1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 8:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: è importante: coordinate celesti
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 19:30 
Non connesso

PER PIACERE AIUTATEMI SONO IN CRISI IN QUESTO CAMPO!
Ciao ho un piccolo problemino…vorrei usare le coordinate celesti ascensione retta e declinazione. Ammettiamo il caso sia con un atlante celeste e esso mi dice che la nebulosa NGC 7000 della costellazione del cigno è visibile in questo periodo. Le sue coordinate sono: A. R. 20h 58m – D. +44° 20’. Il mio telescopio che sarebbe l’ Heyford Plutone 114/1000
Immagine
1)HA questa declinazione
Immagine
Come faccio a capire se devo girarla verso destra o verso sinistra? E come andare a finire su 44° se i numeri vanno da 0 a 9 e viceversa?
2) HA questa ascensione retta
Immagine
Dato che ci sono numeri sopra e sotto come li faccio a concordare? E anche qui come capisco se devo girare il quadrante verso destra o verso sinistra?
Un ultima panoramica in generale delle ruote delle coordinate
Immagine
PER PIACERE AIUTATEMI SONO IN CRISI IN QUESTO CAMPO!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 20:32 
Mmmm...
direi che prima di imparare ad usare i cerchi devi imparare ad usare una montatura equatoriale:
come l'hai messa tu la stai usando in altazimutale.
Impostala sulla tua latitudine e puntala a nord.
Poi inizia a muovere il tubo cercando gli oggetti in star-hopping.
I cerchi su una montatura cos' sono puramente indicativi:
con un raggio così piccolo hanno una precisione con un margine di errore anche di un paio di gradi...
troppo errore per un telescopio che inquadra un grado-un grado e mezzo di cielo...

PS: vai al sito www.ziel.it
alla sezione telescopi-manuali scarica i due manualetti e leggili bene, sono chiari ed istruttivi. ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 20:38 
Non connesso

...oltretutto non sperare di vedere NGC 7000 dalla città con il tuo telescopio... ;)
Fatti le ossa sulla Luna che ora sta crescendo e su qualche oggetto semplice del catalogo messier.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 21:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Belamì.
Come hanno giustamente detto Fede e Lead, il tuo strumento è "lo stretto necessario" per iniziare. Puoi divertirtici un po' ma non riuscirai a usare tutte le funzioni di una montatura più evoluta.
La prima cosa da imparare, è come allineare la montatura al polo celeste. Dalle foto che vediamo, non credo proprio che tu sia ancora riuscito a farlo. Inizia da quello e poi potrai passare ad altro.
Non farti scoraggiare però: l'astronomia non è un hobby da 2 minuti e via, impegna molto tempo ma può dare grosse soddisfazioni.
Un saluto

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 8:05 
Non connesso

Concordo con gli altri! Fatti un giro su internet o prendi un libro sull'osservazione col telescopio, per capire a pieno come funziona la sfera celeste, come si attua uno stazionameto discreto del tele, ed approfonodosci le coordinate equatoriali, visto che la tua montatura si basa sullo stesso tipo! Poi non confidare troppo sui cerchi graduati che come ti hanno detto non sono per nulla precisi, tuttavia impara la loro logica di funzionamento che può essere sempre utilie. Dopo qualche prova di stazionamento prova a puntare qualche astro luminoso con il metodo dello star hopping e vedi come và!! Buona fortuna e un pò di pazienza

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 13:11 
Non connesso

grazie! ma il mio strumento fa così tanto schifo?!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 13:17 
Non connesso

Belamì ha scritto:

No. Non ha però le prestazioni di telescopi che costano 5, 6 volte di più :)
E' un ottimo strumento per iniziare che ti permette di vedere una buona quantità di oggetti. Il catalogo NGC (di nebulose e galassie) contiene oggetti che non sono alla portata di modeste aperture come la tua. Ad esempio la NGC 7000 dubito sia fattibile (io ho un telescopio come il tuo e non ce l'ho fatta) se non con particolari filtri. Riferisciti piuttosto al catalogo Messier. Il suo redattore, infatti, usava ottiche (se non erro) di 60mm di diametro e quindi sono tutti oggetti, chi più chi meno, alla portata del tuo telescopio. Non andare di fretta e sfruttalo al massimo su oggetti di difficoltà via via crescente. Oltretutto essendo un 114/1000 è particolarmente adatto per i pianeti e la Luna.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 13:25 
Belamì ha scritto:

No, ma che c'entra?
Come ogni riflettore su equatoriale necessita di essere usato come un riflettore su equatoriale... ;)
(Weee!!!! ....anvèdi che saggezza... ;) )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 13:37 
Non connesso

Non è lo strumento che fa schifo, è il cielo inquinato da mille luci ad essere scarsamente gratificante ! :)

NGC7000 è un oggetto molto grande e poco luminoso, da alta montagna, lascia perdere per ora.

Quanto alla montatura, fregatene dei cerchi graduati per il momento.
Devi imparare a stazionarla ossia ad allineare l'asse principale (polare o di A.R., quello che ha il cerchio con scritte le ore) in modo che punti il più possibile la stella polare, attorno alla quale girano tutte le altre : orienta l'asse verso Nord ed alzalo di almeno 40° (la latitudine di Napoli quant'è ?) con la vite apposita per lo scopo che in genere sta alla base della montatura.
Se hai qualche dubbio in merito osserva qualche foto di telescopi su montature, in genere li troverai in posizione di riposo, quella da cui devi partire tu per poi regolare finemente, tali foto le trovi anche sui negozi online di telescopi, se noti le montature presenteranno l'asse polare inclinato, così come la barra contrappesi che è ad esso perpendicolare.
Una volta fatto questo (con il treppiede il più possibile in bolla), NON DEVI PIU' MUOVERE NULLA se non le manopole flessibili di regolazione AR e Dec, vedrai che tutti gli oggetti saranno raggiungibili, magari con posizioni stranissime degli assi, ma tant'è, si fa così.
Per movimenti molto ampi fai prima a sbloccare gli assi muovendo il tubo a mano, ma sempre senza muovere nè treppiede nè base della montatura.
Se dalla posizione iniziale con la manopola di Dec sposti il tubo dal polo Nord celeste ad esempio di 10°, vedrai che muovendo quella di A.R. il tubo si muoverà sulla circonferenza con raggio 10° attorno alla stella polare (polo Nord celeste in prima approssimazione).

Adesso tocca a te !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2008, 14:42 
Non connesso

quando intendete "mettere in bolla la montatura" a cosa vi riferite?
sulla mia montatura c'è una bussola che funge anche da bolla, però se la testa la posiziono sulle coordinate della mia città (circa 43°) la bolla non sarà mai al centro.
Sbaglio qualcosa?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora