1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 11:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 511 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 52  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 12:46 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 12:48 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
spiritoso

Lo so, c'ho messo la faccina :D

Cita:
cerca su tesaurus un sinonimo di pareggio che escluda il significato di partita

E che è? Intendi il dizionario della lingua italiana? :|

http://www.dizionario-italiano.it/defin ... a=P0356800

PS: Ho usato la faccina "apposta" per far capire che era una battuta e per sdrammatizzare proprio perché NON E' una partita, siamo astrofili, non "caporali" :D Se vuoi continuiamo con il clima teso, è più divertente :D
Fattela pure tu una risata, su :D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 12:55 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
Il punto della discussione è proprio qua: NON è vero. 400 mm fatti bene e gestiti bene superano sempre e comunque 200 mm. Può succedere al massimo che il seeing appiattisca il 400 sul 200, ma anche se questo succede stiamo sempre confrontando telescopi che, a una ipotetica parità di prestazioni non sono pari dal punto di vista del costo, dell'ingombro, del trasporto del montaggio e di tutto quanto altro.

Mauro, basta co sti numeri sui diametri! Ragioniamo da astrofili e meno da matematici! Se leggi davvero le risposte, capiscile. Dove ho parlato di 400mm e 200mm?
O stai cercando di dirmi che "un Dobson è sempre meglio cmq e basta fine della discussione PUNTO"?

Ora te la ripeto e te la parafraso:

Lead Expression ha scritto:
L'importante è essere consci che esistono alternative più efficienti, cui magari non si aspira, ma esistono.

"L'importante è sapere che esistono, per l'osservazione Hi-Res, alternative più efficienti ad un Dobson. Ciò non significa che si debba aspirare ad esse, per qualunque motivo, da quello economico a quello di trasporto, a quello del gusto. Però esistono. Anche semplicemente, per farti contento, un bel Newton da 1m su equatoriale (non so che equatoriale ci voglia, facciamo finta esista)"

E' chiaro?

Al più possiamo discutere se esistono strumenti migliori del Dobson SEMPRE E COMUNQUE. Questa te la lascio.

E pensare che avevo scritto tutto in termini generici proprio per evitare che ci fosse qualcuno che fraintendesse. Non sono abile a farmi capire, evidentemente.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 12:57 
Non connesso

Cita:
Ecco. Senza metterci a scommettere casa — ché davvero mi dispiacerebbe saperti all'addiaccio — se vinci, ti do un lecca-lecca (o un kinder bueno; o un gelato a tre gusti; o quello che vuoi te); poi mi do pubblicamente del pirla su tutti i forum di questo pianeta; e poi mi prendo un dobson da 25" per Refractorland e uso solo quello.
hehe so già come andrà a finire il signor Lattanzi perderà la scommessa apposta per poter realizzare il sogno della sua vita ...avere la scusa di prendersi un 250 cinese senza farsi sputtanare dagli amici di refractoland :lol: Per Lead io non capisco mai quando scrivi :lol: :lol: :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 13:43 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 13:48 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
No, se dici che ci sono alternative più efficienti (che interpreto nel senso che hanno una MTF superiore) non sono d'accordo. Non puoi trovare maggiore efficienza con diametro minore.

MTF?
Scusa, ma tu la sera guardi i grafici o nell'oculare? :lol:
A me non interessano le prestazioni ideali, ma quelle effettive. E' per questo che farò ulteriori prove e ti farò sapere. Un diametro grande è SEMPRE meglio, ma ritorniamo sempre sullo stesso discorso: poiché non è l'unico parametro, "può" esistere, imho, uno strumento più efficiente. Ma siccome ritengo valide le tue argomentazioni come quelle di Massimiliano (sulle quali mi piacerebbe sentire una tua opinione) lascio la possibilità, visto che avete ambedue esposto motivazioni valide.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 13:53 

Ultima modifica di mauro_dalio il mercoledì 21 maggio 2008, 14:05, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 13:53 
Beh, quando comperi una macchina però i dati tecnici li vai a guardare sempre... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 13:59 

Ultima modifica di mauro_dalio il mercoledì 21 maggio 2008, 14:09, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 14:06 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Beh, quando comperi una macchina però i dati tecnici li vai a guardare sempre... ;)

Certamente, Fede. Prenderesti una Ferrari per farci Off Road? Sulla carta eroga X cavalli e fa al più X km/h. Ma poi come rende in campi diversi?
Io è questo che vorrei capire. Se questo si capisce dalle curve MTF, io non sono capace di giudicarle per mia completa ignoranza. In più abbiamo due diverse interpretazioni (ambedue autorevoli, a parte qualche scivolone) che in parte si completano, in parte si contraddicono.
Mi rimane la prova sul campo e i "luoghi comuni" sulle differenze tra rifrattori e riflettori. Scartando i secondi per indole, la prima l'ho già esposta.
Quindi farò un po' di approfondimento... ma non davanti al pc :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 511 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 52  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora