1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:48 
allora lo salutiamo e gli auguriamo "in bocca al lupo"!

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:49 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Che amarezza.
Mi limito solo a dire che senza i lavori di Renzo il forum perderà una pagina di BELLO e di PASSIONE inestimabili.
Lo so che le sue riprese potranno comunque essere visionabili sul sito ma ciò non toglie che non saranno qui e non innescheranno più discussioni costruttive e uno stimolo a migliorarsi sempre (per tutti) e per emularlo (per i neofiti).
Sinceramente non lo trovo giusto, per il forum e per le persone che si trovano costrette a "pagare" colpe di cui non sono colpevoli.
Continuo a ritenere i lavori degli astrofografi "a noi noti" ARTE e non ARTIFICI perchè chi li segue con costanza (anche se solo leggendo) non può fare a meno di notare lo spirito di sacrificio e di dedizione oltre che la competenza e l'infinita pazienza.
Ripeto, è ingiusto a mio avviso, ma rispetto le scelte degli altri.
Renzo, ripensaci..

Mat

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 15:59 
Non connesso

credo anch'io di essermi perso qualcosa, sembra che si sia scoperto anche in questo forum qualcuno che tarocca le foto o cose del genere :shock: :lol: se fosse cosi perchè va via Renzo e non il furbone??

ok ho riletto meglio, mi è tutto più chiaro. Rispetto la decisione di Renzo.

Ultima modifica di Max D'Ambrosio il giovedì 22 maggio 2008, 16:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:01 
Non connesso

Anch'io lo capisco molto bene. Ed è anche la ragione perchè questo forum mi piace tanto, certamente confronto a e.g. CN dove ci sono tanti di vanti e persone che pensano che sono tanto intelligenti ma che solamente copiano le cose che trovano sul web.

Ma come dici benissimo, Cygnusalpha, ci sono ancora molti che hanno la passione vera. E penso che la maggioranza delle persone qui sono così. Anche se anch'io ho sottostato un pò all'evoluzione technica... :oops:

Mi spiace molto di leggere che Renzo ha deciso di fermarsi per un pò di tempo. Era veramente qualcuno che ammiravo molto. Ma è vero. Se è la sua scelta, chi siamo di opporla? Allora lo auguro di tutto il mio cuore niente che felicità e spero che troverà magari qualcosa d'altro per dirigere la sua passione. Perchè la passione, c'è l'ha!

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:05 
Non connesso

Forse da cio' dovremmo trarre comunque un minimo di ammonimento quando nella foga di quelche 3d perdiamo le staffe e un po' di rispetto, cerchiamo tutti, io per primo di farci un' esame di coscienza e di essere un po' piu' civili corretti e soprattutto amici gli uni verso gli altri.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
davidem27 ha scritto:
doduz ha scritto:
Forse anch'io mi sono perso qualcosa... :?
Se Renzo decide di staccare per un po' (un mese? un anno?) significa che ne sente il bisogno, nessuno può certo sindacare la SUA decisione (il fatto che personalmente la condivida o meno non vale nulla).

Quoto in tutto, Donato.
E non penso che questo post gli abbia fatto tanto piacere.
Nonostante Renzo sia un astrofilo che ama condividere le proprie conoscenze sulla nostra passione, credo che l'astronomia stessa nasconda dentro di sè sempre qualcosa di intimo, solitario.
E questo qualcosa, in situazioni come quelle trovate in questo o altro forum, viene alterato, disturbato.
E' una sua scelta. E io la condivido. Punto.

