Brn92 ha scritto:
Il telescopio comunque mi deve ancora arrivare a casa e qua vi metto il contenuto del kit che mi arriverà insieme al tele:
Telescopio Astronomico 76x700
- Cavalletto in alluminio, ad altezza regolabile
- Telescopio cercatore 5x24
- Oculare ad alta potenza H20 da 1,25" (31,7mm)
- Oculare ad alta potenza H12,5 da 1,25" (31,7mm)
- Oculare ad alta potenza SR4 da 1,25" (31,7mm)
- Lente Barlow da 1,25" (31,7mm)
- Lente d'inversione 1,5x da 1,25" (31,7mm)
Comunque da dove abito io sono obbligato a vedere da casa anche se la vista devo dire è spettacolare...la luce dei lampioni e media ne forte ne debole spero di poter vedere qualcosa di più con il telescopio ora con il binocolo oltre alle costellazioni e a Giove non posso vedere altro.
N.B.= stellarium ce l'ho gia e devo dire che è ottimo e facile da usare...
Dunque dunque, con i tuoi oculari avrai:
-H20: 35 ingrandimenti
-H12,5: 56 ingrandimenti
-SR4: 175 ingrandimenti
Il diametro dell'obbiettivo è 76mm, quindi diciamo che ti puoi spingere, all'incirca fino a 150 ingrandimenti massimo (circa il doppio del diametro dell'obbiettivo espresso im mm), quindi, l'oculare da 4mm è inutilizzabile, a mio parere. Con gli altri due oculari e la barlow raggiungi rispettivamente 70 e 112 ingrandimenti.
Quindi, per concludere, avrai a disposizione, considerando anche il binocolo i seguenti ingrandimenti:
-12
-35
-56
-70
-112
Dai che ti diverti...
Semmai poi in futuro, potresti prendere altri oculari, magari di migliore qualità e di focali differenti, per ampliare le vedute!
Un'ultima cosa: se avevi dei dubbi riguardo questo tele, perchè PRIMA non ti sei rivolto a qualcuno esperto, o comunque a questo o altri forum per chiedere informazioni? Magari avresti potuto operare una scelta migliore no?
Vabbè! Buone nottate e cieli limpidi!