Beh.. con Angelo sull'amiata abbiamo usato il suo zoom nagler a 2mm... su Saturno, certo che 450x su una Vixen Porta sono un pò da masochisti, ma non faceva così schifo, anzi

normalmente uso il Vixen Lvw da 3,5mm che mi dà poco più di 250x e per l'altazimutale sono ok, il 2mm ce l'ho da poco e sulla Eq ancora non l'ho provato, comunque secondo me non ha molto senso parlare di ingrandimenti in astratto, perchè sulle doppie puoi tirare anche oltre il lecito mentre su altri soggetti è quello che osservi, oltre alle condizioni della serata, a dirti qual'è l'ingrandimento migliore, è non sempre è il più alto in assoluto

comunque più che ai limiti estremi dell'ingrandimento più alto, che non hanno molta importanza per me, io bado alla qualità dell'immagine e alla quantità di dettagli che lo strumento è in grado di mostrarmi.
Inoltre chiunque può sparare cifre assurde sul numero degli ingrandimenti che usa ma poi ognuno ha il suo limite personale di accettabilità dell'immagine offerta che è personale, come i gusti, e sui quali non si discute

un'immagine per me buona potrebbe essere inaccettabile per gli standard visuali di un altro, e viceversa; è un sottile e dolce equilibrio tra l'astrofilo, l'oggetto osservato e il suo strumento, un rapporto molto personale sul quale non darei mai giudizi e mai ne vorrei