Sono d'accordo con domenico, MiriamZ e cicastol stanno usando toni fastidiosi. Si può dire la propria senza inveire.
Pippo, dando per scontato che l'unico che può (e deve) essere contento del risultato sei tu perchè sei tu che usi lo strumento e sei tu che sai quali sono i risultati (a tal proposito, penso che il confronto che proponevi all'inizio sia difficile da farsi, ci teniamo il tuo report in quanto tale

), penso sia il caso di indagare, e questo devi farlo unicamente tu, sulla questione. Non perché il risultato sia cattivo o sotto le aspettative (e questo sei tu a doverlo decidere), ma perché è giusto che tu sappia se il signore in questione ha usato argomenti "ad effetto" (tipo il test di ronchi, sul quale sarebbe interessante fare luce, non mi sembra possibile eseguirlo... le tanto discusse parole "fondo di bottiglia", "ciofeca", che potrebbero senza particolare stupore essere degli "specchi per le allodole"...) o è stato onesto con te, questo indipendentemente dal risultato e dai soldi spesi per ottenerlo.
Sia chiaro, lungi da me il parlar male di un artigiano che non conosco o criticare un lavoro che non so valutare e del quale non conosco la spesa, voglio solo darti, nel mio piccolo, un consiglio, più o meno condivisibile. Penso che, anche se sei contento del lavoro svolto, tu debba sapere se e quanto puoi fidarti di questo negoziante (magari senza riportarlo al forum, chissenefrega

). Ricordati che non campa di pane, amore e fantasia. Chi ha amore e passione sei tu, che però i soldi, invece di guadagnarli, li spendi