1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 10:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:55 
Non connesso

A questo punto il mio interesse, originariamente rivolto a Ziel e Skywatcher, sta divergendo verso il Bresser, per fare un affare. Però alcuni di voi continuano a consigliarmi l'MC127, che ha pure una maggiore focale. A sto punto mi serve una comparazione. :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh, un consiglio "universale" non credo esista perchè va anche a preferenze personali di chi ti consiglia, almeno io la vedo così, bisognerebbe sentire qualcuno con l'occhio esperto o qualcuno che abbia avuto entrambe le tipologie di strumento...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:01 
Non connesso

Già. Aspetterò il consiglio di un esperto, allora. Tanto non devo comprarlo domani, ma spero a breve.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:14 
Non connesso

L'MC ti era stato consigliato vista la tua quasi esclusiva propensione verso il sistema solare.

Riassumendo, penso che tra l'Mc127 e il Bresser 130, sui pianeti vinca nettamente il primo.

Mentre tra l'Mc90 e il Bresser130 la differenza, sempre sui pianeti, dovrebbe essere meno marcata, ma sempre a favore dell'Mc90.
Dovresti comunque comprare a parte la montatura, e rimane il fatto che il Bresser è più "universale" e ha già una buona montatura in dotazione.

Ma queste sono mie personali considerazioni.

La cosa migliore è aspettare e ragionare con calma. Il vero problema non sono gli eventuali 3 mesi che potresti passare "a secco", ma il rischio di spendere altri soldi per poi rimanere insoddisfatto...

Se puoi frequenta il circolo di astrofili con cui sei già stato in contatto, chiedi consigli e osserva nei loro telescopi...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:22 
Non connesso

Ho appena visto delle foto di Saturno e Giove scattate con un Meade di 90mm di diametro ma con ottima focale. Non è che si vedano benissimo. Vorrei di più, due bei pianeti davanti gli occhi nitidi e non sfocati.

Mi preoccupa se la stessa immagine mi sarà data da un telescopio con soli 4 cm di diametro in più ma con minor focale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:51 
Non connesso

Fabius ha scritto:
Ho appena visto delle foto di Saturno e Giove scattate con un Meade di 90mm di diametro ma con ottima focale. Non è che si vedano benissimo. Vorrei di più, due bei pianeti davanti gli occhi nitidi e non sfocati.

Mi preoccupa se la stessa immagine mi sarà data da un telescopio con soli 4 cm di diametro in più ma con minor focale.

Considera che ciò che vedi nelle foto, è molto più dettagliato di ciò che puoi vedere con gli occhi guardando nell'oculare.
Ciò potrebbe generare una certa delusione nell'osservazione visuale, in cui ci vuole una certa tecnica osservativa, e tanta pazienza...
Ciò vale per i pianeti, e in misura molto maggiore per gli oggetti deep (nebulose, galassie, ecc.).
Certamente non ti puoi aspettare di rivedere ciò che hai visto in un'apertura di 200 o 300mm...

Prova a dare un'occhiata alle belle foto di Marco Bracale fatte con webcam e Mc127, tenendo sempre conto che in visuale non vedrai le stesse cose:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=27415
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=26839
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=27073

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:04 
Non connesso

Mi sa che dovrò alzare il budget per avere maggiori soddisfazioni e una maggiore risoluzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:54 
Non connesso

Fabius ha scritto:
zandor ha scritto:
Quanto saresti disposto a spendere? Cosa intendi vorrei acquistare in internet qui costano molto?

Non più di 300,00 € possibilmente.

In internet c'è una vasta gamma di telescopi in promozione con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho rivolto l'attenzione soprattutto a questi strumenti: http://www.otticasanmarco.it/MAHK90.htm, http://www.otticasanmarco.it/130EQMOTOR.htm.

Sono lo stesso strumento venduto sotto due marchi diversi. E' un buon telescopio, ma se sei disposto a spendere qualche cosa in più ti conviene questo:

http://www.otticasanmarco.it/MessierN130.htm

che è più completo come accessori (non dovrai spenderci altri soldi in oculari, e ha una montatura migliore).

Per il resto, scordati Marte per i prossimi anni: le prossime opposizioni saranno sempre più sfavorevoli, e vedere anche solo le calotte non sarà facile anche con strumenti più grandi.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:55 
Non connesso

Fabius ha scritto:

Hai detto di aver usato per anni un Newton da 200mm e un rifrattore da 120mm della tua scuola: dovresti sapere cosa aspettarti, no?
Mi sembri ancora un po' confuso. :)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Ultima modifica di Ford Prefect il mercoledì 28 maggio 2008, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 18:56 
Non connesso

Probabilmente potrò alzare il budget fino a 550 - 600 euro. In questo caso cosa mi converrebbe?

Un Dobson 200mm/1200 andrebbe bene per i miei scopi? Su Technosky costa solo 369 euro.

Ultima modifica di Fabius il mercoledì 28 maggio 2008, 20:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora