Fede67 ha scritto:
Non puoi certamente confrontare la guida con pulsantiera attraverso due motorini di un telescopietto compattissimo con il fluido movimento che si esegue con un solo dito su un massiccio telescopio alto 2 metri o più...
non puoi ritenere nulla se non hai provato, anche perchè c'è una tale differenza, anche solo di massa, fra i due strumenti, che non si può fare alcun tipo di paragone...
ti faccio un esempio:
mettiamo su un pavimento liscio una pallina da ping pong ed una palla da bowling, e proviamo a farle rotolare con un dito spostandole di un solo millimetro...
la palla da bowling, pesante e massiccia, si sposterà di un millimetro, ma la più leggera da ping pong è probabile che si sposti di parecchi millimetri, proprio per via della sua massa minore.
Se poi pensiamo di far muovere la pallina da ping pong non con un dito, ma con due servomotori elettrici comandati da due pulsanti, è palese che sarà ancora più difficile.
Spero davvero che più persone possibile possano un giorno poter usare un Dobson da 20", così come spero che altrettante possano osservare ed usare un apocromatico da 155mm...
io mi ritengo molto fortunato, perchè posso farlo abbastanza spesso, ma credo che chiunque lo possa fare, agli Star Party ci sono tanti appassionati, con gli strumenti più disparati, grandi, piccoli, ben fstti, pessimi, commerciali, artiggianali...
l'unico "articolo" che ho sempre visto latitare è stato l'antiquariato funzionante ed il "vintage"...
infatti mi piacerebbe guardare nel "nonnino" di Renzo e nel Telementor di Max...
Ok, ho detto la mia, questi son sempre discorsi spinosi e sembra che si debba per forza parteggiare per i pro dobson o i pro resto del mondo...
Comnqu il movimento dell'etx è perfettamente fluido, io facevo il paragone perchè lo trovavo scomodo a ingrandimento medio basso da seduto e a fuoco posteriore visto che il paineta scappa via dal centro del campo dell'oculare in pochi secondi e non da la possibilità di stare la a studiare il disco planetario...
E comunque non ho fatto una affermazione, ma ho espresso una mia curiosità, tutto qua, che spero di soddisfare prossimamente.
Comuqnue il mio intervento nona veva alcune vena polemica.