Ciao a tutti. Sono ancora ripropormi, quale novizio, per chiedere qualche consiglio sulla elaborazione e precisamente sul bilanciamento del bianco con le immagini TIFF. Posseggo una Canon EOS 350 e un 20D Modificata. Per normali foto terrestri o anche astronomiche scattate in RAW basta che vada sul programma fornito dalla Canon stessa e una volta aperta l'immagine tramite RAW Image Task scelgo il bilanciamento personalizzato, vado a cliccare con il contagocce su una zona bianca e il gioco è fatto e, con lodevolissima semplicità anche. Come già saprete continuo a non volere complicarmi la vita oltre misura.
Mi bastano infatti quelle che mi attanagliano quotidianamente.
Orbene una volta che ho trattato, di solito tramite DSS (sempre per ragioni di semplicità) i fotogrammi astronomici RAW, questi devono necessariamente essere convertiti in TIFF per la successiva elaborazione tramita PS CS2 o simili. Bene, per quanti tentativi io abbia fatto pare NON esistere in detto programma una funzione che neanche lontanamente assomigli a quella presente su RAW Image Task ( e suppongo negli altri programmi che trattano i i RAWS). Oppure se c'è è nascosta bene. In buona sostanza vorrei ottenere i colori più fedeli possibili e il cielo con un colore più neutro.
Quale è la procedura? Semplice, eh!!