1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 17:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 20:50 
Non connesso

:oops:
Intanto ringrazio chi ha sanzionato il mio infelice intervento, se poi letto col senno di poi, devo dire che anche a me appare come il frutto dei sentimenti più retrivi del genere umano di cui evidentemete non sono esente.
Ammesso che non merito scusanti e non biasimo chi vorrà stare sulla posizione di totale avversione alle mie giustificazioni.
Le faccine che pretendevo scherzose, visto il clima che a volte pareva semiserio, voleva essere un "suvvia torna sul ring", al caro diglit che ricordavo come combattente e di cui ricordo con piacere alcuni interventi.
Mi preme quindi esprimergli tutta la mia stima, pur nel dissociarmi da alcuni suoi interventi che mi hanno sorpreso.
:(
Ancora scusandomi con tutti.
Sergio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 14:00 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il domenica 1 giugno 2008, 15:18, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 14:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
massimoboe ha scritto:
CUT
Io - pur essendo quasi totalmente disinteressato dall'argomento visto che le mie idee le ho e le mantengo - trovo molto interessanti le schermaglie tra - ad esempio - Mauro dalio e massimiliano, perchè aiutano ad imparare e a considerare punti di vista diversi, è con questo spirito che vanno letti quegli interventi, mentre vedo gente che possiede B, e che si "offende" quando si dice che A è
migliore di B .........Io passo dal rifrattore al riflettore e non me ne faccio un problema.
Vedremo l'evolversi di certo vedo gente sempre piu' preparata che lentamente si defila.......

Una riflessione per tutti, nessuno escluso.
massimo

ci credo, cadono le palle
quando ho detto per dire a lorenzo di provare a leggere questo thread ha preso paura dal numero di pagine e contenuti accesi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 18:39 
Non connesso

A me l'argomento interessa, e io ci provo perchè ho fiducia nel genere umano e poi nulla dà senso alla vita come discutere delle cose senza senso :wink:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?p=323048#323048

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 21:33 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 7:58 
Non connesso

si mauro, ma il punto è che persone che padroneggiano i fondamenti dell'ottica almeno quanto te hanno opinioni almeno in parte diverse dalle tue e almeno altrettanto fondate...

di fronte a questo chi - come l'ignorantissimo sottoscritto - non padroneggia i suddetti fondamenti cerca di farsi un'idea attraverso le opinioni che emergono dal contraddittorio.

del resto non credo affatto che il sapere scientifico sia così, come dire ... semplice? lineare? ( non credo di avere scelto la parola adatta) tanto da escludere il contraddittorio o il dubbio ...

controverse scientifiche ci sono sempre e da sempre ...
qui nessuno pone in discussione i fondamenti dell'ottica però mi sembra che sia possibile, oltre che vedere diversamente ( fenomeno imputabile a moltissimi fattori) anche far discendere previsioni in parte dissimili da premesse condivise, dato che poi il mondo dei fenomeni è molto più complesso dei modelli che siusano per descriverlo...

avendo a che fare con persone di pari intelligenza e preparazione credo che nessuno dica sciocchezze quindi si cerca di orientarsi come si può in mezzo alle argomentazioni

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 8:06 
Non connesso

sul punto espresso da massimo boe, il problema dell'allontanamento di persone esperte e preparate, be' purtroppo ha ragione ed è una cosa assai triste.

la mia opinione è che bisognerebbe cercare di essere più seri nell'autovalutarsi - se non si ha un livello di competenza sufficiente intervenire con eccessiva sicurezza postando la propria opinione come se fosse quella di un tecnico è dannoso... perchè alla lunga risulta irritante.
su questo tutti dovremmo cercare di stare attenti.

altro punto fonamentale è cercare di evitare il dogmatismo - massimo appunto dice " quando mi serve passo dal rifrattore al riflettore e viceversa" - questo mi sembra semplicemente sano...

ps in merito al primo punto non sottovalutate il problema - io sono un tecnico qualificato in un settore completamente diverso e vi assicuro che replicare a persone sedicenti competenti può essere estenuante se le persone in questione non riconoscono la diversità di preparazione e magari non sono nemmeno in grado di afferrare le obiezioni che gli vengono mosse

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 9:23 
Beh, mi pare che ogni cosa detta da Mauro è sempre stata documentata con le fonti, cosa che andrebbe sempre fatta quando si dice qualcosa di "tecnico"... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 9:29 

Ultima modifica di mauro_dalio il lunedì 2 giugno 2008, 9:53, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 9:33 
Non connesso

vedi che così va già male ? io non stavo criticando mauro nè mi riferivo a lui quando parlavo di livelli di competenza "insufficienti" - meglio evidentemente scriverlo nero su bianco per evitare fraintendimenti...

non ho dubbi sulla sua preparazione, ma non li ho nemmeno su quella di altri che giungono a conclusioni diverse dalle sue - anche se forse non citano le fonti o se non hanno magari i titoli accademici ( paolo per esempio è "solo" un architetto, ma la sua preparazione teorica e pratica mi sembra fuori discussione)

francamente non ho nemmeno dubbi sul fatto che, quando si è abituati a fare B, continuare a sentirsi dire che fare A piuttosto che B è molto meglio sempre e comunque sotto ogni ondizione universale possa far uscire dai gangheri perchè equivale in tutto e per tutto a sentirsi dare dei fessi...

edit mi sono sovrapposto Mauro - stavo rispondendo a fede

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora