1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 19:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
e QUESTO ?
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=24943
:D

Con Marco vai tranquillo, se dice che è perfetto è perfetto, garantito.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 21:13 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
stevedet ha scritto:
Certo i vantaggi sono parecchi! Ma come sarà la luminosità e la definizione nelle osservazioni terrestri, con uno specchio di 75mm. ostruito? Regge il confronto con un rifrattore di 80mm? Io no ho mai guardato dentro ad uno di questi cosi e ripeto, sono un po' prevenuto.

Parliamoci chiaro: non è che abbia chissà quali pretese, però già che ci sono non vorrei neppure perdermi per 100/150 euro in più o in meno....

Allora, la luminosità è chiaramente inferiore rispetto ad un rifrattore non ostruito di pari diametro, figuriamoci rispetto a uno di diametro maggiore MA, e qui c'è un ma, sono sicuro che un catadiottrico salendo con gli ingrandimenti resta più nitido di un acromatico corto, quindi con l'acromatico corto hai più luminosità e campo ma lo usi a ingrandimenti più bassi, con il catadiottrico hai campo più ristretto e luminosità più bassa ma immagini più nitide e ingrandimenti sfruttabili più alti, un apocromatico ha i vantaggi di entrambi con il solo svantaggio del costo, la scelta è la tua :wink:

Ripeto, non ho mai provato il mak in questione ma in giro di recensioni se ne trovano tante soprattutto all'estero, e su 10 solo una è positiva.
I problemi sono soprattutto l'impossibilità di collimare e immagini scadenti salendo con gli ingrandimenti oltre i 40x.

Se proprio si vuole il Mak, allora ci sono gli 80/1000 di Skywatcher che sono la copia in piccolo del mio vecchio 90/1250, collimabili, focale decentemente corta e immagini buone anche sul terrestre.

PS: col C5 ho fatto aero-spotting inseguendo con la mini-Giro alcuni voli diretti a Ciampino.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 10:08 
Non connesso

Dopo tanto discutere, i miei favoriti, per l'utilizzo che ne voglio fare sono diventati questi due:
lo spotting scope Vortex Skyline ED 20-60x 80mm (o un similare ma comunque con ottiche ED), oppure il tanto celebrato Scopos ED66 + diagonale WO a 45°.

In entrambi i casi, la spesa è parecchio superiore a quella che avevo preventivato all'inizio di questo topic, però mi avete fatto capire che se devo prendere un rifrattore da poco, tanto vale che vada avanti con quello che ho.

In ogni caso, non è che devo ipotecare la casa per comprarli.... Si tratta solo di aspettare l'occasione giusta per fare la spesa.....
Col passare degli anni, sto imparando ad essere meno precipitoso e più riflessivo ed a gustarmi di più anche l'attesa, prima di soddisfare un desiderio, soprattutto quelli legati ad un hobby.

Ciò mi aiuta anche a distinguere i desideri reali e duraturi dai fuochi di paglia.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 10:16 
photallica ha scritto:

E' come questo:
http://www.telescope-service.com/scopos ... Observer62
...però è un f/8, il 66 sul rich field è un'altra musica...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 10:22 
Io non avrei dubbi, infatti ho fatto la mia scelta, in base ad un calcolo di "versatilità"...
se potessi farti vedere la Luna nello Scopos con la Torretta Baader non avresti dubbi nemmeno tu...
certo però che se il tuo bird-watchin prevede camminate per boschi, fra dirupi, sentieri stretti e torrenti, allora il ragionamento di Deneb calza a pennello:
se sei andato boschi saprai benissimo che ogni tanto si scivola...
e scivolare con uno Spotting Scope gommato antiurto è una cosa, scovolare con uno Scopos col Cryford "tarato al micron" è un'altra...
enrambe le scelte sono valide, ma profondamente "diverse"... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
la parole di fede sono da scolpire nella pietra.....
astrofili strana razza....solo noi riusciamo a fare 45 messaggi con 4 pagine di post per arrivare a dire per le osservazioni terrestri è meglio usare un cannocchiale fatto per le osservazioni terrestri.......
stevedat, pigliati sto dannato spotting 20-60x80 che sia vortex o TS basta che te lo pigli, se no va a finire come il topic del telescopio mordi e fuggi ove poco ci è mancato che si concludesse che la soluzione migliore era un dobson....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 12:02 
Non connesso

Almeno, abbiamo capito perchè
deneb ha scritto:
per arrivare a dire per le osservazioni terrestri è meglio usare un cannocchiale fatto per le osservazioni terrestri.......
:lol: :lol: :lol:
Ora ho le idee molto piu chiare. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 17:45 
Non connesso

deneb ha scritto:
la parole di fede sono da scolpire nella pietra.....
astrofili strana razza....solo noi riusciamo a fare 45 messaggi con 4 pagine di post per arrivare a dire per le osservazioni terrestri è meglio usare un cannocchiale fatto per le osservazioni terrestri.......

Ahahahahah. E' vero.... Però insieme a tante considerazioni ovvie, si impara sempre qualcosa. In tal senso, sono d'accordo con Angelo Cutolo.
E poi diciamoci la verità: queste discussioni sono troppo divertenti :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 10:40 
Non connesso

deneb ha scritto:
...se no va a finire come il topic del telescopio mordi e fuggi ove poco ci è mancato che si concludesse che la soluzione migliore era un dobson....

già, perchè non ti pigli un bel dobson da 200mm ? :lol: :lol: :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2008, 12:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
come no? un Ariete da 520 mm .... :D
però....però...... come avevo preso l'etx 90 da usarsi specificatamente per saturno, giove e luna, può essere che un giorno, FORSE, prenderò un rifrattore tipo vixen NA 140 per il profondo cielo (che ritengo sia "l'ETX 90" del profondo cielo), in quanto per me criteri irrinuciabili sono praticità, portatilità, compattezza, leggerezza, rapidità d'uso. (sì, lo......sono un pigrone....) e ti assicuro che l'unica cosa che mi trattiene è il fatto della visione monoculare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora