1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 7:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 21:58 
Si potrebbe per esempio guardare le foto della Whirpool fatte dai fratelli Margaro, con ottima attrezzatura amatoriale e da un sito discretamente buio, anche se non "eccelso", e valutare le differenze di risultati...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 22:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
TUTTO CIÒ CHE SCRIVO È IMHO!!!!
Un dubbio è pur sempre un dubbio e non costituisce prova, come ho detto, l'unica persona che secondo me ha il diritto di arrabbiarsi è l'autore della eventuale vera foto, mi sembra un comporatmento alquanto scoretto, ed estremamente ineducato, aprire una polemica del genere, senza avere le certezze di quello che si dice, e non importa quanto la persona sia un supeastroimager, o un totale incapace e nemmeno il numero di messaggi che ha su di una comunità-forum, se proprio si sente in dovere di chiarimenti può approcciare in 2 mosse:
Contattare IN MP colui che dice di aver fatto la foto, e chiedergli chiarimenti SEMPRE IN MP, eventualmente contattare amministratori del forum, e chiedergli versioni raw dell'immagine.
A quel punto se è in buona fede, il tizio può rispondere mostrando i raw, e la cosa finisce qui, oppure egli può rispondere negativamente (ed io vi assicuro opterei per la seconda)
Nel secondo caso, se proprio vogliamo accanirci, possiamo passare parola a tecnici specializzati dimostrare con prove che l'immagine non è vera è rubata o che sia e finalmente abbiamo tutto il diritto di far pubblico ludibrio della suddetta persona altrimenti torniamo ai tempi della caccia alle streghe!
Sono fotografo amatoriale (anche un pò astroimager) posso capire cosa si prova nel veder rubare una PROPRIA immagine!
Trovo invence totalmente incomprensibile prendersela con un tizio che forse potrebbe aver taroccato un'immagine non mia, non mi sento lo sceriffo degli astroimager, nè ne ho il diritto di esserlo, e non mi importa che lui abbia effettivamente rubato, io non sono giudice, e non sono coinvolto nella questione perchè quell'immagine non è MIA, e sinceramente se facessi il contrario mi sentirei allo stesso livello di coloro che pagano per vedere il processo di cogne (RICORDO CHE CIÒ CHE SCRIVO È IMHO)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 22:28 
No, mi dispiace:
se qualcuno esordisce su un Forum pubblico mostrando le sue immagini, è giusto che chiunque abbia la possibilità di dire ESATTAMENTE ciò che pensa, comprese le possibili illazioni sulla provenienza delle foto ed il modo di "elaborarla"...
altro che MP per chiedere chiarimenti:
la foto è stata postata in un luogo pubblico, e quindi pubblica deve essere tutta la "faccenda"...
a meno chè non vi sia una legge che dice più o meno così "ogni foto pubblicata deve essere obbligatoriamente applaudita a gran voce da tutti", cosa che non mi pare sia e spero mai sarà...
imho... ;)

PS: ue! Ghiso!
...ben ritrovato!
:D :D :D

Ultima modifica di Fede67 il lunedì 12 maggio 2008, 6:43, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2008, 22:51 
Non connesso

Quoto Fede.
Chi posta una foto si assume la responsabilità di quello che posta e deve accettare commenti, complimenti e critiche che i partecipanti al forum gli fanno. Ciò non toglie che chi commenta si prenda altrettanta responsabilità, invece di nascondere la faccia; non si va in galera né si fa brutta figura né è una cosa di cui vergognarsi, se si sa quello che si dice. Se poi uno ha altri scheletri nell'armadio tanto da doversi nascondere... beh, è la classica cosa del bue che dice cornuto all'asino 8)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 11:25 
Non connesso

Piccolo UP per par condicio, visto che c'è stata la risposta da parte degli accusati

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 11:39 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco, adesso ho le idee ancora più confuse di prima..
Sinceramente non ho la preparazione tecnica per poter dare una benchè minima opinione, ho letto e riletto gli interventi di questo e dell'altro topic e sono giunto ad una conclusione..
Sono contento di non fare l'avvocato! :D (nè accusatore nè difensore..)

:roll:

Mat

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 13:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Boh.. non so che dire, però ho letto degli insulti che potevano essere risparmiati. Per come la vedo io certe cose come quelle che ha scritto quel voyager lì vanno dette quando si ha la certezza al 100% e penso non si abbia. Io ne so qualcosa di questi modi di fare.
Cmq per come la vedo io l'immagine è dubbia per la sua perfezione, ma non mi spingo oltre. Detto questo, se è vera mi complimento a scena aperta, se è falsa, alla loro coscienza, miserabile soddisfazione. Personalmente mi piace pensare che nel nostro ambiente siamo tutte persone sane e quindi mi complimento.

Adattiva Orion 2"
Fuocheggiatore/Rotatore Moonlite Nitecrawler WR30

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 13:10 
La questione è molto delicata, e non voglio entrare nel caso specifico, solamente dire due parole generali.
La natura umana è un po' strana; più di una volta mi sono capitati conoscenti, quasi degli amici, che si vantavano con me delle spettacolari immagini che avevano ottenuto, quando poi era palese che erano quelle del telescopio Hubble; purtroppo l'astrofilia non è un'isola felice, ma uno spazio nel mondo reale e purtroppo delle "mele marce" si possono trovare sempre e comunque. Alcuni hanno atteggiamenti strafottenti e spesso pensano che tutti gli altri siano degli assoluti incompetenti: mi è capitato di vedere un'immagine di giove la cui estensione era di oltre 400 pixel, con una risoluzione di mezzo dedimo di secondo d'arco, facendola passare per una ottenuta con un riflettore cinese da 25cm, neanche collimato, e una reflex digitale. Questo è chiaramente un caso estremo, eppure è successo; naturalmente ho riso in faccia a questi tipi e non gli ho dato più credito.
D'altra parte ci sono astrofili che conducono lavori seri e in buona fede che vengono messi ugualmente sotto accusa; a me è successo almeno 5-6 volte: se ci sono delle persone in malafede che spacciano immagini non loro, ci sono altrettante persone che si sentono portatori della verità assoluta e si sentono liberi di giudicare una persona in base alla sua esperienza passata. In un certo senso si formano quasi dei circoli in cui uno non ha molto credito se non ha esperienza e viene di fatto escluso. Devo ammettere che sotto questo punto di vista questo forum è veramente un'isola felice, assolutamente al riparo da tutto ciò, ed è anche per questo che è l'unico luogo pubblico che frequento.
Ricordo quando esordii in pubblico con un'immagine delle nubi di Venere ottenuta con un filtro violetto ed una webcam: apriti cielo! Un astrofilo sconosciuto che aveva ottenuto una cosa fuori dal comune; fui insultato e messo alla berlina anche da esponenti autorevoli, isolato dai "potenti" della comunità, sbeffeggiato con mail e post di forum francesi, olandesi, australiani, tedeschi (e nomi autorevoli, che vorrei tanto fare, ma proprio tanto!!!). Non valse a nulla quello che feci dopo, ero già stato catalogato a prescindere. Quando, dopo un anno, i primi "big" cominciarono ad ottenre i miei stessi risultati, nessuno si ricordava più di me e di quello che loro stessi avevano detto...pazienza.
Naturalmente non finì lì..ci furono altri lavori che mi valsero la fama di inaffidabile o taroccatore; spettacolare quando sollevai i dubbi su alcuni dettagli sul disco di Urano nelle mie riprese; avrei voluto una discussione su quelle immagini così strane, ma nessuno lo fece, anzi mi attaccarono.
Ricordo infine una volta, si aprì un post su un forum olandese in merito ad una mia immagine dell'avvicinamento tra Venere e Mercurio, che secondo loro era taroccata, perché il fondo cielo mostrava degli strani artefatti. Uno di loro mi scrisse, chiedendo il fit originale, io lo misi a sua disposizione, ma evidentemente, realizzando che l'immagine era in effetti reale, mi rispose con: "ormai la discussione è giunta ad una conclusione quindi i tuoi fit non sono più necessari; mi spiace per te"..naturalmente la conclusione era: "con photoshop si può fare qualcunque cosa".. e vi risparmio altri commenti.
Avrei molto altro da dire, ma non voglio assolutamente fare la parte della vittima, ma solo far capire che è la natura umana da una parte a cercare di ingannare il prossimo e dall'altra a dubitare di qualsiasi cosa fuori dal comune si veda; con questo bisogna condividere e bisogna stare attenti poiché si possono rovinare amicizie e soprattutto questa bellissima passione.

Concludo con una considerazione semplicissima: la fotografia astronomica, benché abbia solo uno scopo estetico, ha delle radici scientifiche, e vale il metodo scientifico, contrariamente al mondo dell'arte in generale: una fotografia astronomica non sarà mai unica perché i dati raccolti sono oggettivi, non soggettivi, per questo essa deve essere ripetibile per qualunque osservatore. Possono variare i gusti elaborativi, il bilanciamento dei colori, ma i risultati in termini di profondità e risoluzione devono essere congruenti con le condizioni e gli strumenti di ripresa, e ripetibili. Solo questo riesce a porre fine a tutti i dubbi e le polemiche.

Scusate la lunghezza e la digressione..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 13:24 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Roberto, imho le motivazioni sono
più
profonde e vanno oltre il semplice riconoscimento della comunità
Il problema è il guadagno materiale che c'è dietro (vendita di foto,
pubblicizzazione di un probabile osservatorio, "recensione" di
strumenti che poi potranno andare sul mercato...), il che è anche
peggio e non voglio neanche che possa essere così.

QUOTO
[

Purtroppo chi si espone a scrivere verita' scomode viene bannato sui
forum come e' successo di recente a Mario Sistelli, oppure i post
vengono chiusi o spostati come il post "disavventura di un
astrofilo"
di Daniela, quindi io trovo del tutto comprensibile che ci si nasconda
dietro a un nick.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 13:33 
Non connesso

Daniele, questa tua esperienza è triste ma molto interessante e illuminante e la dice molto lunga sulla competenza di chi tarocca le foto nonché di chi accusa il tarocco.

Vorrei non si facesse l'errore di considerare chi si maschera dietro un nick una vittima che è "costretta" a fare qualcosa. Nessuno è costretto a fare niente, se non da sé stesso. Se proprio non aveva il coraggio di manifestare la propria opinione, sarebbe stato più carino riferirlo, magari, ad un moderatore o amministratore. Penso fosse dovuto, anche e soprattutto considerando che la controparte la faccia ce la mette.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora