Ok.
Il primo problema sono gli accessori che usi:
se gli oculari del Thyco forse possono al limite essere ancora "passabili", la sua barlow è praticamente inutilizzabile.
Inoltre, non essendo fatta per un telescopio corto, potrebbe anche essere che non arrivi perfettamente a fuoco.
Ma io non ci perderei tempo, sono pessimi accessori e non ha senso montarli su un apocromatico.
Prenditi un HR Planetary da 5mm (da Telescope Service o da chi vuoi tu...) che ti da 120 ingrandimenti, giusti per "imparare" ad usare il tuo telescopio e prendere confidenza.
La spea è contenuta e la qualità più che soddisfacente.
Tirare di più all'inizio non è secondo me consigliabile, poichè richiede una esperienza sia nel saper osservare, che nel saper capire la serata, che nel saper maneggiare montatura e fuocheggiatore, che ancora non puoi aver maturato.
PS: qualsiasi accessorio che abbia una parte in plastica, dal diagonale alla barlow all'oculare, NON va utilizzato mai su un apo: gli accessori con parti in plastica sono sempre di scadente qualità.
PPS: lascia perdere la barlow per ora, e concentrati su oculari a lunga e mdia focale da 2", dato che gli accessori che hai sono da 2";
ti prendi un bel 32mm da 2" e ti godi il largo campo da un cielo buio.
Eventualmente ti prendi anche un 31.8 wide che ti dia circa 50 ingrandimenti tipo un TS-SWM da 9mm e 60° (66 ingrandimenti...) e gli prendi n bel filtro UHC-S per le nebulose...
così stai a posto per un bel pezzo, con una spesa contenuta.
E a quel punto il Thyco coi suoi accessori lo regali ad un nipotino o al bimbo di un amico...
