1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 12:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 20:23 
Non connesso

k@ronte ha scritto:
tuvok ha scritto:
vabbe'...
nuovo orione è una lettura veloce, piacevole.....

...(non so se si è capito ma sto cercando di autoconvincermi a fare l'abbonamento :D, certo è che se il binocolone non c'e' piu', pero', non riusciro nell'impresa :D)

antonio

consiglio da amico : se hai un paio di cento euro che ti avanzano, e li vuoi spendere in astronomia, prenditi un nagler e lascia che il piccolo gioiello da 60mm se lo godano quelli che gli hanno fatto la recensione. :D ( aspetti un mese in piu' e aggiungi la cifra che ti serve a quella dell'abbonamento ).

no no il gioiello da 60mm ce l'ho gia' (e' stato il mio primo telescopio :D)
pensavo, invece, al binocolone.
certo che un bel nagler e' un'altra storia :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 22:34 
Non connesso

quoto la questione che le riviste fanno troppa pubblicità.

per soddisfare un mese di letture (o quasi) bisognerebbe abbonarsi a tutte quelle disponibili.

e poi penso che sia nel caso di un neofita che a maggior ragione di un bambino, uno strumento scadente nn facca che innervosire il primo e scoraggiare il secondo.

credo che attirare un neofita regalandogli uno strumento a conti fatti inutile sia "scorretto".

anzi, penso che una certa fascia di telescopi non dovrebbe nemmeno stare sul mercato, men che mai a certe cifre.

meglio un bel binocolo per iniziare, e poi, secondo la passione e le possibilità, a salire.

- il binocolo di Kappotto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 7:05 
Non connesso

sono d'accordo sulla questione del regalo "per attirare", ma vi posso garantire che, quando io ho avuto nelle mani quel piccolo 60/700, mi sembrava di toccarlo il cielo.
ovviamente nel mio caso non c'era bisogno "di attirare" ma di cercare, invece, di "allontanare" semmai :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 8:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
astrid ha scritto:
quoto la questione che le riviste fanno troppa pubblicità.

per soddisfare un mese di letture (o quasi) bisognerebbe abbonarsi a tutte quelle disponibili.

Non mi ricordo chi ha detto che non legge più quelle italiane, ma proprio per questo motivo ho risolto comprando saltuariamente BBC Sky at Night: più articoli, più lunghi e approfonditi, e più rubriche, oltre ai CD ottimi per ripassare un po' di inglese.
Costa un po' di più delle riviste italiane, ma si legge anche più a lungo.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 10:13 
tuvok ha scritto:
sono d'accordo sulla questione del regalo "per attirare", ma vi posso garantire che, quando io ho avuto nelle mani quel piccolo 60/700, mi sembrava di toccarlo il cielo.
ovviamente nel mio caso non c'era bisogno "di attirare" ma di cercare, invece, di "allontanare" semmai :lol:

Non si discute su questo...
ma sul fatto che di dica di quel sessantino che venga venduto a 250 euro e che nella recensione quella cifra sia ritenuta "equa"...
oltretutto il Konustart 700 si vende attualmente sui 140-150 euro, e non sui 250, citati probabilmente per "aggiungere valore" all'iniziativa, forrse pensando che siano tutti allocchi da non dare il giusto valore alle cose...

anche io ho iniziato col 70/700 Bresser, ma era costato una 70ina di euro, ed aveva una vera montatura, utilizzabile e stabile, pur essendo anche lui un "telescopio di plastica"...
quando si fanno recensioni di strumenti bisognerebbe anche tener conto del prezzo, come viene fatto su tutte le riviste specializzate...
alla fine ci sono 2 trafiletti, uno PRO ed uno CONTRO, e nel CONTRO si scrive "prezzo un po' troppo alto se paragonato ad altri strumenti di pari tipologia"...
invece qui hanno scritto "conveniente" o una roba del genere...
non critico il fatto di aver recensito un sessantino in fascia bassa...
critico il fatto di averlo spacciato per quello che non è...
non cascava mica il mondo se scrivevano che al giorno d'oggi il target di uno strumento così sono i ragazzini, che è la verità...

non vorrei fosse vistra come una "critica all'iniziativa" ma una "considerazione negativa" su come è stata "presentata"...
perchè comunque il regalo ha un "costo" più che contenuto, ed indubbiamente molti affezionati alla rivista e nuovi abbonati prenderanno seriamente in considderazione questa possibilità di poter regalare, ad un costo aggiuntivo veramente irrisorio, il "primo telescopio" ad un bimbo o ragazzino, che sia figlio, nipote o conoscente!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 10:31 
Non connesso

bah...
il binocolo 20x80 uno continua ad usarlo anche dopo aver preso un telescopio decente...
Il 60/700 ho idea proprio di no...

Il mio vecchio meade 60/700 era una schifezza in tutti i sensi.. non credo questo sia meglio..

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 10:38 
Non connesso

robcitt ha scritto:
Angelo Cutolo ha scritto:
Dov'è questa recensione? Da come la state descrivendo, deve essere "comica". :)

La recensione è sull'ultimo numero di Nuovo Orione.

...CUT...

Capisco, peccato non poterla leggere. :lol:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 11:46 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
non vorrei fosse vistra come una "critica all'iniziativa" ma una "considerazione negativa" su come è stata "presentata"...

perchè comunque il regalo ha un "costo" più che contenuto, ed indubbiamente molti affezionati alla rivista e nuovi abbonati prenderanno seriamente in considderazione questa possibilità di poter regalare, ad un costo aggiuntivo veramente irrisorio, il "primo telescopio" ad un bimbo o ragazzino, che sia figlio, nipote o conoscente!

Non sono d'accordo con questa tesi, fede. io, invece, critico proprio l'iniziativa. e' un modo di attirare clienti che non mi piace. come non mi piacciono le offerte dei distributori di benzina che con soli 12000 ti regalano un dvd che costa 50€ in qualsiasi negozio di elettronica; come non mi piacevano le raccolte a punti dei biscotti per avere una tazza da the, o una caffetiera o qualsiasi altra inutile mercanzia che si puo' comprare in qualsiasi negozio (se serve).
preferirei che i lettori o clienti , venissero attirati con i prezzi concorrenziali, con i contenuti interessanti.
perche' non proporre l'abbonamento decurtando il costo del piccolo telescopio e quindi invogliando i lettori ( che vogliono leggere NO ) con un prezzo a numero super favorevole? non e' necessario proporre uno specchio per le allodole, se si fa l'abbonamento sara' per altre motivazioni, altrimenti non si e' allodole ma allocchi :wink: .

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 8:31 
Non connesso

I test sulle riviste hanno per me perso qualsiasi credibilità.
Solo un ingenuo non è capace di fare due conti. Calcoliamo i costi di una rivista, stimiamo quali sono gli introiti dalle vendite e vediamo che per campare le case editrici sono costrette a massicce dosi di pubblicità.
Cosa succederebbe se comparissero recensioni negative? Semplice, l'inserzione pubblicitaria sparirebbe, e con quella gli introiti principali. Dopo poco, la chiusura.
Bye Bye tutti a casa.

E qui mi fermo

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Ultima modifica di Carlo G il lunedì 9 giugno 2008, 9:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io ho un konus 70/800, ed è pietoso. Per me, finchè si poteva focheggiare con la rotellina, andava abbastanza bene (senza contare la montatura), poi, quando si è staccato uno spessore che reggeva il tubo portaoculari ho iniziato a focheggiare a mano :shock: , ne vero senso della parola. La montatura poi, è tutta un'altra storia: senza movimenti micrometrici, si arriva col portaoculari inclinato di 30° rispetto all'ottica; però, devo dire, molto elastica, nel senso che si muove solo a viti completamente smollate, se si chiudono, quando il telescopio viene lasciato, torna alla posizione originaria..... :shock: incredibile.....

Konus KJ-6 60/800 montatura Az-0.1
Binocolo 12x50 (scollimato)
Canon Powershot A80
Baader Microstage
Eyetoy webcam (cmos 640)

Nuovo blog: http://astrofabry.blogspot.com

Linux user n°481129

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora