1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eccomi qui!
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 23:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera, mi chiamo Giovanni da Novara. Ho letto un po' il vostro forum e sono rimasto impressionato dalle vostre competenze. Ho fatto anche il test del neofita e direi che nn riesco a rispondere ad alcuna domanda! :cry:

Cmq da piccolo (ora ho 30anni) una grande passione e fascino per il cielo e mi piacerebbe approfondire con l'osservazione. Guardando alcune vostre fote non nego l'emozione difronte a tanta bellezza e immagino la vostra nello scrutarli dal vivo.

Detto questo, devo acquistare il mio primo telescopio. Cosa acquisto? il mio budget è sui 200 euro vivo nelle campagne del novarese e conto di fare qualche escursione sui monti del lago maggiore dove la visuale è fantastica anche ad occhio nudo.

Cosa mi consigliate? e soprattuto dove compro? su internet ci sono siti affidabili?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 23:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Giovanni :D ,
Da neofita come te , ti consiglerei un
riflettore newton, che ha il miglior rapporto
prezzo/prestazioni/apertura.
Ben venuto nel forum :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 giugno 2008, 23:54 
Non connesso

Ciao Giovanni (bel nick!!!)
Direi che se non hai risposto giusto alle domande direi che la cosa migliore per usare con profitto il telescopio che comprerai sarebbe conoscere ed orientarsi in cielo.
Come?
Bè basta comprare una buon libro di divulgazione per neofiti che ti insegni a riconoscere le costellazioni in cielo.
Poi l'idelae sarebbe un binocolo anche economico per imparare a trovare i primi oggetti semplici.
Lo sò che avrai la smania di guradare con il telescopio e se è così visto che magari le foto possono forviare le aspettative , cerca un associazione astrofila vicino a te o astrofili vicino casa,magari li trovi anche quà nel forum.
Loro sicuramente ti permetteranno di guardare nei loro telescopi e ti farai un idea della visione al telescopio ad occhio nudo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 7:41 
Non connesso

Benvenuto nel forum. :wink:
Ti consiglio innanzitutto, come anche già detto da Lorenzo, di comprare un binocolo per iniziare a gustare qualche oggetto messier (il 10X50 della Lidl a 20€ sarebbe perfetto, ogni tanto fanno la promozione).

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 8:31 
Non connesso

Benvenuto z750.
Il miglior consiglio che sento di darti è quello di toccare con mano e provare a mettere l'occhio in diversi strumenti prima di fare qualunque acquisto.
Senti in giro se riesci a trovare qualche astrofilo dalle tue parti oppure un'associazione astrofili.
Le aspettative che si hanno di solito su quanto si immagina di poter vedere all'oculare sono spesso al di sopra della realtà, quindi per evitare delusioni sarebbe meglio poter provare prima.
Tieni sempre presente che quando metterai l'occhio all'oculare, ciò che vedrai ha ben poco a che vedere con le svariate fotografie che trovi in rete.
Piuttosto se vuoi avere un'idea di come possono apparire gli oggetti del cielo profondo all'oculare (quelli su cui c'è più differenza tra quanto si vede all'oculare e quanto si vede nelle foto) prova a dare un'occhiata a questi disegni: http://www.skyrover.net/ds/library.php?cat=8

Cieli sereni,

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 8:31 
Ciao!
Il budget è effettivamente un pochino "basso"...
su queste cifre la scelta è facile, ci sono pochi prodotti che non siano "giocattoli", e date le aperture sempre molto ridotte, le "differenze" fra i vari schemi ottici si riducono ad una semplice "simpatia", nel senso che questi strumentini qui più o meno mostrano tutti le stesse cose.
Ti faccio alcuni esempi, basati su quello che propone un collaudato negozio on-line tedesco.
La mia scelta cade qui poichè tutti i rivenditori italiani hano la tendenza a vendere solo strumenti "qualche gradino sopra" come costo ed apertura, e le offerte italiane su strumenti piccoli vertono quasi esclusivamente su "giocattoli" o strumenti comunque molto scadenti (ogni riferimento ai vari 114/1000 barlowati ed ai vari 50-60 su montature ridicole sono assolutamente voluti...):
http://www.telescope-service.com/Skywat ... html#80400
http://www.telescope-service.com/refrac ... tml#70-900
http://www.telescope-service.com/Celest ... rseeker114
http://www.telescope-service.com/OrionU ... #StarBlast
devi aggiungere le spese di spedizione, che dipendono dall'ingombro, ma questi son tutti "colli piccoli".
Queste sono tutte "soluzioni complete", ossia telescopi forniti di montatura, oculari ed accessori vari, pronti all'usp da subito... ;)
Con solo 100-150 euro in più a disposizione, la musica "cambia perecchio"... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 8:53 
Non connesso

Benvenuto z750!
:wink:

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 9:39 
Non connesso

Grazie a tutti del benvenuto...

Ovviamente prima dell'acquisto cercherò di documentarmi un po' e già sto divorando questo forum nella lettura (anche se a volte siete incomprensibili). :-)

Partire dal binocolo della lidl non è nella mia filosofia e quindi scarto l'idea.

Dalle dritte di Fede67 la mia scelta cadrebbe su questi 2 strumenti:

Powerseeker 114 - Newtonian with 910mm Focal Length

Astromaster 130 - Newtonian with 650mm Focal Length

Sono facili da utilizzare? Sono robuste le montature?
Su ebay ho visto strumenti molto economici e apparentemente prestazionali, immagino siano scadenti?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 9:47 
Quelle "cose" su e-bay, che vengono sempre descritte come "telescopio professionale", sono molto peggio che scadenti...
sono giocattoli.
Lo strumento più facile da usare è un Dobson, ossia una montatura altazimutale "solida"...
quelli che ho linkato sono tutti strumenti su montature equatoriali:
magari un pochino più complessi da imparare ad essere usati, ma comunque adeguati per imparare e divertirsi, e realmente utilizzabili.
Non sono certo "delle rocce", ma per quella cifra non si può chiedere di più...

z750 ha scritto:
Partire dal binocolo della lidl non è nella mia filosofia e quindi scarto l'idea.

Fai un grosso errore di valutazione, non c'entra la filosofia, c'entra la praticità.
Un binocolo è sempre bene averlo, ed i 20 euro della Lidl bastano per farti rendere conto dell'utilità di un binocolo in campo astronomico:
considera che un neofita non ha la più pallida idea di come trovare un qualsiasi oggetto di Messier, ne di come gli si presenterà, ed orientarsi con le carte non è così semplice come si può pensare, specialmente agli esordi...
un binocolo, ed un 10x50 è più che sufficiente, permette di trovare velocemente molti oggeti, di vederli e di rendersi conto di come e dove sono nel cielo buio...
a parte chi usa il GoTo o chi osserva dalla cittò, tutti gli altri astrofili hanno almeno un binocolo, per piccino che sia... ;)

Ultima modifica di Fede67 il lunedì 16 giugno 2008, 9:54, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto,
se la cifra da spendere è quella che indichi e non voui considerare un binocolo allora la scelta di un 114 è quasi obbligata. Rispetto alle tue domande: la montatura è sufficiente ma non mi sentirei di definirla robusta mentre per la facilità d'uso è molto soggettivo, comunque un 114 è di dimensioni molto gestibili e la difficoltà iniziale potrebbe essere legata alla comprensione del funzionamento di una montatura equatoriale, quindi pochissimo tempo smanettando e leggendo un po' :wink:
Mi permetto però di ri - consigliarti di aspettare almeno di aver guardato dentro uno strumento per decidere, così magari nel frattempo risparmi un po' e la scelta si allarga

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora