daniela ha scritto:
Peter, io non sono una esperta di fisica dell'atmosfera, pero' mi risulta - correggimi se sbaglio - che la CAT e' un fenomento causato dal wind shear del jetstream; e che per quanto riguarda i cumuli, nelle condizioni in cui questi si formano l'atmospheric boundary layer raggiunge parecchi Km di estensione e li contiene tutti. In ogni caso se c'e' jet stream non si puo' fare alta risoluzione, ne' tanto meno se ci sono nuvole
No, non è sempre così. Certo, dove si trova un Jet, è molto probabile che c'è anche molta trubolenza. Ma il CAT può accadere in ogni parte dell'atmosfera e non abbiamo già capito tutte le cause. Non ho il tempo per cercare una buona "Significant Weather Chart" per mostrarti, ma credime che il CAT è omnipresente.
Parlando dei cumuli, ci sono 2 cause principale. Primo, c'è il riscaldamento della terra e l'aria calda che sale. Questo causa un atmosfera molto instabile che può durare fino a un buon parte della notte. Anche a un posto nelle montagne. Secondo, c'è la formazione dei cumuli a causa di un fronto freddo che è passato. Perchè l'aria fredda è molto più densa, c'è quasi un "shock" quando un fronto freddo passa (non come un fronto caldo) e l'aria diventa molto chiara in pochissimo tempo ma... sfortunatamente perturbata. È un momento ottimo per fare il deep, ma non veramente per i pianeti. E ancora, quest'è anche il caso nelle montagne.
Non è certamente così che i cumuli sono tutti contenuti nell'atmospheric boundary layer (lo strato della troposfera che è direttamente influenzato per la superficie). In contrario! I cumuli salgono spesso ad un grande altitudine ("towering cumulus") e non parlo ancora dei cumulonimbus che causano il temporale. In Africa, questi possono facilmente andare a un altitudine di 20km!

Oppure, ci sono altri cumuliformi che sono anche a grande altitudine (più di 6-10km) come i cirrocumuli e altocumuli. Questi sono anche una buona indicazione di turbolenza.
E quando parli di atmospheric boundary layer, come nelle montagne la superficie della terra è più alta, il boundary layer l'è anche!
Infatti, una grande parte delle turbolenze terrestre non sono troppo difficile per evitare perchè sono causate per il calore che sale delle case o superfici in pietra o cemento. Se vuoi guardare a un pianeta che si trova sopra il tetto del tuo vicino, non è una buona idea...
Ciao!
Peter