Io nn ho mai detto che il mio scatolone e' il migliore in assoluto o si vede meglio di un 203 a lenti, anche perche' nn lo posso sapere.
Dico solo cio' che ho provato e visto senza formule, senza preconcetti, senza arroganza.
Nel mio C9 vidi meglio,piu' dettagliati e colorati giove, luna e saturno che in un Taka 102, un meade 10" e un mak intes 150 nelle stesse sere.
Poi nel mio 18" IO, li vedo molto meglio che nel C9 (e qui se nn siete nel mio cortile nessuno puo' fare obiezioni).
Pero' nn ho MAI osservato in APO dai 15cm in su e nn posso dire niente, tranne che quello che dicono che nn e' possibile vedere in uno specchiaccio come il nostro,ma solo in un APO, io l'ho visto......raramente ma l'ho visto e soprattutto ........io nn sono cosi' sicuro di strapazzare gli altri strumenti, come i rifrattoristi che "vogliono dare fuoco" e mandarci a casa con un gelato di consolazione per inferiorita' di uno specchio rispetto alla loro lente imbattibile!!
Servono fatti.........nn p@@@@@@@
Ho letto su CN una sfida tra un C14 e un AP 180, ma e' molto confusa e nn voglio andare sul sentito dire.
Non mi sembra di essere stato arrogante come qualcun' altro, o no??