1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 22:04 
Non connesso
Operatore Commerciale

appunto black, come ho detto è uno strumento onesto se pagato il suo prezzo (che non è quello europeo). Del resto 1000 euro sono pochini e chiunque anche se magari con sacrificio, puo' avere un telescopio molto utile e versatile.
Per i resto, queste sigle xlt ecc., sono delle pezze che il marketing impone per continuare a vendere sempre la solita minesta riscaldata. Per chi ci crede appunto............
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 22:06 
i trattamenti xlt e uhc hanno in effetti permesso un certo guadagno nella luminosità dell'immagine. Io trovo (ho il ricordo di un paio di prove fatte più di un anno fa a dire il vero) che i nuovi trattamenti davano all'immagine un tono più freddo in realtà e che quindi questo tendesse ad accentuare il guadagno luminoso.
In verità si è molto pubblicizzato il trattamento della lastra di schmidt a scapito di informazioni sulla effettiva riflettività delle alluminature degli specchi primario e secondario...

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 22:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per chi sa l'inglese, qui c'è un'esperienza condotta confrontando un'ottica Meade non trattata, sostituendola con una UHTC.

http://www.my-spot.com/uhtc-old-ota.htm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 22:32 
Non connesso

forse questo articoletto puo' risultare interessante :D

www.astrocampania.org/sezioni/astrotest/4/uhtc.pdf

ovviamente è sempre bello chiacchierare e litigare :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 22:52 
Non connesso
Operatore Commerciale

appunto Tuvok è sempre bello chiaccherare, ma oggi un trattamento riflettente al 96-97% è uno standard industriale, senza gasarsi tanto. Poi ci sono altri trattamenti (Beral, ecc.) ancora piu' performanti ma dal costo molto elevato.
Possiamo dire - se quello che leggiamo sul tuo allegato - che "prima" eravano all'89% - 88% (che era lo standard industriale di qualche anno fa), e si è poi passati al 97% (1 o 2% sono difficilmente misurabili alla fine, visto che gli SC commerciali hanno ben altri problemi che non appunto uno o due punti di riflettività in piu' o in meno).
A Vitrum parlai a lungo con queste aziende che producono i trattamenti coating anche a livello di macchine per applicazioni scientifiche. Non c'è nulla di straordinario o di eccezionale, si tratta solo di "ricette" migliorate nel tempo e di materiali sempre piu' puri. Un semplice trattamento al plasma della superfice vetrosa, ad esempio, migliora enormemente il successivo trattamento di coating........
Percio', a parte trabiccoli che non si sa da dove vengono, possiamo dire che oggi lo standard usato dai produttori di telescopi è per una riflettività che va dal 95 al 97%, altri usano ancora trattamenti al 88-90% ma per strumenti molto aperti e luminosi (tipo dobson o newton da 500-600 mm), anche per problemi legati alla disponibilità di campane per grandi diametri in ambito amatoriale o di piccoli artigiani anche in outsourcing.
massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 22:55 
Non connesso

diglit ha scritto:
i trattamenti xlt e uhc hanno in effetti permesso un certo guadagno nella luminosità dell'immagine. Io trovo (ho il ricordo di un paio di prove fatte più di un anno fa a dire il vero) che i nuovi trattamenti davano all'immagine un tono più freddo in realtà e che quindi questo tendesse ad accentuare il guadagno luminoso.
In verità si è molto pubblicizzato il trattamento della lastra di schmidt a scapito di informazioni sulla effettiva riflettività delle alluminature degli specchi primario e secondario...

Paolo

:)
Leggendo il manuale del C14, vedo che il trattamento Starbright, riguarda lo specchio primario e secondario, onde incrementarne la riflettività.
:?: Pure la lastra correttrice è multitrattata, ma non dice come, nè accenna al trattamento precedente.
Dato che per mia esperienza ho notato delle dispersioni luminose, dovute alla lastra, ad essere positivo, potrei pensare che Celestron ha migliorato il trattamento della lastra con l'XLT per competere con l'UHTC di Meade, che appunto riguarda anche o forse solo la lastra.
:wink:
Ben consapevole che per vedere la stella centrale di M57, non basta fermarsi al trattamento delle superfici, però, trattandosi della trasmissione luminosa, non credo ci si trovi davanti a una cosa secondaria.
Insomma, se qualcuno ha un C14 XLT, da buttare, io ben volentieri lo metto a confronto con il il mio con Starbright. Poi magari, prendo solo la lastra e mi tengo il resto del mio.
Saluti Sergio

PS. Le prove per essere attendibili sarebbe meglio farle nello stesso momento e condizioni, sugli stessi soggetti e a parità di ingrandimenti.

Ultima modifica di Sergio E. il domenica 25 maggio 2008, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 23:00 
Non connesso

ok massimo :D

pero' il problema e' che, mi pare, da qualche tempo si va in escandescenze per ogni piccola frase che si legge!

insomma, prima si litigava solo nel bar quando si parlava di religione, politica o calcio.... ora arriviamo al punto di litigare anche se siparla di apo, dob, foto, trattamenti....

insomma, basterebbe un minimo minimo e si potrebbero fare discussioni serie e, soprattutto, molto costruttive e interessanti e si potrebbero imparare un sacco di cose da chi ne sa di piu'.

invece siamo sempre sotto la minaccia (per giunta condivisibile) di chiusura dei 3D da parte dei mod (con conseguente perdita di diffusione di conoscenze).

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 23:10 
Non connesso
Operatore Commerciale

se ho sbagliato non mi sono accorto, anche perche non volevo fare una dissertazione lunga un km per spiegare la storia del mago.
Sono io che mi sono beccato del qualunquista e del sapientone di turno no?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 23:10 
Non connesso

Giù il Berlusca : "Tuvok for president !" :D
Visto che la pratica di quotare mi è estremamente antipatica, uso questa formula !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2008, 23:24 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

Navigavo anch'io in rete. Ed ho letto questa recente, consistente serie di messaggi.
Ma... state litigando per causa mia??
La pagina linkata è una vecchia non più accessibile normalmente, che non è stata più cancellata. Chiedo venia.
La frase del 20 23 era un tantino infelice in quanto ad esposizione, ma non proprio fuori dalla realtà. Doveva essere più specifica.
Ne la descrizione è un trattato di ottica. Di certo migliorabile.
Vi ringrazio per la segnalazione. Provvedeò a far cancellare le vecchie pagine non più linkabili normalmente.
Mi sento in colpa se un topic dovesse chiudersi, causa frizioni da CPC.
Vado a nanna, che è tardi. Notte.

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora