luk2k ha scritto:
non hai considerato il derlin...
hai ragione!
l'ho sentito di nome ma non credo di averlo mai visto in vita mia

luk2k ha scritto:
le viti in plastica penso siano tutte in nylon o similare, il teflon a mio avviso è troppo morbido anche se ha la scorrevolezza maggiore
a me servirebbe proprio per avere una frizione morbida
(attualmente sto usando a muzzo un pezzo del tubetto del refill di una biro bic... non so se è di nylon o altra plastica semitrasparente.
Come scorrevolezza potrebbe andare anche bene, ma il diametro è troppo piccolo per il mio scopo..
luk2k ha scritto:
cmq per il derlin e il nylon puoi tranquillamente filettare con una filiera, immagino che gli sforzi non siano eccessivi e quindi invece di incollarci una testa di dado, cosa tra l'altro impossibile sul teflon per le sue caratteristiche antiaderenti, ti conviene fare uno spacchetto con una lama per sega da metalli e poi usare un cacciavite a taglio per avvitarli
la testa mi servire come pomello, per poter regolare la pressione senza uso di cacciaviti o altro, comunque un modo o l'altro per "aggrapparmi" alla vite plastica credo si possa trovare
luk2k ha scritto:
in alcuni brico centri in fine ho visto barre filettate in materiale plastico, potresti comprarne una e tagliare da quella tutte le viti che vuoi, ammesso che non trovi gia' direttamente le viti belle e fatte
sono stato ieri ad un LeroyMerlin ma nisba...
niente viti nè tondini, inizio a guardarmi in giro: a volte si trova il pezzo giusto nei modi più assurdi

luk2k ha scritto:
ciao
luca
grazie mille per le dritte!
ciao
dan