mi associo in pieno a davide senza riserve

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:20 
Non connesso

Che dire, è da poco che frequento attivamente questo forum e praticamente sono un perfetto sconosciuto per tutti voi, ma se mi permettete vorrei dire la mia.
Ammetto di non capirne ancora molto riguardo elaborazione di foto, immagini, raw, ecc, anzi credo di non capirci niente e di non saper ancora niente, quindi non entrerò nello specifico. In generale, le poche cose che so riguardo a questa splendida "passione" però le ho apprese grazie a tutti voi, leggendo i vostri interventi e le risposte alle miriadi di domande che sono state poste. Il clima di serena costruttività creato in questo forum dalla vostra passione e pazienza ha quindi avvicinato (nel mio caso) un'altra persona a questo mondo. In tutto questo tempo che è passato da quando ho iniziato a frequentare il forum inoltre, credo di aver capito che Renzo è una persona correttissima e animata da una passione ineguagliabile o quasi (sempre per quanto leggo nel forum), e per quello che posso sapere di lui, perchè leggo i suoi interventi, credo che il suo contributo a questo forum sia non indifferente.
Personalmente però, ho notato anch'io una certa estremizzazione delle proprie convinzioni ultimamente, leggendo accuse ad astrofili del tipo "osservi in un tubo di cartone" o "tieniti il tuo rifrattore" (non sono parole testuali e non ricordo nemmeno i nomi dei protagonisti nè nient'altro, ma ricordo i toni che definirei aggressivi...non si senta chiamato in causa nessuno che sennò non è più finita, per favore...vi ringrazio). Io credo, che non solo qui, ma ovunque, nella vita, nel lavoro, e chi più ne ha più ne metta, il dialogo costruttivo sia alla base di tutto, perchè quello che non so io lo sai tu, e viceversa, ma se io voglio importi le mie convinzioni non si va da nessuna parte e chi ci ascolta ci lascia litigare per gli affari nostri e se ne va.
Riguardo alle insinuazioni ammetto che ho "avvertito" un certo clima di "sospetto a priori" e di "aria di superiorità" in determinate situazioni, specialmente ultimamente, e ciò contribuisce a far sì che si respiri una brutta aria, perchè non si può così spesso mettere in dubbio l'onestà e l'onore delle persone alla prima occasione, anche perchè i buffoni prima o poi si smascherano da soli, basta solo un pò di pazienza.

Detto questo concludo dicendo che perdere Renzo e le sue foto non è assolutamente un bene, semplicemente perchè qui Renzo è semplicemente Renzo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 16:42 
A dire il vero quoto Renzo, e mi sento oltretutto colpevole di aver contribuito alcune volte al generarsi di queste "fiammate aggressive" che portano sempre e comunque ad un certo "amaro in bocca", e a chiedersi perchè si va avanti a "discutere"...
a volte sembra esserci un sottile "sadico godimento" nel cercare di ferire il prossimo, magari anche solo con mezze parole, mezze frasi, mezze allusioni, che però tutti recepiamo come le "cattiverie" che sono in realtà...
si chiami stress, nervosismo, voglia di "scaricare i nervi" su qualcuno, ciò non toglie che è brutto...
è brutto perchè poi ci si pensa e ci si ripensa sopra, senza trovare un perchè, e si resta appunto con l'amaro in bocca, che è ben diverso e lontano da quel senso di pace e soddisfazione che scaturisce sempre quando si parla con qualcuno che condivide la stessa passione...

quindi, anche se è triste ammetterlo, per me il buon Renzo ha ragione, e a malincuore approvo la sua scelta.. ;)

PS: inutile dire come il ripensare alle parole di Renzo e a tutto l'universo di pensieri e situazioni che vi orbitano e sono orbitati attorno mi faccia improvvisamente sentire vecchio, estremamente vecchio... :oops:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 17:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
doduz ha scritto:
Forse anch'io mi sono perso qualcosa... :?
Se Renzo decide di staccare per un po' (un mese? un anno?) significa che ne sente il bisogno, nessuno può certo sindacare la SUA decisione (il fatto che personalmente la condivida o meno non vale nulla).

Donato.

Non posso far altro che quotarti!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 17:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fede67 ha scritto:
A dire il vero quoto Renzo, e mi sento oltretutto colpevole di aver contribuito alcune volte al generarsi di queste "fiammate aggressive" che portano sempre e comunque ad un certo "amaro in bocca", e a chiedersi perchè si va avanti a "discutere"...
a volte sembra esserci un sottile "sadico godimento" nel cercare di ferire il prossimo, magari anche solo con mezze parole, mezze frasi, mezze allusioni, che però tutti recepiamo come le "cattiverie" che sono in realtà...
si chiami stress, nervosismo, voglia di "scaricare i nervi" su qualcuno, ciò non toglie che è brutto...
è brutto perchè poi ci si pensa e ci si ripensa sopra, senza trovare un perchè, e si resta appunto con l'amaro in bocca, che è ben diverso e lontano da quel senso di pace e soddisfazione che scaturisce sempre quando si parla con qualcuno che condivide la stessa passione...

quindi, anche se è triste ammetterlo, per me il buon Renzo ha ragione, e a malincuore approvo la sua scelta.. ;)

PS: inutile dire come il ripensare alle parole di Renzo e a tutto l'universo di pensieri e situazioni che vi orbitano e sono orbitati attorno mi faccia improvvisamente sentire vecchio, estremamente vecchio... :oops:

Semplicemente quoto Fede

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora