1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 23:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 12:10 
Vi racconto una mia esperienza:
il viale di fronte a casa mia, il "LungoFersina", è stato da poco "messo a norma"...
hanno piantato una file esagerata di lampioni, vicinissimi fra di loro, con una "potenza di fuoco" devastante:
il viale è illuminato a giorno, tanto da abbagliare gli automobilisti che lo percorrono.
Oltre allo sperpero energetico ed al fastidio per gli astrofili, ci sono altri elementi negativi:
in primo luogo auto e moto sfrecciano ai mille, dato che la visibilità è ottima, creando pericolo per i passanti e insopportabile rumore per i rsidenti (una Harley o una R1 che si lanciano a tutto gas alle 3 di mattina vi assicuro che sono perlomeno "noiose"...)
poi quella quantità di luce, oltre che turbare i bioritmi della fauna locale (si tratta di un viale alberato lungo un bel torrente bonificato, nel quale vivono aironi, folaghe, anatre ed altri animaletti simpatici...) arrecano un disturbo del sonno agli abitanti, con relativo stress e rischio di aumento delle malattie cardiovascolari e tumori (durante il sono l'organismo produce una sostanza che limita il rischio di tumori...)

Ho scritto al Comune una e-mail con tutte queste cose...
ho scoperto poi in seguito che la hanno stampata ed appesa in ufficio, ma non perchè ritenuta interessante...
perchè ogni volta che la leggono si sganasciano dalle risate pensando alle cazzate scritte...

ecco che fine fanno le "proteste" dei cittadini... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 12:29 
Non connesso

beh, visto che così non funziona perchè non rifarsi alla massima carica attualmente in vigore?

ovviamente sto parlando della tv...

una mail a striscia o altri programmi del genere...

certo fa pena pensare che il nostro parere non conti assolutamente nulla...

anche io concordo con l'illuminazione delle strade secondarie...
con tutto l'inquinamento luminoso che c'è non mi è praticamente mai capitato di poter osservare una notte buia sul serio, mediamente si riesce sempre a vedere.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 12:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cita:
Ho scritto al Comune una e-mail con tutte queste cose...
ho scoperto poi in seguito che la hanno stampata ed appesa in ufficio, ma non perchè ritenuta interessante...
perchè ogni volta che la leggono si sganasciano dalle risate pensando alle cazzate scritte...

ecco che fine fanno le "proteste" dei cittadini... ;)

Quello che scrive Fede e' veramente deprimente pensando poi che molte di quelle persone "statali" che dovrebbero Servire (e lo scrivo con la S maiuscola) il cittadino se ne strafregano e se possono utilizzano il turno di lavoro per svolgere tuttaltro , aggiungo impunemente.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 13:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io invece ti scrivo la mia esperienza:
mi sono letto,riletto,fatto spiegare tutte le norme e i regolamenti presenti sul sito di cielobuio,consapevole e forte della legge regionale Umbra fresca di approvazione,decido di intraprendere (dopo che la via non burocratica aveva fallito) la via più corretta per mettere a conoscenza il mio comune del'esistenza della legge (che dovrebbe essere conosciuta ma non lo è) e preparo un plico di svariate decine di pagine con tutta la documentazione,proposte di collaborazione ecc,lo porto bello e pronto all'ufficio protocollo del mio comune,viene protocollato alla velocità del suono,ma a tutt'oggi sto ancora aspettando la risposta del sindaco o di uno dei "tecnici" del mio comune!! Da tutto questo ho capito una cosa,non frega un bel niente a nessuno e la presenza delle leggi regionali è totalmente inutile,solo nei pochi casi in cui le amministrazioni sono in parte coinvolte allora si vedono miglioramenti,ma negli altri casi,come nel mio, sono parole e lettere al vento!! Bisognerebbe iniziare a denunciare alle autorità competenti le irregolarità,ma anche li ne sono convinto sarebbero lettere mute!!! Mi dispiace per lo sfogo,ma ho perso completamente fiducia nelle autorità,e nelle persone in generale!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 13:17 
Non connesso

io sentii in non so quale trasmissione che la gestione della pubblica illuminazione è spesso affidata alla stessa enel...

figuriamoci se chi vende l'energia è interessato a diminuire i consumi...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 13:49 
Non connesso

Secondo me non si può pensare che la televisione risolva tutti i problemi dei cittadini. La televisione è filtrata, censurata... Non voglio vedermi quel fesso con uno sturalavandini in testa che copre di ridicolo la causa dell'inquinamento luminoso. Imho è necessario fare altro. Scendere per strada con una bancarella, contattare i gruppi di ambientalisti, andare nelle scuole, contattare gli enti locali, scrivere ai giornali, denunciare i continui abusi delle istituzioni (lo so che non è l'unico campo dove lo fanno ma tant'è)... Deve diventare, come dice Vicchio, una battaglia che sia al di là del nostro hobby, visto che ormai è questo è diventata.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 13:52 
Non connesso

secondo te quando consigliavo di rivolgersi alla tv lo facevo volentieri? :(

anche io sono molto amareggiato da come vanno le cose, chi ci deve rappresentare pensa solo ai fatti suoi, tutti pensano solo ai fatti loro, perchè se non facesse odience manco striscia e gli altri programmi se ne interesserebbero...

luk

ps, stavo pensando pure io al mastrolindo con la ventosa quando ho scritto la prima volta... :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 15:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
pagi ha scritto:
Bravo Peter,
sarà una battaglia dura, anche perchè secondo
me bisognerebbe iniziare a colpire chi "non ha
interesse" nel risolvere il problema. Se mi permetti
vorrei aggiungere un link che un nostro socio ha
preparato girando per la città e raccogliendo
immagini di sprechi e illuminazione pubblica fatta male.
Un piccolo contributo per chi già sta lottando per risolvere
questo problema.

... in bocca al lupo...

Pagi.

http://www.astrofiliveneti.it/ASTROFILI ... %20lum.htm

Grazie per questo link ed il supporto! Sono veramente foto interessante. Ma inizialmente non vorrei fare un compromesso ed il mio scopo resta di togliere tutte le lampe, non solo cambiarli per quelle che sono solamente puntate alla strada. :twisted:

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 15:39 
Non connesso

Caro Vicchio e Lead,

È esattamente il mio scopo di solamente usare argomenti che hanno una grade importanza per tutti, come l'ambiente, l'economia, la sicurezza e la salute. Perchè avete ragione che altrimenti avrebbe un effetto contrario.

Fede,

Mi spiace tanto di leggere che cosa è accaduta nella tua strada. Beh, ne sono certo che le autorità sono molto imbarazzate, ma che non volgono mai ammetterlo perchè queste lampe hanno costato una fortuna.

Ma provero di veramente giocare l'opinione pubblica perchè con questa potremmo magari influenzare la politica. Così, non ho fatto il mio resoconto troppo lungo e resto coi fatti, senza esagerare o vagare.

A tutti gli altri,

Ancora mille grazie per il vostro supporto! :D

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 23:21 
Non connesso

spazzavento78 ha scritto:
CUT
Da tutto questo ho capito una cosa,non frega un bel niente a nessuno e la presenza delle leggi regionali è totalmente inutile,solo nei pochi casi in cui le amministrazioni sono in parte coinvolte allora si vedono miglioramenti,ma negli altri casi,come nel mio, sono parole e lettere al vento!! Bisognerebbe iniziare a denunciare alle autorità competenti le irregolarità,ma anche li ne sono convinto sarebbero lettere mute!!! Mi dispiace per lo sfogo,ma ho perso completamente fiducia nelle autorità,e nelle persone in generale!!!

quoto perché la penso esattamente come te

di recente poi ho appurato un'altra amara constatazione
anche se ot la racconto, il 16 maggio 08 notte lungo la mia via dovevano fare la pulizia strade, i cartelli di avviso sono stati messi 5 giorni prima, ebbene si sapeva veniva una grossa perturbazione già 2 giorni dopo la posa dei cartelli. L'altro ieri quindi dalle 23 fino alle 2 sono passati a lavare le strade e più volte; mi sono preso la briga di controllarli
sebbene pioveva sempre a dirotto i camion della pulizia nelle varie passate non solo avevano acceso le spazzole che non serviva ma irroravano di acqua come se fosse secco da stagione estiva con mesi di siccità (l'ultima pioggia è stata la settimana scorsa tra l'altro)

Questa non può che essere solo il pensiero dell'amministrazione comunale in italia

in un qualsiasi altro paese se il ristagno di inquinanti dovuto a periodi siccitosi viene attenuato da temporali imminenti, il servizio di meteorologia interno blocca qualsiasi sperpero di soldi acqua e quant'altro
visto espedienti come questi significa solo ed esclusivamente buttare soldi nel cesso (i nostri soldi :roll:)

e poi ci si stupisce che a napoli sono invasi dalla spazzatura...

:evil:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora