Ieri sera c'è stata una piccola trasferta sul Monte Terminio (Av). Appuntamento a Serino con cielo velato-striato, c'erano vari astrofili temerari e ottimisti fra cui io, i due Giuki

, e altri amici di Astrocampania.
Il cielo piano piano si "ripulisce" e inizio a prendere coraggio, partendo con Saturno osservato con vari oculari fra cui un Radian 10 che mi ha impressionato in positivo...insomma, contro ogni previsione meteo, abbiamo goduto di una serata discreto-buona giusto con una passeggera velatura durata fortunatamente poco. Mag. limite come al solito: 5.3-5.4
Ho iniziato il mio "tour deep" col Dobson osservando M13, M92 in Ercole, M104 nel Corvo-Vergine (debole e poco contrastata, ma si vedeva la forma allungata

), M57, M27, M3, M5, M4, M71 (deeeebole)...
Intorno alle ore 0:00-1:00 il cielo inizia a farsi sensibilmente più scuro, c'è un accenno di Via Lattea e parto alla volta del Sagittario osservando la Laguna, la Trifida (debolissima), la Omega (stupenda) e vari ammassi che abbondano in quella zona di cielo. Grazie a Giuki per il filtro OIII da 2"
Giove: osservato a bassissima altezza, due bande e tutto qui.
Al solito mi sono divertito molto, ho osservato tanti oggetti, e ho cercato di dare una mano a Cranio che è salito in tarda serata con amici

, per niente scoraggiato nonostante i limiti più meccanici che ottici del suo telescopio. A breve "temo" che avremo un altro Dobsonaro, anche se la conoscenza degli oggetti più interessanti del cielo viene prima di ogni cosa.
Giuki ha migliorato parecchio il proprio Dobson ma non lo ricordavo così sensibile al vento. Un battito d'ali di mosca e sei fregato

Per il resto belle visioni di M13 e Giove.
Un grazie anche a Sara, mia assistente personale di ieri sera, nonchè fedele compagna di osservazioni
Altri partecipanti:
- Francesco N. (Takahashi 102 su Losmandy)
- Luca D'Avino (William Optics 110 su EQ6 + Vixen VMC110)
- Graziano che ci ha allietato tutta la sera con i suoi dubbi amletici

, sperando che prima o poi se lo comperà sto benedetto APO da 130!!!
- Raffaele Castellano
- Armando B.
- Andrea (AUGURI!)
- Cranio & Co.
Alla prossima
Mirko