Sono molto curioso anch'io di poter fare il confronto tra la mia Denk e la Siebert in arrivo ad Astrobond, anche se lui ha preso quella con apertura libera da 35mm....
Il sistema Denkmeier secondo me è più versatile, visto che c'è tutta una serie di accessori ad hoc, che permettono di usare la torretta davvero con qualunque sistema ottico, dal PST al Dobson, ma non semplicemente di permetterne il funzionamento, ma anche di ottimizzarne la resa al massimo.
Già solo con il sistema di base (il BigEasy) puoi usare la torretta su tutti i telescopi tranne il PST, e con 3 fattori di ingrandimento per i newton di 1.4x/2.5x . Non ti serve altro.
Anche Siebert si sta attrezzando, visto che sta fornendo sempre più accessori (dalla MagWheel, agli OCA da 1x), quindi è una differenza solo risicata, se non fosse che Denk consegna il giorno dopo, mentre Siebert a volte ti fa aspettare mesi.
Cita:
E questo è secondo me la più grande differenza tra le due. Harry Siebert fa tutto lui stesso. Puoi sempre chiamarlo al telefono ed è sempre molto gentile e spiega le cose molto bene se vuoi fare una buona scelta per il tuo tele.
La stessa cosa è valida anche per la Denk. Solo che in questo caso non si parla direttamente con il signor Siebert, ma con Russ Lederman che di fatto è la Denkmeier.
Ad esempio, proprio ultimamente ho avuto il piacere di scambiare con lui una nutrita serie di email in cui gli chiedevo spiegazioni su come utilizzare la slitta portafiltri Denk (che sarebbe progettata per l'uso con la torretta Denk) anche senza torretta.
Alla fine mi ha fornito tutto il necessario (di fatto si tratta del portaoculari di un diagonale WO da 2") per poter usare la slitta sia con la torretta che senza torretta e mi ha spiegato quali erano i limiti nel fare una cosa del genere e fino a che punto mi posso spingere con gli oculari senza vignettare a causa della slitta. Insomma, un servizio diretto di prima classe.
Ma il confronto più interessante tra le due torrette penso sia quello della resa ottica al limite, dove forse salterà fuori qualche differenza (o forse no, sono curioso).
Fabio