Ciao a tutti,
dopo tanto tempo, sfruttando anche la gentilezza di un amico andato negli USA per lavoro, ho deciso di ritornare ad una mia vecchia idea: quella di avere qualche accessorio visuale con diametro di due pollici.
Alcuni anni fa (direi 2002-2003) avevo preso un diagonale della Meade per SCT, piu' un ocularozzo cinese da poco, che poi avevo rivenduto per inutilizzo. Ora, invece, complice anche l'acquisizione di un rifrattore decente (Vixen ED103SWT), ho deciso di ritentare la sorte con la seguente accoppiata (iniziale):
* Diagonale 2" Lumicon LumiBrite
* Oculare Celestron Ultima LX da 2" e 22 mm di focale
Ovviamente non sono gli unici accessori che mi sono procurato

, evitando pero' di prendere roba troppo costosa (I Nagler e gli Ethos erano li' a portata di mano, ma non ho avuto il coraggio di spendere 3-400 EUR in un oculare...

).
Causa meteo non ho ancora avuto modo di provarli, ma le prime impressioni visive sono le seguenti. Il diagonale e' abbastanza robusto, meccanicamente discreto, anche se il raccordo da 31.8 mm ha una stupida (e unica) vite in ottone (ora dico io: che cosa gli costava mettere un anello di ritenuta?), mentre il barilotto da 2" ha per fortuna due viti in Teflon (o comunque di materiale plastico) disposte a 120 gradi. L'oculare e' davvero un bel bestione, pesante, robusto e apparentemente di buona fattura: sulla carta promette bene (lunga estrazione pupillare e campo apparente di 70 gradi). Vedremo pero' alla prova dei fatti come si comporteranno...