Vale91 ha scritto:
Steve ha scritto:
A questo punto io penso che la montatura che si avvicina di piu al tuo budget e che risponda ai requisiti sia la classica EQ6, stabilissima con il 114 e ottima con il 200, dato che la portata è 20 kg! il costo è 1200 euro, quindi molto vicino al tuo budget

emm....hehe quando parlavo dei 1000E intendevo montatura +telescopio+tele guida!!!

non voglio mica spendere 2000E alla fine...

con un 150mm basta una normale eq5??
La risposta è no, ci vuole una heq5.......
Fossi in te per prima cosa cercherei di contattare l'associazione di astrofili più vicina, giusto per farti un'idea!
Comunque bello partire in quarta, ma bisogna ponderare sulle scelte (a meno che non abbia fondi illimitati in un futuro prossimo) quindi, le cose stanno così, tu vuoi fare astrofotografia?
Bene le opzioni sono due, o ti prendi uno strumento abbastanza serio, sforando e non di poco il budget, oppure ti accontenti di un 114 montato su eq5, spendi meno e vedi se ti piace.
Nel frattempo fai pratica, che è la cosa più importante e viene prima di qualsiasi strumento, potrai anche comprarti il mt palomar, ma se poi non lo sai far funzionare, son soldi buttati, perdi giornate e ti passa la voglia!
Il mio consiglio, ascolta tutte le campane, e poi decidi cosa fare, perchè io e gli altri possiamo riempirti di consigli per noi sensati, ma sei tu alla fine che conosci te stesso, e le tue esigenze, e che quindi in fondo sai che cosa è meglio per te!
Ciao