1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 14:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 16:07 
Non connesso

Ovviamente parlo anche di osservazioni planetarie. Dopo aver letto il topic sulle mappe "artistiche" di Marte, mi sono reso conto di desiderare di fare delle osservazioni più attente. Penso che l'avere un report da scrivere, spinga a fare più attenzione ai particolari e volevo crearmi delle schede in modo da tenere ordinate tutte le osservazioni, visto che i quaderni che avevo prima sono un crogiuolo di informazioni buttate lì e senza un seguito
...e poi finalmente ho un po' di tempo da buttare... :D

Una prima bozza (cliccate su "bozza" in questa pagina oppure copincollate il link diretto al file altrimenti non funziona: http://nikde4.altervista.org/images/sto ... report.pdf ) prevede alcuni campi

Sito osservativo
Coordinate
Data
Ora locale
Seeing
IL/Mag.limite
Altro (qui vanno delle note particolari: nuvole, foschia, nebbia...)
Oggetto
Tipo
Magnitudine
Strumento
Ingrandimento
Oculare
Filtro
Report (dove va la descrizione a parole)

Non vorrei metterci molta roba perché penso che già con una scheda così dettagliata mi romperò le scatole di compilarla :D Tipo eviterei cose come "diametro apparente" o quelle cose che possono essere tranquillamente lette su un buon atlante. Però mi piacerebbe avere delle informazioni che mi permettano in seguito di fare dei confronti tra luoghi osservativi, condizioni osservative, strumenti, ingrandimenti, filtri e (per l'Hi-Res) variabilità degli oggetti.

Pensate manchi qualcosa o che qualcosa sia di troppo? Così passo all'abbellimento grafico ed alla stampa in serie per farne un bel libricino :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 16:42 
Non connesso

La magnitudine dell'oggetto potrebbe essere tolta (ma è una inizia) e il cerchio per il disegno lo farei più grande :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 16:48 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
La magnitudine dell'oggetto potrebbe essere tolta (ma è una inizia) e il cerchio per il disegno lo farei più grande :wink:

Eh, al cerchio per il disegno c'ho pensato pure io di farlo più grande. Per la magnitudine hai ragione, in effetti per i pianeti è inessenziale e per il deep è sempre la stessa. Al più potrebbe essere interessante per le doppie, ma si mette tranquillamente nel report

Lo fo :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 16:57 
Non connesso

Ho trovato la scheda che avevo fatto per l'Amiata

http://nikde4.altervista.org/report.pdf (sempre copia e incolla)

Magari modifico questa facendo un matching dei campi, era venuta carina :). Per il disegno lo lascerei tondo, però, ha poco senso farlo rettangolare :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 20:08 
Non connesso

la grafica del primo sito che ci hai postato mi ricorda molto "project zero"...
o mi sbaglio?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 21:14 
Non connesso

Non so neanche cosa sia... E' il mio sito personale, il template è uno di quelli che si trova sulla rete :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 21:24 
Non connesso

In effetti non riesco ad aprire i link ai tuoi PDF... mi si impalla il computer. :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 22:19 
Non connesso

Addirittura? Hai fatto copia-incolla? Penso sia un problema del tuo browser, non saprei dirti... Cmq ho inserito il link sulla home page del sito. Se non si apre così non so...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 8:49 
Non connesso

Non so per quale magia, ma adesso riesco ad aprirli anche cliccando direttamente sul link. :roll: Misteri della tecnologia.

Per le mie esperienze (nulle) sembra abbastanza ben fatto (anzi, forse anche troppo :P )...
Solo una curiosità/precisazione: la magnitudine limite si determina così a occhio o come altro?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 9:51 
Non connesso

Andromeda ha scritto:
la magnitudine limite si determina così a occhio o come altro?

Ad occhio nudo. Per quanto ne so è uno strumento empirico. Semplicemente si guarda il cielo e si tenta di riconoscere un astro noto con la magnitudine più bassa. Ad esempio sull'Amiata qualcuno (non ricordo se Renzo o King) misurò la magnitudine limite del cielo riconoscendo lambda UMi, di magnitudine 6.8.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora