica sopra quando esce radialmente. Questo ti da l'idea dell'aria che scende sulla faccia dello specchio e lo pulisce stirando radialmente lo strato sperficiale convettivo.

Interessante.
Se ho capito bene, la tua simulazione rappresenta una situazione molto simile a quella adottata nei newton commerciali (ventola posteriore) anche se non so se in quel caso la ventola soffia invece di aspirare.
Questo mi conforta perchè, anche se ci troviamo in una situazione non ottimale come quella proposta nell'articolo di Adler, ci sono comunque delle linee di flusso che interessano radialmente lo specchio. Suppongo che utilizzando un diaframma/corona circolare attorno allo specchio andiamo a deviare l'intero flusso in direzione radiale senza bisogno di cambiare posizione alla ventola.
In effetti questa idea del diaframma non è nuova, l'avevo vista in qualche sito di autocostruttori o su CN.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 9:34 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 10:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho Capito. Quindi la logica dell'intervento è spazzare via lo strato limite anzichè raffreddare. Ridurre gli effetti anzichè la causa del problema.

Non possiedo un newton ma quando vedo le soluzioni commerciali di massa lontane da quello che dovrebbero essere le soluzioni più corrette penso che noi astrofili ingenui veniamo costantemente presi in giro. E non parlo solo di ventole ma anche delle celle. I comuni newton commerciali da 12" hanno una cella a 9 punti d'appoggio ma con una a 6 punti d'appoggio ottimizzata (basta usare PLOP) hai minori deformazioni.

A questo punto, per passare all'applicazione pratica, credo che i possessori di comuni newton commerciali possano ottenere quanto tu consigli semplicemente invertendo la ventola e ponendo un diaframma poco sopra lo specchio, magari con del pivilene (un lavoro molto simile a quanto viene già fatto con gli SC per abbattere i riflessi parassiti).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 11:30 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 13:03 
Non connesso

bravo, allora fallo così, Mauro.

Sicuramente anche i fluidi nel tuo telescopio funzionano diversamente che nel resto del mondo... santa patata ma tu credi davvero in quello che dici e gli altri ti ascoltano anche!

Magari potresti coinvogliare un flusso elettromagnetico che tenga compatto il fronte d'aria e fargli fare anche una spiraloide nel tubo di legno del dobson così da aspirare meglio il "boundary layer"...
Che bello...

Spero solo che chi legge si sia fatto un'idea delle follie che dici.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 10:31 
Non connesso

Fine dei lavori in corso sull'Ariete.

Fatto 12 fori da 55mm di diametro dai 2 lati e messo 2 belle ventole per la ventilazione forzata a "a filo di specchio".

Prima della ventilazione si vede bene in intra lo specchio ribollire di celle di calore e raggi ai bordi.

Dopo circa 20minuti di ventilazione le celle (e il famoso strato limite) sono sparite in buona parte, ma si e' verificato un discreto astigmatismo.

Dopo circa un'altra mezz'ora senza ventole, lo star test era ancora bello ellittico.

Quindi alla fine meglio lo specchio un po' caldo o piu' fresco ma astigmatico?? :? :? :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
acc, che brutta notizia!
Ma l'astigmatismo ti si verifica solo il raffreddamento o è visibile anche prima?
Potrebbe essere un tensionamento causato da raffreddamento non uniforme?
Adesso, magari, il problema è il retro dello specchio.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 11:01 
Non connesso

sicuro che l'astigmatismo sia dovuto alle ventole e non a un rimontaggio scorretto dello specchio principale nella sua cella?
Prova ad osservare senza azionare le ventole, se vedi l'astigmatismo ancora significa che è dovuto ad altra causa.
A me non è mai successo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 11:03 
Non connesso

Prima nn si verificava.
Ho anche provato a muovere e ruotare il primario e nn ha tensioni nella cella come pure il secondario.

Appena arriva l'aria fredda radente dalle ventole, si raffredda la superficie mentre il dentro e' ancora caldo e "tirera' ".

Appena posso, guardo dopo quanto tempo sparisce,anche se dopo mezz'ora il problema era ancora li.
Il fu ...mauro dalio.... mi disse che succedeva anche da lui quando ventilava frontalmente lo specchio e che dopo un po' passava.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 11:24 
Non connesso

Mi pare che gli Ariete abbiano il fondo chiuso completamente: forse il problema può essere quello in tal caso potresti creare delle aperture sul fondo e magari metterci una ventola anche li.
Il mio dob ha ampie aperture dietro la cella del primario e non ho mai visto astigmatismo

Ultima modifica di dob il lunedì 27 ottobre 2008, 16:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora