1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 12:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti!
Già da un pò ho un dubbio, chiamiamolo così, mi sono "invaghito" del piccolino della Skywatcher, il Mak MC90, e mi inizia a solleticare l'idea di averlo per le mani. Al momento però non sono ancora ancora convinto, tutt'altro, in particolare volevo chiedere se secondo voi un "telescopietto" come questo possa darmi più soddisfazioni sul planetario rispetto al newton 130 di adesso, beninteso che comunque il makkino non andrebbe a sostituire il newton!
A proposito, da casa, per farvi un'idea, su Saturno arrivo spesso e abbastanza tranquillamente a 150X-200X, su Giove invece anche a 200X-300X. La luna invece è quasi abitualmente (nuvole permettendo :evil: ) soddisfacente anche a 300X con oculare+barlow 2X...
Che dite? Me la faccio passare o al massimo mi butto su un oculare o una barlow più decente?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A mio avviso vai su una Barlow o un Oculare migliore :wink: O comunque su un accessorio, in base a ciò che ti serve :wink: !

Poi quando ti sei fatto un bel setup puoi pensare, IMHO, magari a cambiare lo strumento principale con montatura facendo un salto di livello....

Sempre IMHO, dopo puoi pensare al secondo tubo :wink: !

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:35 
Non connesso

non so come tu faccia a tirare così tanto il bresser ... mai andato sopra i 200 e raramente anche a 200 ... immagine troppo deteriorata ....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:40 
Non connesso

Emiliano, credo sia un piccolo OT, ma per curiosità, neanche sulla luna arrivi a 200X tranquillamente?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:48 
Non connesso

guarda io il bresser non lo uso più... sulla luna lo tiravo si col 10mm e la barlow ... e finchè ho usato il bresser non avevo oculari a focale più corta quindi anche se avessi voluto tirarlo oltre i 200 nn avrei potuto provare.

devo dirti però che di solito non andavo oltre i 100 - al massimo accoppiavo il 15mm alla barlow per andare sui 130...
i 200 li ho tentati solo qualche volta e di solito sono sempre sceso subito

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:50 
Non connesso

Beh, Emiliano, per evitare di andare fuori argomento ci sentiamo in mp, ti va?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:52 
Non connesso

ok, ma non so se si a così OT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 11:52 
Non connesso

ok, ma non so se si a così OT

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 12:07 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
devo dirti però che di solito non andavo oltre i 100 - al massimo accoppiavo il 15mm alla barlow per andare sui 130...
i 200 li ho tentati solo qualche volta e di solito sono sempre sceso subito

Sinceramente devo dire che non trovo l'immagine così degradata da farmi scendere con gli ingrandimenti. A 200X, credo che qualcosa dipenda anche dal cielo, su Saturno ad esempio, specialmente ora, i 200X diventano problematici, ma su Giove per ora, specie quando si alza un pò dall'orizzonte, non sono malvagi anche se ovviamente la visione non ha nulla a che vedere con le astrofotografie...mentre sempre su Giove i 300X li ho provati una sola volta e lì sì è stato al limite, nel senso che solo a tratti era veramente accettabile.
Il discorso luna invece credo sia un pò a parte, almeno per me, nel senso che 100X e 150X sono spesso se non quasi sempre abbastanza tranquilli, con la barlow, a 200X dipende dalle giornate ma non è una combinazione infrequente, la visione mi resta accettabile se non buona, solo la combinazione 6.5mm + barlow 2X (300X circa) è più "critica", ma non mi è stata poi così infrequente. A questo punto mi viene il dubbio di intendere per visione nitida qualcosa che invece è totalmente sballato...

Ultima modifica di Iapetus il giovedì 12 giugno 2008, 12:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 12:12 
Non connesso

Iapetus ha scritto:
[ A questo punto mi viene il dubbio di intendere per visione nitida qualcosa che invece è totalmente sballato...

:D può darsi ... ti dirò anche che è davvero molto che non guardo nel 130 ...
è anche possibile che la qualità dei miei oculari di fabbrica e della barlow fosse un po' peggiore della tua ...

io l'altra sera col mak 90 giove non l'ho spinto oltre i 180... è davvero molto basso e risente molto della turbolenza.

tieni conto che osservo dal balcone nel centro di milano :(

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora