1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 22:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 0:02 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Perchè di anomalo c'è solo la mia capacità o meno di usare maschere.

Jason V. Rhodes ha scritto:
Per rispondere a Voyager, lo inviterei a spiegare perchè secondo lui sono inesistenti e quindi "anomale"
http://forum.astrofili.org/userpix/1189_M51SDSS_1.jpg
Finiamola di dare la caccia alle strege...

Direi invece che è stata usata una sapiente e strepitosa metodologia nell'uso delle maschere, in questa somma di 24x6 minuti! :shock:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 1:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mamma mia ragazzi e smettiamola, se avete dubbi usate sti benedetti MP che gia' la vita e' complicata per fatti suoi.
Se sgamate un taroccatore e ne siete certi allora scrivete in pubblico, ma non prima.
Dio mi fulmini se riprendo M51.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 7:28 
Non connesso

siamo arrivati ai dubbi su chi dubita!!!

io non ci vedo nulla di male a chiedere spiegazioni, qui si parla di toni, io non ho visto nessuna offesa ma solo richieste, e poi "toni" in un post fatemi capire come si fa a capire uno in che tono scrive.
Comunque dov'è il problema?
Voyager haespesso il suo legittimo dubbio FabioMassimo appena possibile posterà i raw e tutti saremo felici e contenti.
Calmatevi tutti!
Qui l'unico che avrebbe dovuto prendersela sarebbe FabioMassimo che non mi sembra per nulla innervosito, mi pare assurdo che ci sia gente che si incazzi al posto suo

vi do un consiglio.....rispondete alla mia domanda sull'altro topic circa la guida a subpixel e lasciamo queste questioni sugli imbrogli

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Ultima modifica di Agostino Gnasso il mercoledì 21 maggio 2008, 7:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 7:38 
Non connesso

Voyager ha scritto:
Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Ho visto ora la tua replica, Voyager.
Allora, qualcosa di "anomalo" spiega che significa.
Perchè di anomalo c'è solo la mia capacità o meno di usare maschere. Se ti riferisci ad una M51 che sembra taroccata. allora sappi che a me non piacciono i tarocchi e chi li fa. credo che sia una demenza rubare fit o pezzi di foto e magari uscire anche a prendere freddo...tanto vale stare a casa e giocherellare sul computer! se non sono bravo in elaborazione sono qui per questo, ma che , senza nemmeno leggere la risposta, mi accomuni a chi "sembra" (perchè io non ne ho le prove e ho letto distrattamente la cosa) lo abbia fatto non mi sembra il massimo. Se hai altri dubbi, nel limite delle mie competenze, ben lieto a te e chiunque, di rispondere.
Ciao,
Fabiomax

Mah che vuoi ti esponga il protocollo di Kyoto? :lol:
Ho messo una foto con delle frecce e chiedevo visto che ormai mi sono fatto cultura su M51 come spiegassi quegli aloni che per me sono inesistenti quindi anomali.
Non dire che non sei bravo a fare maschere una M51 a quei livelli non è certo perchè hai pescato la serata buona! :D

Poi rispondo a chi sostiene che debba fare scuse! Scuse a chi? Perchè ho fatto domande e manifestato dubbi? Siamo o non siamo in un Paese libero e democratico?
Ricordo e qua finisco altrimenti mi si ribolle il sangue che dal momento in cui si postano fotografie in pubblico si è soggetti a commenti positivi che negativi- Mi sbaglio?
Per favore aprite gli occhi please!

Voyager

Tu conosci M51? :lol: :lol: :lol:
Meglio non aggiungere altro! :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 8:07 
Non connesso

Ras; e per favore Voyager, fermiamoci, non si può arrivare al limite del litigio per portare avanti le proprie ragioni o ragioni altrui, come è già stato fatto notare, il Fabiomassimo è rimasto tranquillo nelle sue risposte, cerchiamo di imitarne il comportamento.

Per Voyager, l'Halo in M51 esiste, semmai è notevole l'essere riusciti a catturarlo con la reflex, questo dovrebbe essere di stimolo per cercare di capire fino a dove si può arrivare con tali strumenti di ripresa-sotto quali cieli--quali tele--quali condizioni del momento ecc.., naturalmente in ripresa sono molto meno evidenti e forse si è fatto un errore nello stretch delle immagini andando ad enfatizzare troppo l'halo rispetto alla NGC5195 ad esempio, forse anche qualche altra parte della foto, ma il modo di tirare un'immagine è strettamente personale (diversamente io dovrei cestinare ogni foto :( ) naturalmente è fondamentale che l'immagine contenga i dati delle proprie riprese.
Comunque ha offerto i RAW, così ogni discussione potrà essere sopita.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 8:42 
Non connesso

Link77: il problema non e' chiedere spiegazioni, ma di questo passo ogni post che contiene un'immagine sara' pieno di richieste di fits, dubbi, malafede e sinceramente non sarebbe una bella cosa.
Poi per il resto io non comando niente e non decido nulla, ho dato solo un mio consiglio per evitare che questo forum diventi un'aula di tribunale, ma se vi divertite cosi' fate come vi pare.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 9:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Raffaele Castellano ha scritto:
Link77: il problema non e' chiedere spiegazioni, ma di questo passo ogni post che contiene un'immagine sara' pieno di richieste di fits, dubbi, malafede e sinceramente non sarebbe una bella cosa.
Poi per il resto io non comando niente e non decido nulla, ho dato solo un mio consiglio per evitare che questo forum diventi un'aula di tribunale, ma se vi divertite cosi' fate come vi pare.

Quoto in pieno!!

Jason

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 9:08 
Non connesso

Cercherò di essere molto diretto e schietto proprio come l'amico Fabiomassimo è stato dando esempio di fairplay, pacatezza e sincerità. Ottimo Fabio.

Fabio ha spiegato che gli sbuffi di M51 sono stati evidenziati con maschere, quindi in sostanza sono state alzate le luci localmente portando alto il fondo del cielo.

Se la maschera è fatta a naso (foto amatoriale), è chiaro che la morfologia degli sbuffi appare un po' inconsistente perchè oltra alla materia della galassia si alza anche il livello del nulla. Punto.

Fabio ha già spiegato in italiano questo concetto.

A me questo sembra l'unico punto in questione sulla foto postata, per il resto il tutto è davvero ben fatto e a mio avviso in linea con un bel processing e la strumentazione usata.

Ora pregherei di proseguire la discussione tenendo presente ciò che Fabiomassimo ha già spiegato, e focalizzando gli interventi in modo educato, schietto e nel rispetto di ogniuno. A livello di favore personale inviterei tutti a non divergere in 30 pagine di post inconclusivo.

Credo che l'astronomia amatoriale se lo meriti.

Buona giornata a tutti,
paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 9:17 
Non connesso

Concordo con l'amico Paolo al 100%

Fabio è stato un esempio di trasparenza: è stato il primo ad ammettere che la elaborazione possa aver prodotto il "nulla" come dice Paolo.

Basta così: se Fabio vorrà rivedere la sua immagine è ovviamente una sua decisione.

Il caso dell'altro forum è molto diverso: laggiù, in terre peggiori e meno felici della nostra, Oh Compagni delle Notti Felici al Monte Amiata, si sostenevano a spada tratta immagini impossibili (e con tanto di scambi di insulti).

Questo è un caso assolutamente non comparabile. Lasciamo stare i raw tranquili nel loro hard disk, dai...

Piuttosto auguriamoci tutti che il cielo schiarisca per la prossima luna nuova in modo da poterci dilettare a vicenda!

Augh, gimmi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 9:28 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

gimmi ha scritto:
Il caso dell'altro forum è molto diverso: laggiù, in terre peggiori e meno felici della nostra...

Dove in Libia?? :shock: :)

Le anomalie ci sono. Rinnovando i complimenti, io direi che Fabiomax dovrebbe sostituire quella immagine con una più aderente ai FITS originali, sarebbe la logica soluzione, e credo che lo farà.

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mercoledì 21 maggio 2008, 10:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora