1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 23:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 19:34 
Non connesso

Lo ammetto devo dire che ormai sono dipendente dal Goto e per lo Star Hopping sono proprio negato.
Devo dire a mia difesa che quando ho iniziato con il mio newton 127 LXD500 ho avuto tantissime delusioni sere passate in montagna a rintracciare due o tre oggetti deep.
Adesso però vorrei imarare ad disintossicarmi da Goto perchè vorrei comprarmi un Dobson.
Detto questo con un cercatore come il Tele Rad o comunque in generale un cercatore al laser classico ( non i laser montati al posto del cercatore) le cose migliorerebbero molto?
io nel mio cercatore 8x50 meade non vedo mai quasi nulla,e non riesco mai nemmeno ad orientarmi.

Grazie per l'attenzione

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 19:48 
Non connesso

ti capisco!
anch'io, assertore iniziale dello star hopping, dopo aver passato numerose notti a cercare impalpabili oggetti Messier :shock: :? :shock: ho opato per il goto.

Prima di cerdere, mi sono comprato l'atlante astronomico Sky Atlas 2000, sono passato da un cercatore 6X30 a un 9X50 ma con pochi risultati. Trascorrere delle ore a cercare M13 non è molto gratificante :?

Così ora faccio star hopping assistito, facendomi aiutare solo di tanto in tanto dal goto e non rinunciando a studiarmi la mappa del cielo per rintracciare dell'oggetto che voglio raggiungere.

:roll: :wink:

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 19:55 
Non connesso
Operatore Commerciale

ska ha scritto:
Lo ammetto devo dire che ormai sono dipendente dal Goto e per lo Star Hopping sono proprio negato.
Devo dire a mia difesa che quando ho iniziato con il mio newton 127 LXD500 ho avuto tantissime delusioni sere passate in montagna a rintracciare due o tre oggetti deep.
Adesso però vorrei imarare ad disintossicarmi da Goto perchè vorrei comprarmi un Dobson.
Detto questo con un cercatore come il Tele Rad o comunque in generale un cercatore al laser classico ( non i laser montati al posto del cercatore) le cose migliorerebbero molto?
io nel mio cercatore 8x50 meade non vedo mai quasi nulla,e non riesco mai nemmeno ad orientarmi.

Grazie per l'attenzione

io ti consiglio
http://www.astrofilicesena.it/pippo.asp ... pagina.xsl

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 20:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kappe ha scritto:
ska ha scritto:

Grazie per l'attenzione

hai consiugliato bene!!..proprio all'associazione astrofili a cui son iscritto!

io ti consiglio
http://www.astrofilicesena.it/pippo.asp ... pagina.xsl

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 21:03 
Non connesso

Anche io mi sono coprato un atlante
Mi sono fatto regalare un libro " A orione Svolta a Destra"
Ma sinceramente il mio problema rimane quello di non orientarmi quando guardo dentro il cercatore.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 21:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
adastra ha scritto:
ti capisco!
anch'io, assertore iniziale dello star hopping, dopo aver passato numerose notti a cercare impalpabili oggetti Messier :shock: :? :shock: ho opato per il goto.

Prima di cerdere, mi sono comprato l'atlante astronomico Sky Atlas 2000, sono passato da un cercatore 6X30 a un 9X50 ma con pochi risultati. Trascorrere delle ore a cercare M13 non è molto gratificante :?

:roll: :wink:

Il problema di cercare gli oggetti manualmente, secondo me, si presenta una volta soltanto, cioè la prima. Dopo la prima volta trovarli una seconda è gia' molto piu' facile, forse le grane si aggiungono se c'è un inquinamento luminoso molto fastidioso....pero' vuoi mettere la libidine di trovare qualche cosa con soltanto le tue forze? Comunque m13 lo vedi anche con il binocolo del lidl, dai... :D

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 22:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lo vedi se non hai il cielo senza stelle...

Scusa ma tra l'altro c'è un particolare che mi sfugge: che bisogno c'è di comprarsi un dobson? Non puoi semplicemente spegnere l'autostar?
:)

Se poi vuoi una scusa per giustificare la strumentite... allora... chiedi a me e a Christian che ne conosciamo a decine. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 22:22 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Lo vedi se non hai il cielo senza stelle...

Scusa ma tra l'altro c'è un particolare che mi sfugge: che bisogno c'è di comprarsi un dobson? Non puoi semplicemente spegnere l'autostar?
:)

Se poi vuoi una scusa per giustificare la strumentite... allora... chiedi a me e a Christian che ne conosciamo a decine. :)

Mi sono spiegato male.
Ho deciso di comprare un dobson per portare alla mia seconda casa in montagna.
A casa il mio SN 8" basta e avanza ma di certo quando vado in vacanza in auto non ci stà.
Un bel dobsono da 8" sotto un bel cielo sicuramente può dare qualche soddisfazione.
In effetti mi sono proposto di mettere la pulsantiera invece dell'autostar ma a parte le cose più conoscute sono proprio imbranato a trovare qualcosa.

Poi la strumentite io la ho eccome solo che per fortuna sono ancora studente e mi limito di molto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 23:00 
Non connesso

Certo le prime volte si fa un pò fatica a trovare gli oggetti ma se ci prendi la mano dopo viene tutto più semplice.
1 sotto cieli inquinati è difficilissimo puntare
2 telrad è un ottimo strumento per il puntamento, consigliatissimo
3 l'8X50, se di discreta qualità, è sufficente per puntare bene il tel.
4 sky atlas va benissimo fino a che usiamo aperture intorno agli 8", poi + dettagliata troviamo l'Uranometria.
5 aiutati magari con un binocolo 10X50 per sondare la zona che devi osservare
6 inizia col puntare oggetti di mag. >8 o facilmente localizzabili perchè vicino a stelle luminose.
7 occhi alla brillanza, spesso nebulose e galassie di mag apparente molto bassa sembrerebbero facili prede, in realtà la loro luminosità è distribuita su una ampia superficie tale da rendersi poco appariscenti.
8 www.galassiere.it
9 non mollare
10 tieni duro che verranno le soddisfazioni

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 giugno 2006, 23:07 
Non connesso

ska ha scritto:
Ma sinceramente il mio problema rimane quello di non orientarmi quando guardo dentro il cercatore.

Potresti pensare a dotarti di un cercatore a visione raddrizzata. Almeno vedi come le mappe.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora