A parte che non capisco cosa c'entri la politica con l'astronomia...
Certamente, ma siccome siamo in un Paese la cui lingua ufficiale è l'italiano e non il greco antico, ti sarà certamente noto che il termine "idioteia" assume come secondo principale significato "ignoranza, idiotaggine" (da Luc. 25, 27), termine che in latino diventa "idiotia" dove "idiota" sta per "ignorante, rozzo" (Cic. e a.). Infine ti rimando alla radice etimologica italiana del termine "idiota". Puoi trovare tutte le assonanze che ti pare, ma il significato italiano è strettamente legato alla sua radice etimologica. Le mie fonti sono il vocabolario Greco Italiano di Lorenzo Rocci, Il vocabolario Latino-Italiano, Italiano-Latino di Castiglioni e Mariotti e il buon senso.
Mi congratulo con te per il tentativo di convincerci che il termine "idiota" non significa "stupido e ignorante", ma ti assicuro che la maggior parte di noi (ma voglio sbilanciarmi e dire "tutti") qui parla l'italiano, come dice il titolo del forum, quindi di lezioni riguardanti la propria lingua madre, peraltro sbagliate, non abbiamo bisogno. Penso siano più necessarie, per come la vedo io, lezioni di educazione e di rispetto per gli altri esseri umani.
Detto questo, tentando di tornare IT, stavamo parlando di tensori, vero?
PS Mi scuso con l'OT, se i moderatori lo riterranno opportuno cancellino il mio intervento, ma proprio non ce l'ho fatta...