1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: StarBlast 6''
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 21:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
http://www.telescope.com/control/produc ... t_id=09964

Nooo... la strumentite noooooooo....
Ma è già disponibile? Solo per i tedeschi? ( http://www.teleskop-service.de/OrionUS/ ... Sstart.htm ) Sento la necessità di un telescopio "mordi e fuggi" :D

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 23:33 
Non connesso

Forte! E' proprio come il mio Fidobson :D
Come mordi e fuggi è assolutamente ottimo: se non ti va un supporto per alzarlo (se lo prendi osserverai su un dobson dall'assetto ribassato, si e no 70/80 cm da terra) è perfettamente godibile usando ginocchiere e/o un grosso telo da picnic su cui stendersi (col 10x50), osservare e appoggiare gli atlanti :D

Mi ci sono abituato e alla fine è persino comodo 8)

Linux User n° 448646

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 23:41 
Non connesso

Io lo piazzerei sopra ad un tavolino da picnic! :D Quasi quasi mando una mail a TS per sapere se me ne procurano uno! :D

Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 8:15 
Non connesso

a me francamente sembra una cagata pazzesca - con rispetto per il fidobson!

piuttosto prenditi un tubo da 150mm ( jasha cercava disperatamente di venderne uno come il mio - un meade - a cifrer irrisorie) e dobsonizzalo come meglio credi come ha fatto hari.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 8:16 
Non connesso

e un 150 non è un mordi e fuggi: si deve acclimatare...
telescopi mordi e fuggi secondo me praticamente non ne esistono - a parte i rifrattori...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 8:19 
Non connesso

Oddio, Emilià, bisogna vedere quanto costerà nel Bel Paese, ma 250$ per un 6" dobsonizzato non è malissimo, se consideri che il tubo da solo, usato, lo trovi intorno ai 150 euro se va bene. In ogni caso, piuttosto secondo me è troppo basso e metterlo su un tavolino non è una grandissima idea perché traballerebbe e perché poi a quel punto gli metti un treppiede. Io già col mio, che è un f/8, uso lo sgabello (ammetto che è assurdamente comodo :D)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 8:24 
Non connesso

no sul tavolino da pic nic va benissimo! se lo riempi di birra :twisted: si il prezzo non è male ( forse) ma qualcosa vorrà pur dire ... a me la montatura sembra veramente brutta ( in foto) ...

poi questa idea degli strumenti da tavolo ( guarda l'immagine) la trovo così assurda... la tipa col tele sul tavolo di casa... mi sembra il classico specchietto per le allodole, manca solo la dicitura " professionale"

poi sly! prima di mettere la mano al portafoglio leggiti la firma! hai un discreto parco macchine no??????? :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 8:53 
Non connesso

Si si, il parco macchine c'è... la questione è che la strumentite reclama le sue vittime :D
Il problema è che lo Starblast 113 mi ha sempre attirato anche se aveva una focale veramente tiratissima. In Usa viene venduto come telescopio "per ragazzi" ma ci sono un sacco di appassionati con dobson enormi che lo usano come "mordi e fuggi". Forse questo nuovo modello, con l'apertura maggiore e un rapporto F5, hanno ulteriormente migliorato le cose.
Mi sono andato a leggere qualcosa sui vari forum e la critica principale che viene mossa allo strumento è la mancanza di un focheggiatore da 2''.
Volevo sentire che cosa ne pensavate, sennò ritorno al mio vecchio cruccio mordi e fuggi: Rifrattore Acro 100mm + Giro mini :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 9:01 
Non connesso

Beh, la sua ostruzione ce l'ha, è basso basso... Se devi scegliere imho meglio il rifrattore, sei anche quasi a parità di diametro utile (con buona pace di tutti :) ). E va in temperatura anche molto prima, cosa fondamentale per il mordi e fuggi ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2008, 9:22 
Non connesso

slycat ha scritto:
Volevo sentire che cosa ne pensavate, sennò ritorno al mio vecchio cruccio mordi e fuggi: Rifrattore Acro 100mm + Giro mini :D

Ritengo che se si parla di mordi e fuggi si entra pienamente nel regno dei rifrattori acromatici a tubo corto. I vantaggi di portabilità, velocità di acclimatazione, uso a bassi ingrandimenti che leggitimano l'uso di una moltatura altaz, assenza di collimazione e non ultima la facilità di trovare gli oggetti grazie al largo campo li fanno preferire, secondo me, ad altri strumenti.

Ci sarebbe, ma qui mi contraddico, anche il newton 130/650 (che ho provato e mi è piaciuto molto) magari da piazzare sulla giromini anche se io andrei su un rifrattore 100mm o 120mm a tubo corto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora