Fede67 ha scritto:
Dipende da come si è abituati...
io per esempio adess oche ho la Porta non tornerei mai ad una equatoriale...
tant'è che l'ultima volta che ho usato un 200/1200 su una equatroiale senza motori ho avuto il mio bel da fare a centrare gli oggetti ai quali in altazimutale arrivo istantaneamente.
Io credo che ad ogni modo provare una altazimutale dopo aver provatro una equatoriale è una cosa molto importante, proprio per rendersi conto delle differenze nelle varie applicazioni ed accrescere il proprio "bagaglio tecnico-culturale" astronomico...
quindi, stringi stringi, approvo la vendita in favore di qualcosa di diverso in tutti i sensi.
ovvio - io maneggio male un'altazimutale ... vero che PROVARNE (non comprarne) una fa parte del bagalio tecnico ( prima provare poi comprare).
con la porta non ho trovato difficoltà a puntare gli oggetti, ma ad inseguirli ad ingrandimenti relativamente ( molto relativamente circa 200X)) alti - l'inseguimento a due mani in sè si può anche fare, ma cambiare oculari riaggiustare a due mani focheggiare etc è una enorme scocciatura - non certo l'ideale per il planetario o le doppie ( sul deep cambia poco).
poi secondo me l'unico vero vantaggio della porta è la leggerezza di trasporto...ricordiamoci che con l'equatoriale si può fare tutto quello che si fa con l'altazimutale ( compreso usarla come altazimutale basta regolare la latitudine a 0) il contrario un po' meno se non a costo di sforzi e sacrifici...
IMHO ovviamente