mauro_dalio ha scritto:
Sarà anche interessante, ma non è una questione di opinioni. Puoi chiedere a quante persone vuoi e ti riferiranno quello che credono senza che necessariamente sia giusto. Anche le esperienze riportate non significano molto se non sono condotte correttamente (e per farlo di nuovo bisogna essere esperti: non "esperti astrofli" ma "esperti fisici").
L'unica risposta corretta ti può venire da un esperto. Io una spiegazione l'ho data e ho indicato i fondamenti dell'ottica fisica che la giustificano. Mi rendo conto che non tutti hanno gli strumenti per padroneggiarli, ma non è chiedendo opinioni che si risolve la cosa.
Esiste anche un altro modo di vedere e di pensare, che non è basato sulle "certezze" del laboratorio ma sul il rispetto per gli altri e la tolleranza, vedo che non riesci ( ma questo punto credo proprio che tu non voglia) a capire che esistono persone alle quali interessano anche le opinioni e le esperienze che per te non significano nulla, non puoi misurare tutto il mondo con il tuo metro perchè il mondo è molto più grande, bello e complesso di quanto sembra guardandolo con il microscopio.
Valuti tutto secondo il tuo unico e univoco metro di misura e neghi un senso o un valore qualsiasi a tutto ciò che non è realizzato secondo il tuo metodo, questo comportamento chiamasi intolleranza e in genere causa più problemi a chi la pratica che a chi ne è oggetto, però contento tu...
Nella scelta e nell'uso di un telescopio visuale da parte di un astrofilo , cioè di uno che osserva per passione, il fattore "passione" e quello soggettivo non possono essere misurati in laboratorio ma solo raccontati e condivisi, e bada bene che nessuno mai, tranne forse te, ha mai voluto dare a queste impressioni un valore assoluto o scientifico.
Siamo in tanti, e ogni persona è diversa (tante teste tante ideee dice sempre un'arguta e intelligente frequentatrice di questo forum) e tutti abbiamo pari dignità, dal neofita che inizia domani al super esperto professionista, questo è un forum, cioè una piazza pubblica, e come tale permette a tutti di esprimersi liberamente e con pari dignità, questo è il bello del forum e questa è la sua ricchezza, non esistono risposte corrette o sbagliate, giuste o errate, esistono persone che raccontano e si raccontano, è brutto, anzi bruttissimo, dire che ciò che dicono non ha senso o è improponibile o che non significano nulla perchè non sono supportate da dimostrazioni di erudizione accademca, è offensivo e umiliante nei confronti degli altri oltre che antipatico e inutile.
Il mio non è un rimprovero ma un "feedback" per aiutarti a prendere coscienza dei sentimenti che le tue intolleranze suscitano in chi ti legge (è ovvio e sottinteso che parlo per me).
Passo & Chiudo pure qui