1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 11:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sole in H Alfa: prove di tricromia
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 22:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
sto facendo qualche esperimento di "immagine a colori" con il Coronado SolarMax 40. Praticamente si tratta di una tricromia dove i canali RGB sono creati con tre immagini H alfa nelle quali il filtro è stato sintonizzato su tre lunghezze d'onda leggermente diverse. La tecnica ha bisogno d'essere molto perfezionata, ma intanto divertitevi con questo risultato preliminare:
http://forum.astrofili.org/userpix/442_ProvaColore_1.jpg

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 22:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
è un'idea mooolto interessante e anche il risultato è notevole.
Visto che la magra non ha solo aspetti negativi?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 8:41 
Non connesso

Non male come idea, secondo me ci sono buone prospettive di utilizzo :wink:

Giorgio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 11:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottima idea :wink: Aspettiamo lavori più interessanti magari su una bella protuberanza :!:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 11:50 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Ottima idea :wink: Aspettiamo lavori più interessanti magari su una bella protuberanza :!:

In realtà le protuberanze sarebbero sostanzialmente in bianco e nero perché sono viste di profilo (almeno quelle al lembo). Quello che qui si dovrebbe evidenziare (almeno nelle intenzioni) è l'effetto Doppler, con le parti rosse che si allontanano e quelle azzurre che si avvicinano. Ma temo che in realtà si evidenzino solo le imperfezioni del sistema di ripresa...

Da approfondire. Ci vorrebbe una parola di conforto da parte di Fulvio Mete... ora che l'ho evocato chissà?

:)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 8:04 
Non connesso

Salve a te, Ivaldo, e a tutti:
l'idea è buona in linea di principio, solo che si tratta di falsi colori, essendo l'immagine Ha totalmente monocromatica.
Ciò premesso, direi che la tecnica potrebbe essere innanzitutto utile per spostare la banda passante verso il rosso ed evidenziare maggiormente alcune caratteristiche delle AR.
Ai fini della registrazione dell'effetto doppler l'ideale sarebbe riuscire a spostare la lunghezza d'onda centrale verso i due estremi della riga (il blu ed il rosso) e riprendere due immagini dei bordi della riga stessa attribuendogli due diversi colori e poi sommarle ,per evidenziarne le parti del disco solare in allontanamento ed in avvicinamento . Mi sembra tuttavia che il tilting dei filtri agisca in un unica direzione (rosso),quindi l'effetto doppler registrabile dovrebbe essere modesto, diversamente da quello ottenibile con gli spettroelioscopi.Personalmente non ho ancora provato tale tecnica col PST, nè ad ottenere un dopplergramma con uno dei miei spettroelioscopi, ma conto di farlo in prosieguo.
Complimenti, comunque , Ivaldo, per il tentativo, che potresti estendere all'intero disco, evidenziando nell'immagine il senso di rotazione del sole .

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 10:51 
Non connesso

Fulvio, intanto grazie per il tuo intervento. È evidente che si tratta di un'immagine in falsi colori visto che tutt'e tre i canali sono realizzati con il filtro H alfa. In linea di principio potrebbe essere considerata una tricromia a banda moooooooolto stretta. Il principio su cui mi sono basato è quello indicato sulle istruzioni d'uso del tilting del SolarMax dove si dice che variando (anche se di pochissimo) la lunghezza d'onda centrale si è in grado di evidenziare strutture che si avvicinano prospetticamente all'osservatore. In effetti chiunque abbia provato ad osservare con un filtro H alfa sintonizzabile si sarà accorto di come l'immagine cambi variando il tilting e vengano evidenziati via via particolari diversi. L'idea è stata appunto di unire tre immagini con tre posizioni della sintonia in una immagine a colori. In alcune parti l'immagine è interessante (ad esempio la regione attiva mostra bene la variazione) in altre è falsata (la superficie appare azzurra in alto e rosa in basso a causa del fatto che il SM40 non riesce a cambiare uniformemente la frequenza su tutta l'immagine). Quest'ultimo problema rende particolarmente difficoltosa la realizzazione di immagini a largo campo con questa tecnica in quanto appaiono molti colori spuri dovuti ad imperfezioni nella sintonia. Proverò ancora.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 15:03 
Non connesso

Oddio il Sole mi sta diventando una stella blu!!! :shock:
:lol:
Scherzi a parte io la trovo una bella ripresa. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 15:06 
Non connesso

Io la trovo un idea geniale :!:

Faro qualche test anche io ora che ho visto i risultati e la logica che hai spiegato
Ivaldo.
Complimenti!

Lode alla genialità "non-teorica" :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2008, 15:55 
Non connesso

Ivaldo, spenderesti qualche parola di più sul discorso dell'effetto doppler? Equivalentemente, puoi mandarmi a quel paese... dove quel paese è un link dove viene spiegata la questione... :D Nel senso, per chiarire, mi piacerebbe capire che tipo di informazione si può ricavare da queste 3 diverse bande e come sono legate all'effetto doppler (un'idea ce l'ho, ma se dico, con ottima probabilità, una cretinata sei costretto a correggermi e non puoi mandarmi a quel paese nei termini di cui sopra :D). Non ho capito bene cosa ti aspetti che si possa notare (probabilmente, cosa noti all'oculare cambiando la "sintonia").

Grazie.
Trovo che l'uso rappresentativo di un colore per una diversa banda frequenziale sia estremamente eloquente (oltreché professionale 8) ).

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora