1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 0:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 20:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vorrei ringraziare ancora per i complimenti e i suggerimenti seguiti dall'ultimo mio intervento.
Vorrei anche personalmente scusarmi con chi, condividendo la serata a Frasso, coinvolto suo malgrado come testimone, ha sentito l'esigenza di portare la sua "testimonianza"......dai scherzo :wink: ,
comunque grazie Ras :D
Fabiomax

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 20:34 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Vorrei ringraziare ancora per i complimenti e i suggerimenti seguiti dall'ultimo mio intervento.
Vorrei anche personalmente scusarmi con chi, condividendo la serata a Frasso, coinvolto suo malgrado come testimone, ha sentito l'esigenza di portare la sua "testimonianza"......dai scherzo :wink: ,
comunque grazie Ras :D
Fabiomax

Ma che scusarti, vecchia ciabatta! :lol:
La prossima volta paghi la pizza! :P
Volevo trattenermi nel rispondere anche perchè sei grande e vaccinato però voyager ha esagerato! :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 20:53 
Non connesso

Ho visto ora la tua replica, Voyager.
Allora, qualcosa di "anomalo" spiega che significa.
Perchè di anomalo c'è solo la mia capacità o meno di usare maschere. Se ti riferisci ad una M51 che sembra taroccata. allora sappi che a me non piacciono i tarocchi e chi li fa. credo che sia una demenza rubare fit o pezzi di foto e magari uscire anche a prendere freddo...tanto vale stare a casa e giocherellare sul computer! se non sono bravo in elaborazione sono qui per questo, ma che , senza nemmeno leggere la risposta, mi accomuni a chi "sembra" (perchè io non ne ho le prove e ho letto distrattamente la cosa) lo abbia fatto non mi sembra il massimo. Se hai altri dubbi, nel limite delle mie competenze, ben lieto a te e chiunque, di rispondere.
Ciao,
Fabiomax

Mah che vuoi ti esponga il protocollo di Kyoto? :lol:
Ho messo una foto con delle frecce e chiedevo visto che ormai mi sono fatto cultura su M51 come spiegassi quegli aloni che per me sono inesistenti quindi anomali.
Non dire che non sei bravo a fare maschere una M51 a quei livelli non è certo perchè hai pescato la serata buona! :D

Poi rispondo a chi sostiene che debba fare scuse! Scuse a chi? Perchè ho fatto domande e manifestato dubbi? Siamo o non siamo in un Paese libero e democratico?
Ricordo e qua finisco altrimenti mi si ribolle il sangue che dal momento in cui si postano fotografie in pubblico si è soggetti a commenti positivi che negativi- Mi sbaglio?
Per favore aprite gli occhi please!

Voyager

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 21:14 
Non connesso

Grazie per la risposta... se ti ribolle il sangue per così poco mi scuso io.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 21:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Voyager ha detto:
Ricordo e qua finisco altrimenti mi si ribolle il sangue che dal momento in cui si postano fotografie in pubblico si è soggetti a commenti positivi che negativi- Mi sbaglio?

Come dici tu commenti positivi e negativi ci possono stare bennissimo...
ma dubitare di una riprese comincia a essere una TUA! prerogativa.. e non fa bene a nessuno....
Riguardo ad aprire gli occhi.. non c'è bisogno che tu c'è lo dica.. credo che tutti in questo forum siano in grado di valutare se un immagine presenta stranezze o meno.. e questo non e il caso...
Scusatemi per questo sfogo..
Jason V. Rhodes

Ultima modifica di Jason V. Rhodes il martedì 20 maggio 2008, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 21:28 
Non connesso

Voyager ha scritto:
Poi rispondo a chi sostiene che debba fare scuse! Scuse a chi? Perchè ho fatto domande e manifestato dubbi? Siamo o non siamo in un Paese libero e democratico?

Voyager

Mi piacerebbe che palesassi la tua identità, non mi pare un modo corretto sparare a zero senza aver nulla da perdere.

Grazie

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 21:31 
Non connesso

Giusto troppo facile lanciare sospetti taroccamenti nell'anomimato.... cosa gia fatta in un precedente forum... :evil:
Jason

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 21:50 
Non connesso

L'importante è mantenere la calma e i toni pacati..secondo me ognuno può esprimere le proprie opinioni..e i proprio dubbi, l'importante è che si faccia nel rispetto degli altri..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 21:53 
Non connesso

ho cercato di sdrammatizzare e continuerò a farlo, essendo persona schietta. Vi giuro che non è semplice capire se il messaggio non è diretto, ed io sono abituato a messaggi diretti.
Allora, sabato o domenica, con il permesso di Davide, cerco di mandare i raw come ho fatto con Nicola.
Non tarocco le foto, prendo le distanze da chi lo fa e mi dissocio dall'associazione che ha fatto Voyager con la mia foto,in merito ad una operazione non meglio identificata operta su un altro forum sullo stesso soggetto. E mi dissocio sotto ogni punto di vista. Spero sia stato chiaro. Considerate che è sempre e comunque un sito pubblico e chi scrive se ne assume le responsabilità.
Detto ciò, Voyager, ti ripeto che ho molto da imparare e le maschere non mi riescono bene. Così come l'laborazione. E spero con il vostro contributo possa crescere. Non sono d'accordo sul modo a mio avviso inquisitorio con cui è stata posta la domanda, e che tra l'altro ha coinvolto anche terzi. Ma probabilmente è stato solo un problemino di comunicazione. Mi piace invece lo stretch che hai operato e che ha messo in evidenza le lacuna dell'immagine. Cercherò di migliorarle.
Per il resto credo di aver capito che i dubbi sono inerenti alla disarmonia del segnale tra gli sbuffi ed il resto. Beh, considerando che le foto amatoriali sono foto non scientifiche (mi riferisco a gli stretching e quindi ai rapporti fotometrici tra gli oggetti etc..) a me intrigano tantissimo le galassie, e quando ho evidenziato gli sbuffi ho sicuramente elevato il segnale non coerentemente con gli oggetti di fondo, che, tramite una maschera con gaussiana, ha inglobato le povere galassiette e stelle di fondo. Cioò è successo anche a destra, tra le due galassie, in rapporto a 4 stelline che di solito sono più evidenti. E forse anche da qualche altra parte. Questo , e lo ripeto, per il mio modo di esaltare certi aspetti delle 2 galassie.A me non piace elaborare con la foto dell'hubble o di qualche maestro vicino. Prima la elaboro poi la controllo. E ci scappa uno sbuffo, una tirata, un colore che no va. Ci si confronta. E' anche un modo per vedere la stessa galassia in modo diverso. Può piacere o meno, e le critiche , dal momento che uno posta, è giusto che se le becca. Poi si può condividere o meno, si rimette a posto, la si lascia così, ma ogniuno esprima la sua opinione,altrimenti uno la foto se la guarda a casa da solo!
L'importante che ci si riesce a parlare tranquillamente e con fare costruttivo!
Buona serata a tutti.
Fabiomax

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 22:03 
Non connesso

Voyager ha scritto:
Ho visto ora la tua replica, Voyager.
Allora, qualcosa di "anomalo" spiega che significa.
Perchè di anomalo c'è solo la mia capacità o meno di usare maschere. Se ti riferisci ad una M51 che sembra taroccata. allora sappi che a me non piacciono i tarocchi e chi li fa. credo che sia una demenza rubare fit o pezzi di foto e magari uscire anche a prendere freddo...tanto vale stare a casa e giocherellare sul computer! se non sono bravo in elaborazione sono qui per questo, ma che , senza nemmeno leggere la risposta, mi accomuni a chi "sembra" (perchè io non ne ho le prove e ho letto distrattamente la cosa) lo abbia fatto non mi sembra il massimo. Se hai altri dubbi, nel limite delle mie competenze, ben lieto a te e chiunque, di rispondere.
Ciao,
Fabiomax

Mah che vuoi ti esponga il protocollo di Kyoto? :lol:
Ho messo una foto con delle frecce e chiedevo visto che ormai mi sono fatto cultura su M51 come spiegassi quegli aloni che per me sono inesistenti quindi anomali.
Non dire che non sei bravo a fare maschere una M51 a quei livelli non è certo perchè hai pescato la serata buona! :D

Voyager

Per rispondere a Voyager, visto che ormai si è fatto una cultura di M51.. lo inviterei a dare un occhiata a questa semplice immagine ripresa dal Sloan Digital Sky Survey.. in cui si vedono tutte le propaggini in ugual modo alla ripresa profonda di fabiomax.. e lo inviterei a spiegare perchè secondo lui sono inesistenti e quindi "anomale"
http://forum.astrofili.org/userpix/1189_M51SDSS_1.jpg
Finiamola di dare la caccia alle strege...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora