photallica ha scritto:
Qualcuno mi sa dire il carico massimo di questa montatura?
Ciao Roberto,
intervengo un po' in ritardo in questa discussione, molta gente ha gia' scritto cose assai interessanti. Tuttavia provo a dire la mia, dato che ho questa montatura e l'ho usata. La capacita' massima di carico dichiarata di 13.5 kg e' assolutamente inadeguata per la fotografia a lunga posa, mentre puo' esserlo per webcam e visuale. Ecco le configurazioni in cui l'ho usata:
1) Fotografia a lunga posa: tele guida MTO1000 + tele Pentax 500 f/4.5 su piastra in parallelo; peso totale ca 9 kg. Tutto ok anche se andava bilanciata con cura.
2) Fotografia con webcam: Celestron C9.25 provvisto di accessori (slitta portafiltri, webcam, barlow, raccordi, e tutto il resto): peso ca. 12 kg. Buono per HiRes con webcam, ma ogni volta che si toccava il tubo per mettere a fuoco sembrava che ci fosse un terremoto; ho dovuto aggiungere un focheggiatore elettrico.
C'e' da dire che io avevo la vecchia versione con la piastra piu' stretta; credo che le nuove le facciano con la piastra uguale alla G11, cosa che dovrebbe migliorare un po' la tenuta.
Nel complesso e' una buona montatura, ma senza dubbio con una capacita' apprezzabilmente inferiore alla EQ6; io la collocherei a livello della GP-DX, la quale - da quello che ho letto in giro - sarebbe un pelino piu' precisa.
Spero di esserti stato utile,